Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:11




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Dev orto sinergico 2018 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Vi presento il mio sinergico :)
Il terreno verde che si intravede sotto non é un semplice prato ma un appezzamento di 5 mila metri seminato da poco con il metodo fukuoka


Allegati:
IMG-20180406-WA0012.jpeg
IMG-20180406-WA0012.jpeg [ 133.46 KiB | Osservato 846 volte ]
06/04/2018, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ciao sergio! 5 mila metri sembrano davvero un sacco! Son curioso di vedere cosa viene fuori ;)


07/04/2018, 13:55
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Sono curioso pure io anche perché 400 euro di semi sono un bell'investimento
Cmq fave fagioli trifoglio sono germogliati. Spero che non faccia troppo secco prossimamente perché non ho potuto pacciamare e devo aspettare crescano un po' le erbacce...


07/04/2018, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Salve Dev, seguirò con molto interesse il tuo orto perchè l'idea del sinergico mi affascina e se ho ben capito lo fai in un giardino, quindi credo sia abbastanza piccolo; in altre discussioni ho letto che il sinergico non è adatto a piccole superfici, sono curioso di vedere gli sviluppi e i risultati, spero buoni :)


08/04/2018, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Salve Dev, seguirò con molto interesse il tuo orto perchè l'idea del sinergico mi affascina e se ho ben capito lo fai in un giardino, quindi credo sia abbastanza piccolo; in altre discussioni ho letto che il sinergico non è adatto a piccole superfici, sono curioso di vedere gli sviluppi e i risultati, spero buoni :)

Ciao Hortus! Mi fa piacere che tu sia interessato alla tematica del sinergico : ) anche se devo ammettere che sto ancora sperimentando questo metodo ( questo è il secondo anno che lo faccio)
Riguardo al fatto che il sinergico non è adatto a piccoli spazi penso di non essere troppo d'accordo con questa cosa. Penso piu' che altro che altro che debba essere tutto proporzionato alla persona/persone che coltivano l'orto. Io essendo studente universitario e lavoratore nel weekend mi trovo molto bene con lo spazio che dispongo e pur essendo una parte di giardino condominiale ho già avuto molte soddisfazioni. Comunque ti terrò aggiornato aggiornato con le foto che metterò su questo topic : ) Ciao!


18/04/2018, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Alcuni aggiornamenti:

Immagine
I lamponi stanno vegetando a dismisura, al punto che mi vedrò costretto a cambiare i due bambu che sostengono i filari, mettendone due di piu' alti.



Immagine
L'aglio nei bancali è sbucato dalla terra anche se ho notato che un po' tutte le piantine sono belle mangiucchiate dalle lumache che sono sbucate la scorsa settimana dopo i vari acquazzoni.


Immagine
Anche le cipolle stanno crescendo bene!


Immagine
Germinata anche la facelia! Il fiore che attrae le api grazie alla sua infiorescenza imponente e mellifera.


Immagine
Nati anche i piselli nani che avevo seminato in precedenza! Purtroppo l'anno scorso non sono riuscito a seminarli a ottobre.


Immagine
Anche le due piante di ribes rosso e nero stanno bene e hanno ricominciato a vegetare a dovere! Staremo a vedere quanti frutti faranno.


Immagine
Oggi ho distillato delle rimanenze di fiori secchi di lavanda che avevo da parte, e così facendo sono riuscito ad ottenere 30ml di olio essenziale di lavanda angustifolia proveniente dalla Provenza. Per distillare ho usato un distillatore a fungo da 3 litri in rame lavorato a mano, utilizzando la tecnica della distillazione in corrente di vapore, in cui sostanzialmente il vapore attraversa i fiori della lavanda trattenendo l'olio essenziale contenuto in essi. Poi grazie ad un sistema di raffreddamento il vapore condensa e viene raccolto. L'olio si separa dall'acqua per differenza di peso specifico.


18/04/2018, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Che soddisfazione deve essere estrarre le essenze autoprodotte con l'alabbicco! E' una cosa "d'altri tempi" che mi affascina molto.


19/04/2018, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Che soddisfazione deve essere estrarre le essenze autoprodotte con l'alabbicco! E' una cosa "d'altri tempi" che mi affascina molto.

Hai perfettamente ragione : )
L'anno scorso infatti ho piantato una fila di lavanda in un'altra parte di giardino condominiale e in piu' all'inizio del bancale nella parte del sinergico c'è una varietà di lavanda angustifolia che fa i fiori bianchi. E' stata messa li apposta per attrarre gli impollinatori :)


19/04/2018, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Bellissimo l'alambicco.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


14/05/2018, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Dev, dove sei sparito??? Su, ragazzo, voglio vedere un po' di aggiornamenti, le foto della facelia in fiore, l'olio estratto dalla lavanda, i tuoi frutti di bosco, su, aggiornaci! :mrgreen:
Un abbraccio a te e alla mamma. ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


13/07/2018, 23:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy