Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:01




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
I miei piccoli terrazzamenti 2015 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao, le prime foto sono di qualche mese fa giusto :)


05/07/2015, 11:14
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
ciao, le prime foto sono di qualche mese fa giusto :)


Si le prime foto con insalate, aglio, piselli ecc risalgono a febbraio - marzo


05/07/2015, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
con temperature piu fresche crescono bene, il problema una coltura estiva sono stato in portogallo il clima è simile al mio, con tempere di 40° all'ombra possono sopravvivere pomodori e qualcos'altro. ameno che il terreno sottostante non rimane umido per una settimana, ma per mia esperienza la vedo dura che rimanga umido :)


05/07/2015, 11:39
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
con temperature piu fresche crescono bene, il problema una coltura estiva sono stato in portogallo il clima è simile al mio, con tempere di 40° all'ombra possono sopravvivere pomodori e qualcos'altro. ameno che il terreno sottostante non rimane umido per una settimana, ma per mia esperienza la vedo dura che rimanga umido :)

Dove vivo io in estate è sempre così, da maggio fino ai primi di settembre non vedi una goccia di pioggia con temperature medie di 35/40 gradi. Con la tecnica che utilizzo "hugelkultur e biorollo" per me è stata la svolta definitiva visto che anche con queste temperature il terreno è sempre umido ricco di humus. Per adesso sopravvive tutto, pomodori zucche zucchine peperoni melanzane fagioli carote rape insalate verze


05/07/2015, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
devo dare meglio un occhiata a questi metodi, hugelkultur e biorollo. ho visto di sfuggita qualcosa, sembra un ottimo metodo. tra l'altro noi qui facciamo crescere i pomodori in siccagno, con temperature sotto il sole sui 50 gradi. se le radici sono ben profonde, la pianta resisterà benissimo alle alte temperature. ma le melanzane ne risentiranno perche vogliono acqua in continuazione, altrimenti saranno immangiabili amare e piene di semi con una produzione scarsa.


05/07/2015, 12:18
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
devo dare meglio un occhiata a questi metodi, hugelkultur e biorollo. ho visto di sfuggita qualcosa, sembra un ottimo metodo. tra l'altro noi qui facciamo crescere i pomodori in siccagno, con temperature sotto il sole sui 50 gradi. se le radici sono ben profonde, la pianta resisterà benissimo alle alte temperature. ma le melanzane ne risentiranno perche vogliono acqua in continuazione, altrimenti saranno immangiabili amare e piene di semi con una produzione scarsa.



Con questa tecnica l'irrigazione avviene verso il basso e mai da sopra circa a 40 centimetri di profondita seguendo le curve di livello del terreno, quindi le radici delle piante crescono in grande profondita'.
Questa foto l'ho scattata poco fa, al sole ci sono 50 gradi e l'ultima irrigazione e' avvenuta mercoledi'. Basta rimuovere un po' di pacciame per incontrare gia' un bel terreno umido e grassoto con vermi

Immagine


Immagine


05/07/2015, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Rizla6 ha scritto:
Qui nell'alto alentejo sta facendo un caldo assurdo, ieri c'erano 42 gradi e per questa settimana sembra aumentare ancora di piu' :(

Due anni fa ero sulla costa per lavoro, ad Aveiro, li si stava decentemente. una sera il cliente, forte appassionato di vino, ci ha portato a Peso da Régua,nell'entroterra. ricordo un +37 alle nove di sera...
vino ne fai? il vino portoghese è molto buono


05/07/2015, 21:25
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Rizla6 ha scritto:
Qui nell'alto alentejo sta facendo un caldo assurdo, ieri c'erano 42 gradi e per questa settimana sembra aumentare ancora di piu' :(

Due anni fa ero sulla costa per lavoro, ad Aveiro, li si stava decentemente. una sera il cliente, forte appassionato di vino, ci ha portato a Peso da Régua,nell'entroterra. ricordo un +37 alle nove di sera...
vino ne fai? il vino portoghese è molto buono


Si ne faccio ma non molto, circa cento litri. Mi diverto di piu a fare formaggio di pecora visto che dalle mie parti c'e' una grande tradizione ed olio di oliva che per il tipo di clima e terreno qui resistono bene.
Comunque Peso da Régua gia si trova molto piu' a nord da dove sto io. Domani posta una foto del paesaggio desertico che c'e' in questa regione


05/07/2015, 22:43
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
Ciao Rizla6, tu come lo ottieni quel legno in pezzi? con un cippatore o lo lasci a decomporre a parte?

Quanto tempo è stato necessario per ottenere quello strato ricco di humus?
Io ho iniziato da meno di un anno ad apportare materia organica (sfalci d'erba, legnetti..) ma sotto lo strato di pacciamatura il terreno rimane tale e quale a prima argilloso.


02/04/2018, 21:50
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Anche a me interessa molto l'argomento, puoi spiegarci bene come hai costruito uno di quei bancali? Non so ce ho ben capito soprattutto il sistema di irrigazione. Praticamente tu seguendo la linea di livello hai scavato per poi interrare tronchi (hugelkultur) ricoperto di terra fino a formare il bancale (quindi rialzato rispetto il terreno) e poi? Come sono fatti i canali per l'acqua? Il biorollo va cambiato ogni tanto? Hai qualche foto per capire meglio questa tecnica? Grazie!


04/04/2018, 9:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy