Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:06




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il mio orto urbano - 2016 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2016, 19:37
Messaggi: 70
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti ho deciso di aprire il mio diario dell'orto per condividerne e registrarne i progressi.

Ho preso il terreno a Novembre 2015 che era infestato da erbacce e arbusti. In questi mesi l'ho pulito tutto, vangato e concimato con stallatico pellettato e ora sono pronto per coglierne i frutti (è proprio il caso di dirlo!!).

Come vedete è comprensivo di una parte scoscesa sulla quale (come vedrete in una delle foto ho fatto un piccolo terrazzamento dove ho sistemato 3 piante di carciofo che mi sono state regalate da un parente. Sembrano aver attecchito, chissà!

Vi allego qualche foto del pre e post!

P.S. Dimenticavo la parte in piano è 6,9 metri x 3,9 la parte scoscesa è 6,9 metri x 5,5.
Io ho fatto questo abbozzo di terrazzamento perchè non sapevo dove mettere i carciofi (no avendo ancora vangato il terreno in piano) ma non so se ho fatto bene, avete consigli da darmi su come sfruttare anche la parte scoscesa??

Appena preso.
Immagine

Disboscamento completato.
Immagine

Terreno vangato e concimato.
Immagine

Carciofi.
Immagine


07/02/2016, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
potresti mettere alcuni alberi da frutto sempre se la parte in discesa è a nord rispetto al resto del terreno, se è a nord non farà ombra al resto. valuta tu.
le piante aiutano anche a tenere il terreno in caso di forti piogge. naturalmente dovrai mettere dei tutori per far crescere le piante dritte i primi tempi


07/02/2016, 18:17
Profilo

Iscritto il: 06/02/2016, 19:37
Messaggi: 70
Località: Roma
Rispondi citando
Kentarro! Grazie per la celerità di risposta e del consiglio. La parte scoscesa rispetto alla pianeggiante è a nord quindi potrei mettere un albero da frutto come dici tu.
Io avevo pensato di metterne uno in cima alla parte scoscesa di modo che tenga il terreno sottostante e nel resto sfruttarlo ancora con ortaggi. Dico cosi perchè il terreno è in concessione (è un orto urbano) e ho paura che tempo che vedo i primi frutti dei miei alberi scade la concessione. Altrimenti la soluzione più logica sarebbe stata quella di mettere 3-4 alberi da frutto cosi da avere frutta e verdura!
Sennò potrei mettere un albero da frutto che porta rapidamente i primi frutti senza dover aspettare anni perchè cresca e per i primi frutti. Anche qui però è da valutare...magari ci sono alberi da frutto che già l'anno dopo mi danno i primi frutti ma che costano cari...non so quanto ne valga poi la pena spendere tanti soldi per qualcosa che è solo in concessione.

Sinceramente non so che fare. Tu che faresti ora che sai tutta la storia?


07/02/2016, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
beh hai ragione. potresti mettere delle more. pianti dei pali e tiri i fili per farle crescere. se non è molto in pendenza potresti mettere anche delle patate o magari delle zucche in alto che crescono e coprono il terreno, tu dovrai guidarle verso il basso.


07/02/2016, 19:33
Profilo

Iscritto il: 06/02/2016, 19:37
Messaggi: 70
Località: Roma
Rispondi citando
Bhè la pendenza c'è...parliamo di un angolo tra i 30 e i 45°!

L'idea delle more è molto interessante! Devo informarmi un pò sulla sua gestione perchè potrebbe essere una bella idea! Altrimenti l'uva sempre con i pali a sostegno?


07/02/2016, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si ma chiede più cure (trattamenti) ameno che tu non voglia mettere l'uva americana, quella che viene anche senza trattamenti.


07/02/2016, 20:00
Profilo

Iscritto il: 06/02/2016, 19:37
Messaggi: 70
Località: Roma
Rispondi citando
Capisco. Non so che fare, le more forse sono la cosa migliore. Mi spiace perchè mi sarebbe piaciuto sfruttarla al massimo quella zona visto che è più grande quella che la parte pianeggiante.
Sennò potrei fare tanti piccoli terrazzamenti di 6 metri per 0,5 (senza lasciarmi spazio per camminare, mi arrampico) ma poi non è molto comodo andare li a vangare quando ci sarà da vangare.

O metto alberi/arbusti da frutta che possono stare in terreni scoscesi e a rapida crescita (forse i mirtilli? Pesco?).

O metto qualcosa di rampicante con pali conficcati nel terreno (more, uva o non so che altro?)

O faccio questi piccoli terrazzamenti.

La scelta è tre queste 3 opzioni.


07/02/2016, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
anche le fragole possono andare bene se fai ripiantare i getti si progagheranno , anche i lamponi e ribes sono molto rustici e producono il secondo anno...
anche i goji sono alberelli che producono presto

ciao e auguri
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


07/02/2016, 21:10
Profilo WWW

Iscritto il: 06/02/2016, 19:37
Messaggi: 70
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao pioppino!
L'ideale sarebbe trovare qualcosa di molto resistente con radici forti che riescano a trovarsi da sole lo spazio in un terreno duro, che possa essere piantato in terreni scoscesi e che dia i suoi frutti non dopo anni e anni.
Le more, come suggeriva Kentarro, penso siano una di queste piante. Fragole, ribes, lamponi anche? Del mirtillo che mi dite?
La coltivazione delle more sarebbe interessante ma mi devo attrezzare per non far diventare quella scoscesa un groviglio di spine e ho paura di perderne il controllo.
Anche la coltivazione del mirtillo sarebbe molto interessante e tra l'altro non credo abbia bisogno di sostegni. Non so se però si adatta bene alle caratteristiche che ho descritto. E' adatto o no?


08/02/2016, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
stewee02 ha scritto:
Ciao pioppino!
L'ideale sarebbe trovare qualcosa di molto resistente con radici forti che riescano a trovarsi da sole lo spazio in un terreno duro, che possa essere piantato in terreni scoscesi e che dia i suoi frutti non dopo anni e anni.
Le more, come suggeriva Kentarro, penso siano una di queste piante. Fragole, ribes, lamponi anche? Del mirtillo che mi dite?
La coltivazione delle more sarebbe interessante ma mi devo attrezzare per non far diventare quella scoscesa un groviglio di spine e ho paura di perderne il controllo.
Anche la coltivazione del mirtillo sarebbe molto interessante e tra l'altro non credo abbia bisogno di sostegni. Non so se però si adatta bene alle caratteristiche che ho descritto. E' adatto o no?


sono tutte piante forti e hanno delle belle radici anche ilmirtillo che non ha bisogno di sostegni.. ci sono le more senza spine
alcuni con questi frutti mettonmo dei fili a cui attaccarli forse per un ordine maggiore specialmente le more. se metti dei fili pupoi mettere anche l'uva fragola...
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/02/2016, 1:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy