Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:55




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Capperi in vaso in Umbria - La mia esperianza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Essendo un amante del Salento ho sempre avuto la perversione di avere in Umbria qualcosa che lo rappresentasse. E di quelle spiagge scogliose la cosa che più mi aveva colpito erano quelle enormi piante di cappero, che sembravano trarre il loro nutrimento dalla pietra senza necessità di terra o di acqua.
Così, due anni fà, tra un bagno e l'altro mi misi a raccogliere i loro frutti, scegliendo quelli più maturi, ossia quelli tendenti al viola che presentavano una sorta di crepa longitudinale dalla quale si intravedevano i semi interni.
Tornato a Perugia ripulii quei semi marrone scuro dal resto dei frutti e non sapendo dove metterli li infilai dentro un foro in un muretto che ho vicino casa. Aggiunsi nel buco anche qualche lapillo e della semplice terra di campo. Era il mese di agosto, all'inizio in quel buco nubulizzavo acqua quasi tutti i giorni,
poi, vedendo che non cresceva nulla (pazientai a malapena un mese) cominciai ad abbandonare il mio progetto.
Passò l'inverno e più o meno nel mese di maggio, quando ricominciavo a fare giardinaggio fuori casa, notai che da quel buco fuoriuscivano delle piantine minuscole fatte di un filamento e due/tre cotiledoni. Dentro di me pensai... "su questo buco sta nascendo di tutto tranne i capperi che ho piantato". Questi filamenti divennero sempre
di più tanto da creare una sorta di cespuglietto (purtroppo non ho le foto). Capii in ultimo, cercando anche immagini su internet, che quelle erano effettivamente piantine di cappero. Quel muro però presentava delle serie problematiche, per prima cosa avevo messo troppi semi (forse un centinaio), seconda cosa le piantine non
prendevano mai un raggio di sole diretto. Ma non me ne preoccupavo.
Per fortuna avvenne quella che inizialmente considerai una botta di sfiga pazzesca: il proprietario di casa mi disse che voleva demolire quel muro vecchio per farne uno più decoroso. Dopo svariate imprecazioni pensai a cosa fare per salvare quelle piantine. L'unica soluzione era prendere quei minuscoli filamenti e metterli in un vaso.
Scelsi un terriccio per cactacee, ricco in lapilli e sabbia, pensando che in ultimo il cappero, quello che vuole, è un super drenaggio. Lo misi in un vasetto di plastica nero (quelli da vivaio), poi con una delicatezza pazzesca, sfilai quelle minuscole piantine dal buco (avevano un gambo finissimo lungo circa 4 cm bianco che terminava con minuscole radici), con un cacciavite ho fatto profondi buchi nel terreno in modo da poterci infilare le piantine con tutto il gambo lasciando fuori solo la parte delle foglie. Nel vaso misi 6 piantine. Innaffiai con delicatezza e notai che le piante, bene o male, non si ammosciavano. Dopo un giorno provai a metterle al sole diretto. Si ammosciarono in
un istante. Così per dieci giorni le ho tenute all'ombra e restarono vitali. I gambi restarono sottili, ma da bianchi divennero viola. Poi ho cominciato ad esporle progressivamente al sole che progressivamente hanno tollerato senza problemi. Visto che l'esperimento era riuscito un altro vaso di terracotta usando la stessa tecnica, aggiungendo anche dei semplici sassi al terreno. Essendo passato del tempo però, le piantine nate sul buco erano un po' cresciute (avevano tutte 6 foglie). Notai che quelle più grandi erano ancora più vulnerabili al sole, e che volevano sempre molta acqua per poter attecchire. Le piante crebbero, misero nuove foglie e da filamenti iniziarono
a trasformarsi in piccoli tronchetti. Volevano tanta acqua. Appena il terreno si seccava le foglie si ammosciavano. Erano belle, ma non misero neanche un fiore quell'anno. Le piante rimaste nel buco invece si seccarono tutte nel giro di un mese, molte vennero mangiate dalle limacce. Quindi se non le avessi messe
nei vasi il mio progetto sarebbe stato un totale fallimento.
Verso settembre le foglie si imbruttirono e cominciarono a cadere. Durante l'inverno le sistemai dentro un locale abbandonato comunicante con l'esterno vicino ad una finestra. Non avevo molta speranza di rivederle vive.
Praticamente di quelle piante era rimasto un tronchetto di 3 cm, che si continuava con dei rametti viola. Foglie zero. In quel locale ricevevano il sole e non venivano mai annaffiate. Durante la primavera di quest'anno mi accorsi che, con il rialzo delle temperature, da quei tronchetti stavano spuntando delle minuscole foglioline rosse. Ricominciai
ad annaffiarle, fino a rimetterle all'esterno nelle giornate più belle. Purtroppo quei boccioli di foglioline rosse subirono un bell'attacco da parte degli afidi. Essendo piante piccole è stato sufficiente nebulizzarle con un bel decotto di aglio. Il giorno dopo gli afidi c'erano tutti ma erano immobili... stecchiti.
Tutto sembrava andare alla grande, le piante erano vive e si stavano risvegliando. Poi sopraggiunse nella storia quel pirla del mio gatto che, col suo sedere ingombrante fece cadere uno dei vasi che si spaccò in mille pezzi. Me ne accorsi la mattina dopo. Le piante erano sparse nel giardino. Dopo alcune imprecazioni indicibili, andrai subito a comprare un vaso nuovo. Scelsi un vaso molto alto e stretto di un materiale simil cemento. Misi un bello strato di argilla espansa ed altro terriccio per cactacee. Alla fine riuscii a salvarle. Il risultato finale mi sembrava accattivante così travasai anche le altre in un vaso identico ma scuro. Ora le piante stanno mettendo foglie sempre più simili a quelle delle piante adulte. E stanno pure mettendo i boccioli!.
__________________________________________________
In conclusione, da completo ignorante in materia credo di aver capito alcune cose, con l'esperienza e cercando informazioni in giro:
1. Il cappero è una pianta estremamente rustica. Rustica non significa semplice. In natura sceglie lei dove nascere e crescere. Se si vuole seminare vanno rispettate alcune regole fondamentali,
2. Dal seme al fiore mi ci sono voluti più di due anni. Durante il primo le piante si sono preoccupate di crearsi un tronco lignificato e a fare foglie.
3. Il cappero vuole terreni alcalini e iper drenanti (tecnincamente è l'opposto di un'acidofila). Vuole il calcare (carbonato di calcio) che può ricevere dall'acqua, da sassi calcarei messi nel terreno o dai gusci di uovo. I terricci per cactacee si sono dimostrati ottimi per la coltura in vaso.
4. Il cappero in vaso vuole tanta acqua (che il vaso rapidamente fa defluire) a differenza delle piante spontanee che hanno un estesissimo apparato radicale. Se la terra drena poco (per mancanza di sabbia e inerti) si fradicia in due secondi.
5. Nelle regioni con inverni freddi vanno assolutamente riparate.
6. Sono piante resistenti, le mie non hanno mai avuto malattie salvo l'attacco degli afidi nella fase di ripresa vegetativa.
7. La concimazione di queste piante credo sia del tutto inutile.
8. Nella scelta dei vasi preferire i vasi alti a quelli larghi.
Ora un po' di foto:


Allegati:
Commento file: Il muro dove sono nate (P.S. come si può dedurre non è mai stato demolito)
IMG_5321.JPG
IMG_5321.JPG [ 175.48 KiB | Osservato 1986 volte ]
Commento file: La ripresa vegetativa dopo l'inverno
IMG_3660.JPG
IMG_3660.JPG [ 103.57 KiB | Osservato 1986 volte ]
Commento file: Le piante dopo l'intervento del mio gatto
IMG_4585.JPG
IMG_4585.JPG [ 111.54 KiB | Osservato 1986 volte ]
Commento file: Il rinvaso d'emergenza
IMG_4588.JPG
IMG_4588.JPG [ 116.27 KiB | Osservato 1986 volte ]
24/05/2017, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Ultime due foto


Allegati:
Commento file: Scattata oggi
IMG_5325.JPG
IMG_5325.JPG [ 145.9 KiB | Osservato 1982 volte ]
Commento file: Il bocciolo
IMG_5323.JPG
IMG_5323.JPG [ 66.62 KiB | Osservato 1982 volte ]
Commento file: Il felino
IMG_5301.JPG
IMG_5301.JPG [ 146.25 KiB | Osservato 1982 volte ]
24/05/2017, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Benvenuto nel forum Alessandro, siamo praticamente vicini di casa! :D
Ammazza, hai scritto un tema! L’ho letto tutto perché l’argomento mi interessa; anche io negli anni ho fatto varie prove per avere delle piante di cappero. Alcune volte il risultato è stato del tutto deludente, altre volte l’esito positivo è durato qualche mese, poi ho lasciato perdere, ma ho ancora i semi per riprovarci. ;)
Queste sono le piantine ottenute un paio di anni fa dai semi di una vecchia pianta.
Sono cresciute alcuni mesi nei vasi, ma non sono sopravvissute all’inverno. Probabilmente sbagliavo tipo di terriccio e innaffiature.
Allegato:
13-06-2015.jpg
13-06-2015.jpg [ 293.48 KiB | Osservato 1948 volte ]

Poi l’anno scorso ho provato a mettere i semi tra le fessure di questo muro a secco, speravo che anche a distanza di svariati mesi avrei visto fuoriuscire qualche piantina, ma per ora niente. Non va bene l’esposizione del muro o il contatto con la terra o forse sono semplicemente le formiche che hanno fatto razzia dei semi.
Allegato:
muretto.jpg
muretto.jpg [ 304.35 KiB | Osservato 1948 volte ]

Allegato:
capperi-2016.jpg
capperi-2016.jpg [ 214.3 KiB | Osservato 1948 volte ]

Grazie per le dritte, mi hai dato lo stimolo per riprovarci.
Bello il micio, è bravissimo come tutti i mici a fare l’indifferente! :lol:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


24/05/2017, 22:49
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Che fantastica storia e che lieto finale! Il cappero affascina tanto anche me, senti cosa ho pensato di fare a se puoi dammi dei consigli.
Ho un terreno, nel quale non c'è l'ombra di un muretto, né quasi una pietra, ma non molto tempo fa, ho fatto sdradicare degli ulivo secchi, dei quali conservo le radici. Con queste vorrei creare l'abitat per il cappero e per l'apparato selvatico altra passione che poco si sposa con il mio terreno!

Saluti m.


25/05/2017, 5:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Per ValleTamantina
Ma che bello vedere che non sono l'unico umbro con questo interesse :D !!!!! Devo dire che mi sentivo solo.
Grazie per il benvenuto e sì, credo proprio che siamo vicini di casa! Considera che ho lavorato a bevagna qualche notte fà.
Ma passiamo alle cose serie :ugeek: .... vedo che hai semi a sufficienza per popolare il centro Italia di Capparis spinosa.
Il tuo tentativo nel coltivare il cappero in vaso mi è sembrato più vicino ad un successo che ad un fallimento. Alla fine eri riuscita nella parte più difficile, ossia avere delle piantine. Dall'aspetto tuttavia sembravano un po' anemiche e forse il terreno un po' troppo pesante/organico tanto da trattenere troppo l'acqua.
Considera che le radici del cappero sono fine come capelli, e al minimo ristagno si deteriorano. In più la terra nel periodo invernale deve essere asciutta, onde evitare che le radici soffrano le gelate. Per sicurezza meglio ripararla un mese prima che farle prendere inutili giornate di sole.
Io farei un tentativo identico usando terreno più leggero frammisto a sassi. Ora, io sto usando quello per cactacee perchè:
1. drena alla grande grazie alla sabbia presente
2. è alcalino (in molti è aggiunto il carbonato di calcio).
Volendo si potrebbe correggere un terriccio universale con sabbia etc.... ma credo sia troppo laborioso e forse neanche tanto economico.
Nel vaso metti sempre alla base argilla espansa o sassi. Una volta che hai una terra così leggera la puoi annaffiare anche tutti i giorni senza paura che l'acqua ristagni. Io quando annaffio devo aspettare 30 sec per vedere l'acqua uscire dal vaso. Poi ovviamente esposizione solare massima. Il cappero, se ha l'acqua, resiste al sole diretto con 40 gradi.
Per quanto riguarda l'esperimento sul muro non darlo per concluso. Ricordati dove le avevi piantate e controlla di tanto in tanto. Se vuoi puoi sempre riempire una crepa del muro di terriccio per cactus e metterci una trentina di semi. Vediamo che succede :mrgreen: . Cmq quel muro è molto bello e capisco il tuo desiderio di infestarlo con dei cespugli di cappero.

Per Margia
La tua missione credo sia più semplice. Noi del centro Italia quando parliamo di cappero siamo quasi obbligati a parlare di muretti :D . Per questo è una sfida la coltivazione in vaso. Ma, man mano che si va verso sud, il cappero diventa anche una pianta da piena terra. Certo, preferisce terreni inclinati, tipo montagnole di terra (sempre per una questione di drenaggio). Nel tuo caso la tentazione di comprare una piantina in vaso, metterla in piena terra e aspettare che infesti il tuo terreno è forte. Risparmieresti un bel po' di tempo. L'unica è che dovresti scavare una buca più del doppio della dimensione del vaso, magari correggere un po' il tuo terreno specie se è argilloso. Caso mai
manda foto!!!!


25/05/2017, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
SethWarren ha scritto:
Per ValleTamantina
Ma che bello vedere che non sono l'unico umbro con questo interesse :D !!!!! Devo dire che mi sentivo solo.

Da bambina ricordo bellissime piante di capperi che nascevano tra le pietre dei muri a Spello, Bevagna e Foligno. Adesso forse ce ne saranno di meno, ma non dovrebbe essere difficile trovarne ancora.
Guarda che bella questa pianta che nasce da una crepa del marciapiede di un casolare della zona (è da qui che ho preso dei cetriolini per fare il seme).
Allegato:
14062015capperi.jpg
14062015capperi.jpg [ 251.93 KiB | Osservato 1890 volte ]

Cita:
Dall'aspetto tuttavia sembravano un po' anemiche e forse il terreno un po' troppo pesante/organico tanto da trattenere troppo l'acqua.
Considera che le radici del cappero sono fine come capelli, e al minimo ristagno si deteriorano

La foto era stata fatta con una luce non proprio favorevole, da questo deriva il colore delle piantine, comunque si, il terreno era alquanto pesante, creando un'habitat asfittico per le giovani piantine.
Qui si vede quanto erano cresciute quelle di una precedente semina, avevano persino fiorito.
Allegato:
11062015capperi.jpg
11062015capperi.jpg [ 137.49 KiB | Osservato 1890 volte ]

Cita:
Io farei un tentativo identico usando terreno più leggero frammisto a sassi. Ora, io sto usando quello per cactacee perchè:
1. drena alla grande grazie alla sabbia presente
2. è alcalino (in molti è aggiunto il carbonato di calcio).
Volendo si potrebbe correggere un terriccio universale con sabbia etc.... ma credo sia troppo laborioso e forse neanche tanto economico.
...............
Per quanto riguarda l'esperimento sul muro non darlo per concluso. Ricordati dove le avevi piantate e controlla di tanto in tanto. Se vuoi puoi sempre riempire una crepa del muro di terriccio per cactus e metterci una trentina di semi. Vediamo che succede :mrgreen: . Cmq quel muro è molto bello e capisco il tuo desiderio di infestarlo con dei cespugli di cappero.

Controllerò ancora tra le fessure del muro, ci avevo seminato tutti i semi di quel barattolo in foto, magari un semino ha deciso di attecchire! Riproverò di sicuro, intanto seguirò i tuoi aggiornamenti. ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


26/05/2017, 1:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
A Perugia le trovo nella parte alta della città, sulle mura antica generalmente posizionate su posti altissimi. A Spoleto si trovano vicino alla Rocca. Ma con l'ultimo inverno ho notato che diverse piante mancano all'appello.
Cmq sono curioso di una cosa... quanto hai aspettato dal momento della semina alla nascita delle prime piantine? E che periodo dell'anno era?


26/05/2017, 9:04
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Quasi quasi ci provo, ma ho paura che a Milano non durino molto. :lol: Appena torno a Pantelleria vedo di recuperare qualche seme. 8-)


26/05/2017, 10:32
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
zappa i semi li trovi in qualsiasi consorzio anche qui... ho provato aseminarli in vasetto ma non c'è stato nulla da fare... devo provare in un muretto!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


26/05/2017, 11:23
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
zappa i semi li trovi in qualsiasi consorzio anche qui... ho provato aseminarli in vasetto ma non c'è stato nulla da fare... devo provare in un muretto!!


Tanto vado giù a settembre... :mrgreen:


26/05/2017, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy