Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Dev orto sinergico 2017 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ieri finalmente ho avuto un po' di tempo da poter dedicare al mio orto! Così ho deciso di piantare aglio, cipolle rosse e carote.. Nello specifico ho messo a zig-zag aglio e cipolle nel lato del bancale, mentre le carote le ho messe sull'estremo destro della parte centrale (quella con superficie piana).
Immagine


I piselli nani che avevo piantato un paio di settimane fa sono finalmente germinati :)
Immagine



Le fragol che avevo trapiantato l'anno scorso si sono risvegliate e hanno già incominciato a propagarsi copiosamente! Dovrò togliere un po' di erbe infestanti e mettere ancora un po' di aghi di pino come pacciamatura.
Immagine



Questi invece sono i lamponi rossi rifiorenti che avevo piantato un anno fa. Si sono risvegliati dall'inverno e stanno già vegetando che è un piacere!! Sto trovando inoltre nuove piantine di lampone sparse qua e la vicino alle piante madri.. una vera e propria invasione!
Immagine
Immagine
Immagine

Prossimamente (quando il clima lo permetterà) inizierò a lavorare anche le altre zone in cui coltiverò ortaggi; inoltre procederò al trapianto delle piantine di elicriso e lavanda che ho propagto per talea l'anno scorso nella zona dell'orto dedicata alle piante officinali.
Immagine


21/03/2017, 15:05
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Sinceramente della paglia ne ho appurato io stesso i benefici, ma non capisco a che serve il fossato laterale, secondo me tanta fatica sprecata....... :shock:

_________________
Si vis pacem , para bellum.


23/03/2017, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
CIao blade ;)
Quel fossato che vedi è tutta la terra che ho utilizzato per costruire il bancale che vedi con la paglia.. purtroppo essendo un giardino condominiale non posso scavare dove mi pare, quindi ho dovuto arrangiarmi così :/


23/03/2017, 1:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Dev , se hai la possibilità metti la paglia anche nel fossato , cresce meno erba ed eviti di impantanarti quando piove ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


23/03/2017, 8:19
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 10:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Dev, sono nuovo del forum...e sono interessato all'orto sinergico, mi accingo a breve a creare un orto di circa 70 m2 con quattro bancali. volevo chiederti notizie sull'irrigazione. A goccia immagino, quanto spesso e per quanto tempo? grazie!!!


23/03/2017, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Ciao Karuso, se vuoi vedere come ho costruito io i bancali li trovi nel post "l'orto della bassa mantovana 2016" a pagina 58

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


23/03/2017, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Dev , se hai la possibilità metti la paglia anche nel fossato , cresce meno erba ed eviti di impantanarti quando piove ;)

Ciao Ase! Ho già messo della segatura di legno naturale (non trattato).
karuso ha scritto:
Ciao Dev, sono nuovo del forum...e sono interessato all'orto sinergico, mi accingo a breve a creare un orto di circa 70 m2 con quattro bancali. volevo chiederti notizie sull'irrigazione. A goccia immagino, quanto spesso e per quanto tempo? grazie!!!

Ciao Karuso! Mi fa molto piacere che anche tu ti stia cimentando con questa nuova esperienza del sinergico. Per quanto riguarda l'irrigazione si, è un impianto a goccia: si può utilizzare un tubo di polietilene vergine (in genere nero, ma può essere anche marrone / verde) che posizionerai "ad anello" a 10 centimetri dal bordo del bancale, SOPRA il terreno e SOTTO la pacciamatura. Visto che avrai più di un bancale, puoi usare un tubo principale, ed attaccare un raccordo a T che fa defluire l'acqua sopra ad un determinato bancale. Tieni conto che solitamente i tubi da irrigazione a goccia a gocca che a lungo termine danno meno problemi sono quelli NON forati. I tubi da stendere ad anello sul bancale avranno un diametro di 16 millimetri e andranno fissati sulla terra tramite delle forcine di metallo. Dopo aver steso il tubo sul bancale, lo perforiamo circa ogni 25-30 centimetri con un chiodo fine arroventato, facendo attenzione che i buchi vengano realizzati per bene, che non si chiudano quando togliamo il chiodo e che guardino in basso verso il terreno.
Spero di esserti stato utile :) ciao!


24/03/2017, 9:59
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao Dev ho dato un occhiata alle foto da te postate e a prima vista quelle che tu chiami propagazione delle fragole è un infestante , non ricordo il nome ma vedi che le foglie sono diverse dalle fragole . Mago ;)


25/03/2017, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ciao Dev ho dato un occhiata alle foto da te postate e a prima vista quelle che tu chiami propagazione delle fragole è un infestante , non ricordo il nome ma vedi che le foglie sono diverse dalle fragole . Mago ;)

Ciao mago! :D in realtà hai perfettamente ragione.. Sono stato troppo vago nella descrizione.. Tutti quei germoglietti che si vedono sono si un infestante come hai detto giustamente tu.. Però in realtà controllando bene (purtroppo la foto essendo tanto alta non rende) si vedono molti getti (alcuni dei quali davvero piccolini) che le fragole stanno facendo qua e la.


27/03/2017, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Finalmente sono riuscito a sistemare un paio di cose in orto durante questa settimana! :)

Ho proceduto con il trapianto delle more senza spine che avevo comprato in vivaio circa un mesetto fa. Per ora stanno bene a giudicare dalle foglie... speriamo che continuino così!
Immagine


Sabato sono passato in vivaio a comprare un paio di piantine da trapiantare: assenzio, fragoline di bosco, fragole, sedano bianco, spinaci e 3 piante di lavanda ibrida.
Immagine


Poi sono andato ad un lavandeto vicino alla zona in cui abito, per comprare delle piantine di lavanda di una varietà diversa da quella che già ho in orto: visto che la lavanda la uso anche per ottenere l'olio essenziale mediante distillazione in corrente di vapore, la proprietaria del lavandeto mi ha consigliato la varietà di lavanda angustifolia in quanto l'olio essenziale estratto ha un sapore meno pungente e più delicato all'olfatto. Ho acquistato 6 piantine, di cui 3 della varietà blu e 3 della varietà rosa.
Immagine


Ho poi proceduto al trapianto delle piantine di lavanda, assenzio, elicriso e timo comune nella parte dell'orto dedicata alle aromatiche / officinali. (in foto si vede solo la fila di lavanda)
Immagine


Ho inoltre provato a mettere in vaso i germogli dei lamponi rossi rifiorenti, visto che mi stanno invadendo tutto l'orto! Staremo a vedere quanti riusciranno a resistere al trapianto..
Immagine



In questa sezione di orto ho trapiantato sedano bianco in consociazione con delle piccole piantine di spinaci sempre tutte comprate in vivaio.
Immagine



Per quanto riguarda le altre colture che avevo già piantato: l'aglio sta crescendo per bene, le carote hanno appena iniziato a germogliare, i piselli crescono bene e anche le cipolle stanno incominciando a vegetare.
Immagine


06/04/2017, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy