Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:09




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
L'orto di Davide 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Ciao a tutti,
dato che ormai bazzico quotidianamente la sezione orticoltura e piccoli frutti ho pensato di presentare a tutti il mio orto.
Eccolo qui, piccolo ma bello carico:

Immagine

Siamo nella prima campagna a sud di Verona. È una zona alluvionale, piena di risorgive. La terra tende al sabbioso, ci sono una montagna di sassi (abito fra due cave) ma sembra proprio terra buona.
Ci siamo trasferiti qui un anno e mezzo fa. La primavera del 2017 ho iniziato a sistemare il giardino, che è di circa 300m2.
L'orto è un pezzettino nell'angolo più soleggiato.
Sono nato cittadino, principiante assoluto, quindi ho preferito partire in piccolo. L'anno scorso ho piantato tre aiuole da 1x3m, che quest'anno sono diventate 4 aiuole da 4x1m. Poi ci sono due aiuole laterali. Sono tutte coltivate senza smuovere la terra; è quello che chiamano "no-till" in inglese, in italiano credo che si dica aiuole fisse.

L'orto è tutto pacciamato con paglia. Ho concimato solo con compost preso al vivaio; ho anche la composiera, ma la sto ancora riempiendo.

Questa è l'aiuola dei pomodori.

Immagine

I girasoli giganti sono nati spontaneamente dai semi dei fiori vecchi, che l’anno scorso avevo tagliato e accatastato in questa zona. Nel ripulire l'aiuola ne ho lasciato due, e altri li ho trapiantati in altre zone dell'orto.

Ho dodici piante di pomodoro. Ci sono ciliegini neri (indigo blue berries), ciliegini gialli (golden sunrise), costoluti genovesi e una varietà striata che si chiama Tigerella, che vedete in questa foto.

Immagine

Questo è un costoluto, ancora piccolissimo...

Immagine

Stanno ancora maturando, ma spero di mangiar pomodori entro due settimane...