Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Dev orto sinergico 2017 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Bel lavoro Dev!
Sono curiosa di vedere le fioriture delle due varietà di lavanda blu e rosa. ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


07/04/2017, 22:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
Bel lavoro Dev!
Sono curiosa di vedere le fioriture delle due varietà di lavanda blu e rosa. ;)

Pure io Laura! davvero non so cosa aspettarmi : )


08/04/2017, 14:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ieri ho trapiantato alcune piantine che avevo comprato in occasione di un'importante festa florovivaistica.
La parte di orto dedicata alle aromatiche/officinali sta crescendo! : )

Da destra:
un vasetto di elicriso che trapianterò a breve!
stevia
assenzio
elicriso
erba luigia (citronella)
Immagine



timo comune con pacciamatura di paglia per contrastare l'insorgere delle erbe spontanee. In secondo piano si vede l'abrotano.
Immagine



Primo piano sull'artemisia
Immagine


11/04/2017, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Eccomi rientrato dalla splendida visita all'agriturismo Valle Tamantina. E' stata un'esperienza stupenda nonchè un pretesto per scambiare consigli e conoscenze con Laura.
Sono rientrato a casa con una grossa mole di semi che la stessa Laura mi ha regalato, e quindi in questi giorni mi sono cimentato con un bel po' di semine(nonostante riconosca che sia già abbastanza tardi).
Questa la situazione nella serra del terrazzo: ho seminato girasole mammut, pomodoro yellow pear, pomodoro grappolo, calendula, tagete nano e alto, nasturzio, zucchino genovese (da fiore) e peperone tondo piccante.
Immagine



Sempre Laura mi ha donato anche una giovane pianta di pesca settembrina, che ho trapiantato nel mio orto con la speranza che riesca a radicare e crescere per bene! Si tratta di una varietà antica che fa piccole pesche.
Immagine



Questa invece è la situazione attuale del bancale: i piselli nani hanno incominciato a fiorire, le carote stanno lentamente crescendo. Aglio e cipolla idem... Anche se con alcune cipolle sto avendo problemi con delle minuscole lumachine senza guscio che mi stanno allegramente mangiando le foglie delle cipolle.
Immagine



Ho recentemente trapiantato anche due varietà di ribes: nero e rosso.
Immagine



Nella parte delle officinali ho trapiantato una piantina di aneto e una di santolina.
Immagine



Le fragoline di bosco che avevo trapiantato l'anno scorso si sono infoltite per bene e le fragoline stanno iniziando a maturare ora.
Immagine


06/05/2017, 14:27
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Dev :) , si vede che ti stai impegnando molto, bravissimo.
Le fragoline sono molto belle. Sono rifiorenti, stolonifere?
Invece i ribes mi sembra sono troppo ravvicinati tra loro, a terra diventeranno dei veri mostri tra 3-4 anni. Dimmi la distanza tra loro.
Com'è la sorte dei lamponi?


07/05/2017, 6:28
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 03/11/2015, 18:45
Messaggi: 34
Località: Bologna provincia nord
Rispondi citando
Ciao Dev, ho anch'io un po' di carote nell'orticello, tieni aggiornato così copio, grazie!
per il resto per me sei molto bravo , hai tanta di quella roba da seguire che io diventerei matto!


07/05/2017, 11:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao Dev :) , si vede che ti stai impegnando molto, bravissimo.

Ciao Ilona :) Grazie mille... sei sempre troppo gentile!
Ilona73 ha scritto:
Le fragoline sono molto belle. Sono rifiorenti, stolonifere?
Invece i ribes mi sembra sono troppo ravvicinati tra loro, a terra diventeranno dei veri mostri tra 3-4 anni. Dimmi la distanza tra loro.
Com'è la sorte dei lamponi?

dunque le fragoline e le fragole non so di che varietà siano.. Le avevo prese ancora l'anno scorso in vivaio e onestamente non saprei dirti con certezza di che varietà siano proprio perchè in vivaio non lo specificavano nemmeno.. . La distinzione era semplicemente fragole "grosse" e fragoline di bosco.
Le more vanno alla grande! Per ora stanno vegetando per bene.
Le due piante di ribes sono a circa un metro di distanza l'una dall'altra... Riconosco che siano schiacciate e che tra un po' di anni dovrò cercare di contenerle in qualche modo.

Ryocasamia ha scritto:
Ciao Dev, ho anch'io un po' di carote nell'orticello, tieni aggiornato così copio, grazie!
per il resto per me sei molto bravo , hai tanta di quella roba da seguire che io diventerei matto!

Hahaha grazie mille :) sto cercando di imparare più cose possibili.... Per le carote staremo a vedere! L'anno scorso le avevo provate per la prima volta e purtroppo erano morte a causa delle frequenti piogge. Quest'anno invece sembrano stare davvero bene! Ad ogni modo è gratificante vedere i ciuffetti ingrandirsi sempre di più :D hahahahah


07/05/2017, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Sono rientrato a casa con una grossa mole di semi che la stessa Laura mi ha regalato, e quindi in questi giorni mi sono cimentato con un bel po' di semine(nonostante riconosca che sia già abbastanza tardi). Questa la situazione nella serra del terrazzo: ho seminato girasole mammut, pomodoro yellow pear, pomodoro grappolo, calendula, tagete nano e alto, nasturzio, zucchino genovese (da fiore) e peperone tondo piccante.

Quanto hai lavorato Dev! E quanto lavoro ti aspetta per curare tutte queste piantine... ;)
Vedo che l'angolo delle aromatiche e quello dei piccoli frutti stanno aumentando, bene.
Il pesco è in forma e ringrazia per la nuova collocazione. :mrgreen:
Il timo serpillo ce l'ha fatta ad arrivare a destinazione sano e salvo? :roll:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


07/05/2017, 20:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
ahhhh hai anche la perilla! poi ci fai vedere come viene eh?
per i due ribes non mi preoccuperei troppo, semmai devi imparare a potarli perchè se lignificano troppo
ribes ne fanno pochi o perlomeno questa è la mia esperienza.... l'anno scorso li ho rasi al suolo :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


07/05/2017, 21:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
I rami di ribes nero fruttificano bene per 4-5 anni, di ribes rosso/rosa/bianco - 7-8 anni.
Lo schema di allevamento delle piante non è complicato.
x ribes nero: i primi 4 anni lascia 2-3 polloni giovani, il resto elimina in estate. Dal 6° anno in poi: elimina in tardo autunno - primavera 2-3 rami più vecchi ( sono di colore molto scuro e tendono ad abbassarsi ) e lascia in estate 2-3 polloni giovani. Avrai sempre 8-12 rami fruttiferi. Nel tuo caso - piante troppo ravvicinate, lascerei 2 polloni l'anno.
x ribes rosso il calcolo è ± questo: 2 polloni l'anno x 8 anni, dal 9° anno: 16 rami fruttiferi - 2 rami vecchi in inverno + 2 polloni giovani in estate. Nel tuo caso lascerei 1 pollone l'anno.

Ciao.


08/05/2017, 7:48
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy