Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:11




Rispondi all’argomento  [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 75  Prossimo
L'orto di zappa 2016 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ecco il thread del mio orto.
E' un orto urbano situato in un piccolo paesino e circondato da un bellissimo parco. Il mio appezzamento è di 75mq, in totale ci saranno una ventina di orti di dimensioni variabili. Ogni orto ha un pozzetto per l'acqua, abbiamo un capanno comune per gli attrezzi e diverse facilities per i bimbi e il tempo libero.
Io non ho mai avuto grande interesse per giardinaggio e simili, mi sono voluto mettere alla prova nonostanze la totale mancanza di competenze. Ho un lavoro con orari elastici e volevo staccarmi da computer/email/tablet/smartphone per qualche ora, quindi l'orticoltura mi sembrava un hobby perfetto.
Ecco il progetto:

Immagine
Immagine

Ho preso l'orto abbastanza in ritardo rispetto alla stagione, ma ho voluto comunque fare tutto a mano, ecco dopo vangatura e zappatura:

Immagine
Immagine

Vi aggiorno. 8-)


19/05/2016, 16:52
Profilo

Iscritto il: 26/06/2015, 12:03
Messaggi: 103
Località: Provincia di Latina
Rispondi citando
Complimenti per aver scelto un hobby come l'orticoltura,è un pò faticoso(come avrai notato avendo vangato e zappato tutta quella terra :D)ma di certo alla fine regala sempre gran belle soddisfazioni.
Complimenti ancora.


19/05/2016, 17:28
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Claudio97 ha scritto:
Complimenti per aver scelto un hobby come l'orticoltura,è un pò faticoso(come avrai notato avendo vangato e zappato tutta quella terra :D)ma di certo alla fine regala sempre gran belle soddisfazioni.
Complimenti ancora.


Beh, neanche più di tanto alla fine, con la vanga a pedale non è stato difficile. Considerando che comunque sono ben allenato dal punto di vista fisico la fatica non si è fatta sentire, ho comunque fatto turni molto brevi 1/2 ore al massimo per volta, alla fine non è una corsa. Una delle ragioni dell'orto è stata anche la volontà di insegnare alla mia bimba il rispetto per la natura e per il cibo visto che non è poi così semplice far nascere e crescere le piantine. ;)


19/05/2016, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ciao zappa! Hai fatto proprio bene ad incominciare a farti l'orto.. vedrai che soddisfazioni :)
Detto questo volevo farti i complimenti per l'organizzazione del lavoro fatta a computer!
Ti volevo consigliare di dare un'occhiata alle tabelle di consociazione tra gli ortaggi, così riuscirai a far aiutare le piante fra di loro.
Ad esempio i fagiolini non vanno d'accordo con i pomodori. Basta che cerchi in rete "tabella consociazioni" e troverai moltissimi riferimenti.
Un saluto ;)


19/05/2016, 18:21
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ecco le prime piantine piantate, 48 giovanotti di pomodori:

Immagine

Devo ancora raccogliere sassi e sassetti. :mrgreen:


19/05/2016, 19:24
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
evvaiiii!!! grande zappa!! finalmente!!! però...proprio un bel pezzettino!! avrai da divertirti!! ;) in bocca la lupo!!
ciao Niccolò

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


19/05/2016, 19:51
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
io nn vedo foto

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


19/05/2016, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Ciao zappa ben arrivato, adesso devi farci vedere i progressi vedrai che bello
Ciao
traco

_________________
Ciao
traco


19/05/2016, 21:32
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Ciao zappa! Hai fatto proprio bene ad incominciare a farti l'orto.. vedrai che soddisfazioni :)
Detto questo volevo farti i complimenti per l'organizzazione del lavoro fatta a computer!
Ti volevo consigliare di dare un'occhiata alle tabelle di consociazione tra gli ortaggi, così riuscirai a far aiutare le piante fra di loro.
Ad esempio i fagiolini non vanno d'accordo con i pomodori. Basta che cerchi in rete "tabella consociazioni" e troverai moltissimi riferimenti.
Un saluto ;)


Grazie, il progetto è fatto con Sketchup, un programma semplicissimo. Non avendo mai avuto un orto non avevo minimamente idea degli ingombri, il progetto mi ha aiutato. Per le consociazioni vedremo, è la mia prima esperienza, non voglio complicarmi troppo la vita.

nick91 ha scritto:
evvaiiii!!! grande zappa!! finalmente!!! però...proprio un bel pezzettino!! avrai da divertirti!! ;) in bocca la lupo!!
ciao Niccolò


Sì, non mi posso lamentare, non è vicinissimo a casa (dista circa 3km) ma il contesto dell'orto è molto bello, i miei vicini di orto sono tutti giovani e ho conosciuto un paio di vecchini simpatici che passeggiano in zona.

geo ha scritto:
io nn vedo foto


Io le vedo, anche cancellando la cache.

traco ha scritto:
Ciao zappa ben arrivato, adesso devi farci vedere i progressi vedrai che bello
Ciao
traco


In queste settimane causa maltempo progressi ce ne sono stati pochi, la situazione aggiornata è:

  • 48 pomodori
  • 8 zucchine
  • 1 pianta di more
  • innumerevoli semi di fiori (nasturzio, tageti, belle di notte) piantati intorno ai 3 lati liberi dell'orto

Oggi avevo il pomeriggio libero e sarei dovuto andare a comprare le piantine rimanenti ma la pioggia continua mi ha impedito qualsiasi attività orticola.


19/05/2016, 22:52
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
zappa! va che adesso c'è il sole e non hai piu scuse!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


20/05/2016, 8:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 75  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy