Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
schema di selezione polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2015, 23:38
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, sono un giovane allevatore e zoonomo; desidero selezionare un tipo di polli adatti al mio territorio.
Sto cercando informazioni su possibili schemi di incrocio da effettuare. potreste darmi una mano?
La mia idea è quella di partire da una razza italiana, quella siciliana, e migliorarla incrociandola con altre razze autoctone italiane da uova.
POTRESTE DARMI DEI CONSIGLI UTILI?
GRAZIE


12/02/2015, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Ciao, da quanto mi sembra di capire vuoi ottenere una razza rustica e buona ovaiola
Desideri che questi polli abbiano caratteristiche particolari?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


12/02/2015, 21:41
Profilo

Iscritto il: 07/02/2015, 23:38
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao, grazie per avermi risposto.
non desidero che abbiano caratteristiche particolari, vorrei fare solo le cose fatte bene, e cerco degli schemi di incrocio da seguire. ho tanta teoria sulle spalle..che difficilmente trova poi efficacia nella pratica.
quello che desidero è fissare nel lungo periodo i caratteri unici che selezionerò. Rusticità. adattabilità e produzione uova.


17/02/2015, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Per la rusticità e l' adattabilità all' ambiente oltre alla razza di per se c'è bisogno di un metodo di allevamento che favorisce tali caratteristiche, per intenderci polli avvelati in capannoni industriali, anche di razze ritenute molto rustiche (Livorno, Ancona, Siciliana), non avranno le caratteristiche dello stesso pollo allevato allo stato semibrado.
Per la produzione di uova le tre razze che ti ho indicato sopra sono ottime e molto spesso non è necessario effettuare incroci per migliorare le loro caratteristiche produttive, vanno invece curate l' alimentazione, i locali, ecc.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


17/02/2015, 19:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,concordo con Giovanni,dovresti selezionare per vigoria e produttività se ti interessa unicamente questo aspetto.solo così potrai ottenere polli ben adattati al tuo territorio e rustici.


18/02/2015, 8:53
Profilo

Iscritto il: 19/05/2014, 12:01
Messaggi: 16
Località: Paglieta (CH)
Formazione: Laurea in fisica
Rispondi citando
Se permettete mi unisco anch'io alla discussione, in quanto sto cercando di creare un ibrido che abbia le stesse caratteristiche di quelle citate nel post; ovvero buona rusticità e buona produzione di uova al tempo stesso. Per farlo ho messo nella voliera 2 galli di australorp (uno nero ed uno blu) e quattro galline; tre di essese sono il risultato di un incrocio fatto da me precedentemente tra padovana e livornese, mentre un'altra è una livornese pura nera. Vi allego una foto degli esemplari in questione dove si vede il maschio blu di australorp


Allegati:
IMG_0570bis.jpg
IMG_0570bis.jpg [ 29.55 KiB | Osservato 1901 volte ]
22/02/2015, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Io non userei l australorp e la padovana per produrre polli per la produzione di uova, piuttosto ti consiglio la Livorno (hai una foto) con l Ancona e altre razze leggere (Siciliana, Castigliana, Renania e simili)

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


22/02/2015, 20:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
scusa Giovanni,ma il soggetto in foto non è splash?


22/02/2015, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Si è uno splash ma anche la forma non mi sembra ottima

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


22/02/2015, 21:22
Profilo

Iscritto il: 19/05/2014, 12:01
Messaggi: 16
Località: Paglieta (CH)
Formazione: Laurea in fisica
Rispondi citando
Grazie del consiglio! La livornese è quella nera, anche se in foto non si vede molto. Le altre sono livornesi incrociate con le padovane. In ogni caso più che per la produzione di uova ero interessato nell'ottenere un bel pollo rustico da allevare come pollo ruspante. Se poi la gallina è produttiva nelle uova tanto meglio, ma la priorità è quella del pollo rustico e ruspante. Ho pensato ad un australorp presumendo che la sua stazza potesse limitare l'eventuale perdita di taglia nelle prime generazioni dove andrò a lavorare in consanguineità, spero sia così.


Ultima modifica di Albertopio il 23/02/2015, 0:41, modificato 1 volta in totale.



23/02/2015, 0:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy