Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:28




Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
L'orto di zappa 2017 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Per recuperare la terra gratis fai finta di essere un pensionato e vai a guardare qualche cantiere .... :mrgreen: :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


22/05/2017, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Per recuperare la terra gratis fai finta di essere un pensionato e vai a guardare qualche cantiere .... :mrgreen: :lol:


Io ho preso due metri cubi di terra per l'aiuola, da un produttore di terra vicino casa mia. Viene 25 euro a metro cubo. Solo che devi pagare il trasporto se non hai tu la possibilità di portartela a casa.


22/05/2017, 22:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
attenzione , controlla la provenienza della terra , se viene da uno scavo profondo è terra "morta" e ci vorrà una vita per renderla fertile :roll:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


23/05/2017, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Ho finito il cassone, ora penso di rivestirlo di vetroresina in fogli e aggiungere un po' di terra (a proposito la compro al garden?).

Ne prendi qualche sacco al garden e la mischi con quella che c'è sotto

_________________
Ciao
traco


23/05/2017, 8:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
attenzione , controlla la provenienza della terra , se viene da uno scavo profondo è terra "morta" e ci vorrà una vita per renderla fertile :roll:

Giustissimo :!:


23/05/2017, 10:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Per recuperare la terra gratis fai finta di essere un pensionato e vai a guardare qualche cantiere .... :mrgreen: :lol:


Mando il suocero così non deve far finta :mrgreen: :lol:

carmen ha scritto:
Io ho preso due metri cubi di terra per l'aiuola, da un produttore di terra vicino casa mia. Viene 25 euro a metro cubo. Solo che devi pagare il trasporto se non hai tu la possibilità di portartela a casa.


Due mc sono parecchia terra, me ne serve molta meno.

traco ha scritto:
Ne prendi qualche sacco al garden e la mischi con quella che c'è sotto


Il mio guru ha sempre la soluzione pronta. 8-)


23/05/2017, 11:36
Profilo

Iscritto il: 24/05/2017, 12:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Zappa,
mi sono letta tutto questo interessantissimo post e volevo chiederti: usando il TracoTutore ( :D ) vuoi fari sviluppare le zucchine 'a palma', stile orsoweb (che conosco perché mi son scolata buona parte dei suoi post nelle ultime sere..)? E, se ho capito bene e l'intento è questo, hai acquistato una particolare varietà di zucchina?

Ho un piccolo orticello e anche qualche ortaggio in vaso sul balcone e, tra questi, c'è anche una comunissima zucchina la cui etichetta dice essere un 'zucchino scuro eros f1' che, senza volerlo più di tanto, grazie ad un tutore sta crescendo in verticale. La prese a marzo mia figlia duenne in un vivaio e non ci fu verso di fargliela lasciare per cui la mettemmo in vaso (40x40), in casa, e ora è una bella piantina con due zucchine in rapida crescita.

Ora, volevo far crescere in verticale anche le zucchine nell'orto e a parte due zucchine tonde che sta benedetta figliola ha agguantato (capricci, ma sempre meglio che capricci per un gioco o dei dolci, no? :oops: ), ho preso anche quattro piantine di 'zucchina alberello di Sarzana levante'. Che dici, con dei tutori ce la possono fare? O sono varietà che non si riesce a far 'salire'?

Ti ringrazio per il tempo, scusa se mi sono dilungata e complimenti per questo bel post e per il tuo orticello (o del suocero, insomma, vostro!).


24/05/2017, 12:15
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
LucyLou91 ha scritto:
Zappa,
mi sono letta tutto questo interessantissimo post e volevo chiederti: usando il TracoTutore ( :D ) vuoi fari sviluppare le zucchine 'a palma', stile orsoweb (che conosco perché mi son scolata buona parte dei suoi post nelle ultime sere..)? E, se ho capito bene e l'intento è questo, hai acquistato una particolare varietà di zucchina?

Ho un piccolo orticello e anche qualche ortaggio in vaso sul balcone e, tra questi, c'è anche una comunissima zucchina la cui etichetta dice essere un 'zucchino scuro eros f1' che, senza volerlo più di tanto, grazie ad un tutore sta crescendo in verticale. La prese a marzo mia figlia duenne in un vivaio e non ci fu verso di fargliela lasciare per cui la mettemmo in vaso (40x40), in casa, e ora è una bella piantina con due zucchine in rapida crescita.

Ora, volevo far crescere in verticale anche le zucchine nell'orto e a parte due zucchine tonde che sta benedetta figliola ha agguantato (capricci, ma sempre meglio che capricci per un gioco o dei dolci, no? :oops: ), ho preso anche quattro piantine di 'zucchina alberello di Sarzana levante'. Che dici, con dei tutori ce la possono fare? O sono varietà che non si riesce a far 'salire'?

Ti ringrazio per il tempo, scusa se mi sono dilungata e complimenti per questo bel post e per il tuo orticello (o del suocero, insomma, vostro!).


Grazie ma io sono un principiantissimo, sto solo copiando usi di altri orticoltori. Il TracoTutore® è stata un scelta obbligata perchè ho pochissimo spazio, ho piantato due varietà, la tonda toscana e il costoluto romano. La toscana cresce di suo in verticale ed infatti l'ho già legata, mentre il costoluto ha il tipico sviluppo strisciante.
Le toscane me le hanno regalate, mentre il costoluto l'ho preso in vivaio ed era l'unica varietà ad avere un aspetto decente, le altre varietà erano un po' provate.
Io credo che qualsiasi zucchina può crescere ad alberello, probabilmente quelle che hai preso hanno un protamento più verticale e quindi sarà più facile legarle. Magari Traco e Orsoweb posssono darci più dettagli. Mi raccomando apri anche tu un 3d con il tuo orto. 8-)


24/05/2017, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Io pianto zucchine che trovi nei garden qualsiasi varietà vanno bene tutte
(non è il traco tutore zappa che lo chiama così anch'io lo copiato)

_________________
Ciao
traco


25/05/2017, 8:13
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
traco ha scritto:
Io pianto zucchine che trovi nei garden qualsiasi varietà vanno bene tutte
(non è il traco tutore zappa che lo chiama così anch'io lo copiato)


Ci sono parole che entrano nell'uso comune il TracoTutore® è una di quelle. :mrgreen:


26/05/2017, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy