Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:48




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dominanti e recessivi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
essendo che la razza Robusta lionata proviene da animali entrambi ad orecchione rosso è chiaro che questo difetto deriva da un rinsanguo eseguito da qualcuno con altre razze.

l'osservazione di Alessio mi ha fatto venire in mente una domanda:
se ho due animali entrambi ad orecchione rosso, mi aspetto che la prole abbia orecchione rosso.

E' possibile che negli animali entrambi ad orecchione rosso, vi sia, tra i geni di entrambi, dei recessivi bianchi che accoppiandosi saltano fuori e diventano dominanti?
non lo so forse sto dicendo cavolate e neanche mi spiego ma spero che qualcuno mi capisca e mi dica qualcosa :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


26/01/2012, 23:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Nelle razze progenitori della razza Orpington vi sono anche razze ad orecchione bianco.
Quindi in teoria tutto è possibile!!! Per esperienza posso però dirti che non è questo il caso, vista la frequenza percentuale di questo carattere e la comparsa dello stesso.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


27/01/2012, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Susanna, gli orecchioni e la loro colorazione non derivano da un solo gene ma da più geni (carattere poligenico). è un carattere molto difficile da selezionare ed è più che possibile che se in passato ci sono stati rinsangui con animali a orecchione bianco col tempo possano uscire capi a orecchioni imperfetti anche accoppiando due rossi apparentementi perfetti. peraltro pare che con la robusta qualche allevatore che ha ceduto molti capi in mezza Italia abbia operato rinsangui o accoppiamenti con la bionda piemontese... ancor più difficile ripulire l'orecchione bianco da tracce di rosso.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/01/2012, 14:31
Profilo WWW
Rispondi citando
Ciao Piccolamiss, potresti chiarire come è nato il discorso?


27/01/2012, 15:58
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
è nato da una risposta di Alessio Zanon nel topic Selezioniamo la Robusta Lionata.
Mentre leggevo il suo commento, mi è venuta in mente la domanda che ho posto nella sezione Genetica

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


27/01/2012, 17:37
Profilo
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
è nato da una risposta di Alessio Zanon nel topic Selezioniamo la Robusta Lionata.
Mentre leggevo il suo commento, mi è venuta in mente la domanda che ho posto nella sezione Genetica


Letto! Confermo quanto detto che è un carattere poligenetico e che in più è difficlimente selezionabile. Comunque non è impossibile, ma sarebbe un lavoro estremamente lungo e complesso. Dovresti incociare le tue lionate con esemplari di ceppo mediterraneo e poi lentamente riselezionare le caratteristiche della lionata con gli orecchioni bianchi :shock:


27/01/2012, 19:55
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
credo tu non abbia capito bene, Gallo. Susanna ha il problema opposto: dai suoi riproduttori vengono fuori capi con tracce di bianco che lei vuole ELIMINARE.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/01/2012, 20:08
Profilo WWW
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
credo tu non abbia capito bene, Gallo. Susanna ha il problema opposto: dai suoi riproduttori vengono fuori capi con tracce di bianco che lei vuole ELIMINARE.


:arrow: Ah, ok :| allora il discorso è diverso. In questo caso devi destinare alla mensa tutti i pulcini con tracce di bianco negli orecchioni e far riprodurre solo esclusivamente quelli con gli orecchioni senza tracce di bianco.


27/01/2012, 21:59
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 0:51
Messaggi: 259
Località: sardegna medio-campidano
Formazione: laurea in camion
Rispondi citando
GalloER ha scritto:
andreamangoni ha scritto:
credo tu non abbia capito bene, Gallo. Susanna ha il problema opposto: dai suoi riproduttori vengono fuori capi con tracce di bianco che lei vuole ELIMINARE.


:arrow: Ah, ok :| allora il discorso è diverso. In questo caso devi destinare alla mensa tutti i pulcini con tracce di bianco negli orecchioni e far riprodurre solo esclusivamente quelli con gli orecchioni senza tracce di bianco.


:lol: :lol: e chi mangia in quella mensa? Le formiche??? Perche' nei pulcini c'e' anche poca traccia di orecchioni !!! :mrgreen: :mrgreen: Saluti maurizio M.


28/01/2012, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
caratteri difficili come gli orecchioni si possono giudicare bene solo apiena maturità; il tutto è complicato dal fatto che a volte il colore cambia dopo il secondo o terzo anno...
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


28/01/2012, 0:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy