Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2014 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
L'anno scorso avevo bisogno di ulteriore spazio ed ho creato un secondo LB su un piano di uno scaffale,
ho trovato dei tubi circolari a vite (come le lampadine) credo siano da 9 o 11W, anche loro dovrebbero essere
circa pari a lampade da 100W, questa relazione è riferita alle vecchie lampade ad incandescenza,
potresti vedere se trovi questo tipo di tubi circolari, con due copriresti tutta la superficie,
i miei sono sempre da 6400K (luce fredda)

ciao danilo


13/11/2016, 1:19
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
[
ciao danilo
....ciao Danilo, mi nasce un dubbio, spero di scrivere abbastanza in modo comprensibile....dunque, facendo riferimento al tuo LB dove utilizzi 5 tubi da 36w per un totale di 180w.....volendo utilizzare lampade a basso consumo che dichiarano " 9w equivalente a 90w " sono sufficienti due lampade per ottenere lo stesso wattaggio dei tuoi 5 tubi da 36w ? fermo restando il fatto di non lasciere zone dì ombra o poco illuminate.....ti faccio questa domanda perche' ho dei problemi di spazio per sistemare tubi neon da 60cm come hai fatto te...forse e' una domanda stupida e senza senso, non so'....grazie[/quote]

oltre i watt devistare attento al k deve essere più alto possibile.. per assomigliare la colore del sole.[/quote]grazie anche a te Pioppino per il consiglio, sto' cercando di evitare errori e acquisti inutili e allo stesso tempo cercare di fare qualcosa d'efficiente....se ho ben capito i K si riferiscono al colore della luce, mentre i lumen all'untensita' della stessa e chiedo: se una lanpada ha 6500k e 1400lumen, due hanno 13000k e 2800 lumen?, questo per capire se entrambi i valori si sommano, oppure restano invariati indipendentemente dal numero delle fonti...
P.s. "K", sta' per Kelvin??.....grazie


13/11/2016, 13:39
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
L'anno scorso avevo bisogno di ulteriore spazio ed ho creato un secondo LB su un piano di uno scaffale,
ho trovato dei tubi circolari a vite (come le lampadine) credo siano da 9 o 11W, anche loro dovrebbero essere
circa pari a lampade da 100W, questa relazione è riferita alle vecchie lampade ad incandescenza,
potresti vedere se trovi questo tipo di tubi circolari, con due copriresti tutta la superficie,
i miei sono sempre da 6400K (luce fredda)

ciao danilo
.....ciao Danilo "su un piano di uno scaffale" intendi dire senza nessun tipo di contenitore, in sostanza un piano d'appoggio con delle luci (in questo caso circoline al neon) che illuminano le piantine, e di conseguenza senza riscaldamento?....


13/11/2016, 13:50
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Questo è il LB improvvisato sullo scaffale

Allegato:
Nuovo LB improvvisato su uno scaffale - Peperoncini e Melanzane.jpg
Nuovo LB improvvisato su uno scaffale - Peperoncini e Melanzane.jpg [ 107.75 KiB | Osservato 530 volte ]


come vedi è uno scaffale metallico in garage appoggiato al muro, ho chiuso ai lati con dei pannelli
e davanti con un foglio di plastica, ho messo un cavo riscaldante sullo scaffale, due asticelle di legno
per fare spessore con sopra un foglio di plexiglass bianco, tutti materiali di recupero che avevo,
non si vedono nella foto ma sopra ho messo tre circoline come ti dicevo, la temperatura viene
controllata da un termostato ambiente sempre di recupero, ecco tutto

ciao danilo


13/11/2016, 18:36
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Sono andato in garage e ho fatto alcune foto per chiarirti le cose

Allegato:
Termostato ambiente.jpg
Termostato ambiente.jpg [ 94.29 KiB | Osservato 525 volte ]


Allegato:
circolina.jpg
circolina.jpg [ 112.38 KiB | Osservato 525 volte ]


Allegato:
caratteristiche circolina.jpg
caratteristiche circolina.jpg [ 84.41 KiB | Osservato 525 volte ]


Allegato:
montaggio circoline.jpg
montaggio circoline.jpg [ 92.73 KiB | Osservato 525 volte ]


il diametro delle circoline è di circa 20cm,

spero ti sia di aiuto

ciao danilo


13/11/2016, 19:12
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Sono andato in garage e ho fatto alcune foto per chiarirti le cose

Allegato:
Termostato ambiente.jpg


Allegato:
circolina.jpg


Allegato:
caratteristiche circolina.jpg


Allegato:
montaggio circoline.jpg


il diametro delle circoline è di circa 20cm,

spero ti sia di aiuto

ciao danilo
Si Danilo, molto esaustivo, grazie!!


13/11/2016, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
io ho utilizzato una scaffalatura da 100 x 50 con i ripiani regolabili,e ho messo sotto ad un ripiano 4 plafoniere con tubi led t5 da 21w con tonalità 865 e una resa da 1750 lumen cad.
chiudendo i lati con materiale riflettente bianco mi ritrovo con una superficie utile di circa 0,36 mq e quasi 20000 lux. con un consumo di 84w. (spero di avere fatto bene i conti :? )
lo scaffale lo tengo in un ambiente già caldo di suo , ho seminato per ora delle vaschette di insalate , qualche cetriolo e qualche pomodoro con lo scopo di controllare la crescita , le piante mi sembra di vederle crescere bene , senza filare.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


14/11/2016, 9:16
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao ase90, è più o meno la stessa quantità di luce che ho nel mio LB (55cm e 5 vecchi tubi neon da 36W),
ho un consumo di energia leggermente superiore, quando si guasteranno i neon passerò ai led sicuramente,
come dicevo in precedenza, questa quantità di luce è appena sufficiente,
la luce solare è almeno 100 volte superiore, ecco perchè dico che non è mai troppa

ciao danilo


14/11/2016, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
purtroppo la bolletta è sempre troppa :lol: :lol:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/11/2016, 8:52
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
Eccomi nuovamente, un saluto a tutti!......allora, sono all'ulltimo stadio della costruzione, la parte riscaldante e volevo chiedervi se il calore deve essere propagato da sotto i vasetti contenenti alle piantine, mi riferisco a cavetti riscaldanti o tappetini, oppure va bene pure una fonte di calore aerea, tipo lampada di calore in ceramuca, della quale allego foto. Faccio questa domanda per il fatto che penso che detta lampada possa emanare un calore troppo forte per le foglie apicali in previsione anche della crescita della pianta stessa. Che ne dite voi?, quali i pro' e i contro di queste lampade?...P.S. come sapete, queste lampade non producono luce, ma solo calore. Grazie


Allegati:
100W-50x58mm-Ceramic-Infrared-heater-Emitting-Heat.jpg
100W-50x58mm-Ceramic-Infrared-heater-Emitting-Heat.jpg [ 22.69 KiB | Osservato 425 volte ]
06/12/2016, 19:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy