Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:55




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Capperi in vaso in Umbria - La mia esperianza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
tra l'altro noi stiamo sempre aspettando il passito....

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


26/05/2017, 12:01
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
tra l'altro noi stiamo sempre aspettando il passito....


Anche io, l'anno scorso con la siccità purtroppo non è riuscito a fare tante bottiglie. :cry:


26/05/2017, 12:23
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
quindi quest'anno che ha piovuto non hai scuse bello!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


26/05/2017, 14:01
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
quindi quest'anno che ha piovuto non hai scuse bello!!


Lo sento a breve :lol: 8-)


26/05/2017, 14:06
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Per Margia
La tua missione credo sia più semplice. Noi del centro Italia quando parliamo di cappero siamo quasi obbligati a parlare di muretti :D . Per questo è una sfida la coltivazione in vaso. Ma, man mano che si va verso sud, il cappero diventa anche una pianta da piena terra. Certo, preferisce terreni inclinati, tipo montagnole di terra (sempre per una questione di drenaggio). Nel tuo caso la tentazione di comprare una piantina in vaso, metterla in piena terra e aspettare che infesti il tuo terreno è forte. Risparmieresti un bel po' di tempo. L'unica è che dovresti scavare una buca più del doppio della dimensione del vaso, magari correggere un po' il tuo terreno specie se è argilloso. Caso mai
manda foto!!!!


Non credere sia vero in tutto il sud, nel mio sud di nascita (Sicilia) le piante di cappero spuntano ovunque, pure in bagno se non stai attento :) , ma in questa zona/provincia calabrese o per lo meno nel paese in cui vivo, si raccolgono con facilità i funghi porcini, ma di piante di cappero mai viste! Comunque non demordo!

Ciao


27/05/2017, 15:55
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Oggi sono andato in un garden e le piantine di cappero che avevano erano di una tristezza infinita, mi sa che la Brianza non è proprio l'habitat ideale del cappero. :mrgreen: Qui un cappero della casa a Pantelleria dei miei "zii":

Allegato:
cappero.jpg
cappero.jpg [ 305.93 KiB | Osservato 686 volte ]


La raccolta è una roba faticosissima, tutta manuale. La mia bimba adora i cucunci, che sono i frutti. 8-)


27/05/2017, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
SethWarren ha scritto:
Cmq sono curioso di una cosa... quanto hai aspettato dal momento della semina alla nascita delle prime piantine? E che periodo dell'anno era?

Non saprei dirti con precisione in quanti giorni sono germinati i semi. Solitamente semino tutto a primavera, quindi diciamo tra metà marzo e metà maggio. Sulla foto delle piantine piccole la data risale al 13 giugno. Il periodo pressappoco è questo.

zappazappa ha scritto:
Qui un cappero della casa a Pantelleria dei miei "zii". La raccolta è una roba faticosissima, tutta manuale.

Ciao zappa, dalla foto si direbbe che sono coltivati a terra... E come funziona con la lavorazione del terreno?

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


27/05/2017, 20:16
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Sì era sicuramente nel terreno ma non credo sia stato piantato, le piante crescono ovunque. I miei zii raccolgono i capperi nelle piante che hanno intorno alla casa ma senza coltivarle.


27/05/2017, 23:21
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Zappa, Che favola dev'essere casa dei tuoi zii a Pantelleria!!! Se dovessero cercare raccoglitori di capperi alla pari fai un fischio? :D


27/05/2017, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
qui crescon spontanee in ogni dove, e per qualche motivo amano i cimiteri... Da non farsi ingannare dal fare "rustico" del cappero, in realtà vuole parecchia acqua, necessitano appunto dell'umidità retrostante dei muri.
La talea ha una scarsissima capacità di attecchimento, la strada migliore è come hai fatto tu usando i semi.
Qui si usava mettere il "cucuncio"(in dialetto è appunto il frutto del cappero) dentro un fico e poi infilarlo dentro un muretto.
C'è chi dice che sarebbero anche i gechi ad agevolarne la diffusione, essendo appunto ghiotti dei frutti della pianta ne defecherebbero i semi in ogni interstizio roccioso...
Ma questo bho chissà :lol:

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


28/05/2017, 2:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy