Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:21




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il mio primo orto-giardino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
E' dall'anno scorso che sono impazzito per questo hobby-divertimento che mi appassiona ogni giorno di più...
ho iniziato con le rose(lo scorso anno) per poi passare agli alberi ed all'orto(quest'anno)
ma come tutto c'è un ma...essendo un novizio commetto una marea di errori sperando di imparare....

per ora non dispongo di un vero e proprio spazio per poter sbizzarrirmi(spero di acquistarlo...vicino casa ho un giardino confinante lasciato a sè) e quindi le mie coltivazioni vanno in vaso al momento...

ovviamente consigli e tutto è ben accetto, anzi spero proprio me ne diate :lol: :D

ecco la mia prima rosa, la famosa gertrude gekyll...ci ha messo un pò per iniziare ma poi è bellissima ed ha un odore fantastico oltre che un colore spettacolare...si sta ancora adattando ma appena le temperature saranno le giuste penso farà fuochi d'artificio

Immagine

Munstead Wood bellissima con un colore viola porpora :oops:
Immagine

Abraham Darby bellissima ma il fiore dura poco, in compenso un odore strepitoso :D
Immagine
Immagine


Lady Emma Hamilton...la mia preferita...insieme a Gertrude...non ci sono proprio parole per descriverla...basta vederla
Immagine


31/05/2014, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
ed ora torniamo all'orto :lol:

patate in cassone grazie ai consigli del mitico orsoweb

Immagine


insalate e zucchine...devo iniziare a toglierle e metterle in vasi da quanto secondo voi ? :D sole o penombra?
Immagine

basilico comprato nel dischetto e da solo nel vasetto sembra finalmente andare avanti
Immagine

mentre questo temo faccia delle foglie troppo grandi ed ultimamente sto buttando un pò di piretro che è pieno di insettini vari
Immagine

dischetti di torba con melenzane, mais ,carciofo, pomodori ed insalata(2 sono morte :cry: )
Immagine


31/05/2014, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
i primi esperimenti con le fragole
Immagine

ravanelli
Immagine

peperoncini
Immagine

percoco andross
Immagine

pomodori ciliegino...che procedimento fare per farli sopravvivere? hanno anche i fiori sopra
Immagine


31/05/2014, 11:35
Profilo

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
Bello bello! ;)
Il piretro si può dare pure sul basilico?
Io ho notato delle cicaline sul basilico, mentre degli afidi su melanzane e pomodori.
Posso somministrare il piretro verde a tutte queste piante?


31/05/2014, 12:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
ciao jack grazie mille ma è il primo anno ed in uno spazio veramente risicato...anche l'anno prossimo sarà così probabilmente però tra un paio di anni devo ingrandirmi oppure dovrò trovare qualche terreno.
il piretro lo puoi dare su agrumi, olivo, frutta a guscio, vite, melograno, fragola, orticole(lattuga, fagiolo carciofo, fava carota, cavolo,ecc) e ornamentali

io ho detto al consorzio che avevo dei moscerini sul basilico e mi ha detto di usare il piretro.
dovrebbe agire anche contro gli afidi ;)


31/05/2014, 12:58
Profilo

Iscritto il: 19/05/2014, 16:16
Messaggi: 15
Località: Campania
Rispondi citando
Ottimo orto in vaso! Chi non abbastanza spazio da allestire un appezzamento di terra potrebbe anche farsi dei cassoni riscaldati addirittura e metterseli sul balcone. Mi piace il tuo mini orto


31/05/2014, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
tutto molto bello, ma la terra delle piant e è poca dovresti fare dei cassoni grandi per il trapianto, definitivo...

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/06/2014, 5:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
tutto molto bello, ma la terra delle piant e è poca dovresti fare dei cassoni grandi per il trapianto, definitivo...


ciao nino grazie mille...quale intendi non ho ben capito ?
ti riferisci alle patate ?


15/06/2014, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
i sembrava che i vasi siano un po piccoli di solito per coltivare si usano vasi profondi 40-50 cm e lungi 100
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


15/06/2014, 21:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2014, 18:31
Messaggi: 459
Località: Salerno
Rispondi citando
ragazzi ragazzi problemi in vista

in pratica come devo fare con i pomodori...quali rami togliere per non fare un bosco :lol:
per ora ho tolto qualche femminella ed i rami inferiori...ora invece ? :D datemi qualche consiglio

Immagine
Immagine

poi ho un ingiallimento delle foglie dello zucchino e delle melenzane...quale motivo ci può essere?
Immagine


28/06/2014, 9:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy