Switch to full style
Rispondi al messaggio

A PROPOSITO DI GENETICA CHI MI AIUTA?

28/03/2012, 12:47

brevemente: da una coppia di brahma perniciati neri sto avendo tante soddisfazioni, ma appena presa il mio vicino mi disse che una femmina per un gallo era poco e mi volle regalare un ovaiola. non conosco la razza, anzi sono certo che non sia di nessuna razza. diciamo la classica gallina marroncina che però fa quattro uova a settimana per tutto il sacrosanto anno. non smette neanche quando fuori fa -8. così nell'incubatrice sono finite anche le sue uova.
ora la situazione è questa ho 6 galline incrociate (padre puro, madre marroncina), hanno le penne sulle zampe, corporatura massiccia e grande, collo identico a quelle perniciate pure (quindi perniciato) piume della coda nera come le femmine brahma. le piume del corpo sono invece marrone uniforme come lei.
ora facendole accoppiare con il gallo di razza, secondo voi cosa verrebbe fuori? mi spigo meglio: tenderebbero sempre di più ad essere come il brahma oppure potrebbe riuscire fuori la linea della nonna? ho provato a vedere qualcosa sulla legge di mendel ma come minimo dovrei sapere quali sono i fattori dominanti e recessivi nei polli.
qualcuno mi può aiutare?
grazie a tutti

Re: A PROPOSITO DI GENETICA CHI MI AIUTA?

28/03/2012, 17:59

accoppiando questi F1 con il padre andrai comunque incontro alla disgregazione/ disgiunzione dei caratteri degli F2 . Pertanto non riotterai più soggetti Brahma.

Nel caso proseguissi forse dopo 7/10 passaggi ( generazioni)con gallo puro potresti avvicinarti, forse per ciò che concerne la forma ,ma per il colore le variabili in gioco partendo da un ibrido commerciale, portano ad un tale numero di variabili che sconsigliano questa pratica.
Poi se hai costanza, ripeto dopo 7 / 10 (anni) qualcosa può essere che esca .
Rispondi al messaggio