Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:36




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Incrocio Moroseta - Rossa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Il mio F1 ha le zampe dello stesso colore del padre e il colore della pelle è una via di mezzo. Metterò foto.


16/12/2014, 11:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2014, 17:58
Messaggi: 46
Località: Sabina (Roma-Rieti)
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
LisaV ha scritto:
F1xF1 = F2 con 25% possibilità piumaggio peloso

vero, ne avresti di più solo incrociando le femmine F1 col padre Moroseta. quindi ancora incrociando le F2 di questo incrocio col Moroseta e poi le F3 e magari anche le F4 sul lungo periodo torni ad avere Moroseta pressoché perfetti. incrociando F1 x F1 ti esce fuori di tutto di più perché i geni in ballo sono troppi (ciuffo, eventuale barba, polidattilia, cresta, etc)

riguardo la pelle nera, ho letto che gallo Moroseta x gallina non Moroseta darà femmine con pelle nera e maschi una via di mezzo il che potrebbe dire con pelle grigiastra oppure chiara a macchie scure.

se invece si incrocia gallina Moroseta x gallo non Moroseta, si avranno femmine a pelle chiara (come il babbo) e maschi sempre una via di mezzo.


Si, è esattamente quello che ho letto io, e poi per cercare più dettagli ho trovato un'altro discorso sulla differenza tra la parte di zampa sopra, sotto, la pelle sotto le piume etc. che mi ha fatto venire mal di testa e ho lasciato perdere... ;)

Nel mio caso i maschi avevano tutti le zampe veramente chiare, più bianco sporco che grigiastro, mentre le femmine un grigio scuro/quasi nero, quindi la differenza era piuttosto ovvia, ma da quello che ho letto, non è sempre così.

Comunque si, immaginavo che F1 x padre Moroseta = più o meno 50% piumaggio "peloso", ma il mio gallo è molto probabilmente già un risultato di questo tipo di sperimentazione (F4-5 o quello che è, era in mezzo ai pulcini metticci quando l'ho preso), e avrei ancora più probabilità per i vari geni nascosti che prima o poi escono fuori... se qualcuno vuole sperimentare oltre F1 però, seguirò con molta curiosità!


16/12/2014, 13:32
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
il colore della pelle è una via di mezzo.

speriamo di no, ma dovrebbe essere maschio.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/12/2014, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Maschio :cry:
Immagine
Oggi chiaramente ho visto la crestina che si arrossa sempre più...
Quest'anno non ho avuto fortuna con la natalità femminile nel pollaio. Mi sono nati galli a profusione...
Fosse stata femmina l'avrei messa nel pollaio col padre.


17/12/2014, 11:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2014, 17:58
Messaggi: 46
Località: Sabina (Roma-Rieti)
Rispondi citando
Si, se ha solo un mese, è piuttosto evidente dalla cresta senza neanche guardare altro... mi dispiace! :(
Se ti fa sentire meglio, anch'io quest'anno ho avuto circa 80% nascite maschi... infatti sto svendendo/regalando galli, che sono veramente troppi.
Ma visto che peggio di così non può andare (almeno spero!), ci andrà per forza meglio l'anno prossimo, no? ;)


17/12/2014, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Mi hanno regalato delle uova con sangue moroseta, mi sono nati tre pulcini:

ecco la prima foto
Immagine
maschio? (è quello a destra)

Femmine visto che hanno un accenno di ciuffo e le zampe come il padre?
Immagine
Immagine


03/01/2015, 13:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2014, 17:58
Messaggi: 46
Località: Sabina (Roma-Rieti)
Rispondi citando
Ma la madre com'è? Sempre se si sa ovviamente...
Teoricamente entrambi maschi e femmine possono ereditare ciuffo, piume sulle zampe, e anche il dito in più, la maggior parte dei miei avevano almeno due su tre... È il colore delle zampe che permette di capire il sesso, ma solo se l'incrocio è con zampe gialle o bianche. Nel caso di padre morosità, femmine zampe scure maschi zampe chiare. Nel caso di madre moroseta, il contrario... Io non riesco a vedere bene dalle foto, ma mi sembrano scure le zampe?
Certo, se anche la mamma ha le zampe scure, allora devi aspettare qualche mese come al solito... ;)


03/01/2015, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2014, 17:58
Messaggi: 46
Località: Sabina (Roma-Rieti)
Rispondi citando
Maledetto auto correttore! Intendevo sempre moroseta, non "morosità"! :roll: :lol:


03/01/2015, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Non so assolutamente nulla, spero che siano femmine! Attendo fiduciosa. :D


03/01/2015, 20:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Il mio F1 è cresciuto
Immagine
Immagine
Credo sia femmina, un altro pulcino di pari età è davvero gallo e l'altro giorno si è accoppiato col mio giaccone...
Non capisco molto con questi f1 :roll:
Non stavano mai fermi...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E' stato molto faticoso fotografarli!


30/01/2015, 13:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy