Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:03




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Le zucche stanno così così, nel senso che le piante crescono (anche se ora hanno un po rallentato) ma di fiori femminili ne fanno pochissimi e finora nessun frutto... Le ramificazioni ci sono ma si mantengono più corte dei tralci principali e non ho cimato quasi nulla, attendo che alleghi qualcosa.

La zucca di Provenza sarà 3 metri ormai (e scusate il disordine... per questo non amo le panoramiche :D ) La Marina non l'ho fotografata ma ha dimensioni simili, ormai dal vaso è passata dietro il cassone dei pomodori e lo ha superato.

Immagine


Questo frutticino crescerà?

Immagine


Le zucchine invece continuano a produrre, anche se penso non per molto ancora... però le ho riseminate e le sostituirò.

Immagine


Nella prima foto, accanto al mobiletto, si intravede un alberello di fico; è piccolo ma fa frutti buonissimi!

Immagine


I pomodorini cominciano a maturare; qualcuno ha un po di marciume apicale ma ho visto che togliendo la parte insana il resto è buono.

Immagine

Immagine


15/06/2018, 16:43
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Lo stress idrico è un problema sempre presente nel mio orto, per quanto abbia tentato vari sistemi per evitarlo, non ci sono mai riuscito del tutto.


Provato a pacciamare?


15/06/2018, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao zappazappa, l'anno scorso ho provato a pacciamare (con la paglia) e la situazione era migliorata ma non risolta, più o meno come coi teloni quest'anno; il fatto secondo me è che in terra le radici più profonde riescono a captare l'umidità anche se in superficie asciuga, invece da me questo ovviamente non è possibile; pensa, per farti capire la differenza, mio padre ha un piccolo giardino dove ho seminato più o meno le stesse cose del mio terrazzo, da lui innaffiamo 2 volte a settimana e le piante stanno bene a livello idrico (anche se hanno problemi di sviluppo ma dovuti ad altre cause) mentre da me ho già cominciato ad innaffiare due volte al giorno altrimenti le trovo afflosciate! Parlo delle piante a foglia larga come zucche e melanzane.


15/06/2018, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
'sai benissimo che nel vaso gli ortaggi sviluppano radici che hanno bisogno di acqua. la massa di terriccio e minuta ed evapora rapidamente l'acqua assorbita e il calore trasmesso dai vasi accelera l'evaporazione.
il foro di scolo inoltre fa perdere acqua e quindi devi innaffiare poca acqua per evitare lo scorrimento a perdere....... ma occorre mattina e sera per tenere umida la terra.
Ma sù..... trattasi di diversivo e passione :) :)


15/06/2018, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Complimenti! Poco spazio, tanta raccolta!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


21/06/2018, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Hortus, come si è allungata la zucca! La panoramica ci voleva proprio per capire... ;)
Già i pomodori in maturazione. E' tutto ancora bello rigoglioso e fresco. Bene, buon proseguimento!

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


22/06/2018, 21:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Tutti state mettendo foto dei vostri raccolti... allora lo faccio pure io :D

Immagine


I girasoli sono veramente belli, mi stanno dando soddisfazione.

Immagine

Immagine


Ultimamente le zucche stanno facendo foglie strane... è una malattia? Come si contrasta?

Immagine


In attesa di ulteriori sviluppi del mio orto vi metto qualche foto del giardino di mio padre, preso quest'anno; niente di particolare, ho messo qualcosa in fretta e furia nel periodo del trasloco e lo sto seguendo per quel che il tempo mi concede e quelle che sono le mie capacità, essendo la prima volta che coltivo la terra...

Parziale veduta; in primo piano pomodori, dietro non si vede bene ma c'è qualche pianta di melanzane e peperoncini e sotto l'alberto le zucche. Tutto è nettamente più indietro rispetto al mio terrazzo, credo perchè ci batte poco il sole o anche perchè non ho concimato bene, forse.

Immagine


Pomodori Marmande.

Immagine


La prima piccola melanzana.

Immagine


Pergolato di uva fragola; questo invece promette bene.

Immagine


24/06/2018, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
nulla di preoccupante, che gli hai dato concime di rinforzo?


25/06/2018, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Ciao Hortus, le tue foto sono proprio a grandezza naturale, se allungo una mano mi sembra di poterti rubare un pomodoro dal piatto :lol: o di raccogliere quella melanzana! :mrgreen:
Presto anche il giardino di tuo padre darà i suoi frutti.
Forse per il fatto che c'è poca luce i pomodori sono alti alti e fini (a me era successo con alcune delle ultime piantine rimaste in serra, poi al trapianto le avevamo interrate più profonde; al'inizio hanno sofferto un po', ora si stanno riprendendo).
Con dei sostegni un po' più alti e forti i pomodori ti ringrazieranno. ;)
Ciao, buon lavoro!

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


25/06/2018, 23:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
nulla di preoccupante, che gli hai dato concime di rinforzo?

Ogni 10-15 giorni gli do un concime liquido NPK

ValleTamantina ha scritto:
Ciao Hortus, le tue foto sono proprio a grandezza naturale, se allungo una mano mi sembra di poterti rubare un pomodoro dal piatto :lol: o di raccogliere quella melanzana! :mrgreen:

E' un trucco... li prendo tanto da vicino così sembrano più grandi :D


26/06/2018, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy