Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:06




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
il gatto viene in montagna? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
A parte la disquisizione sterilizzare (femmine) e castrare (maschi) è risaputo che mantenere i gatti integri è una sofferenza per l'animale stesso. Se la gatta si rotola e "piange" (perchè è quello il motivo del suo miagolare) ci sarà un motivo, oltre al fatto che i continui calori con l'andare del tempo potrebbero creare delle cisti uterine che potrebbero trasformarsi in tumori. Stessa cosa per il maschio con il suo marcare il territorio (spruzzi appunto) per richiamare le femmine in calore che ci sono nel vicinato...
Mi batto sempre per questa questione che facile non è purtroppo. Il pensiero comune è che quello di neutralizzare un gatto è un supplizio per l'animale, ma non ci rendiamo conto che invece è un vero atto d'amore che potremo fare per lui....
Oltre al fatto che si evitano tanti altri rischi quali, ad esempio, quello di scappare per trovare un "amico/a" che se non opportunamente vaccinato e controllato potrebbe portare diverse malattie quali fiv o felv ad esempio....

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


04/11/2008, 23:20
Profilo WWW

Iscritto il: 25/07/2008, 18:22
Messaggi: 36
Località: roma
Formazione: laurea in scienze forestali
Rispondi citando
sono d'accordo con te, la sterilizzazione è vivamente consigliata anche dalle associazioni animaliste onde evitare di avere cucciolate improvvise da sistemare, che potrebbero facilmente diventare randagi che poi non si sa che fine facciano... :|


05/11/2008, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Care amiche, condivido pienamente le vostre posizioni relativamente alla castrazione dei gatti. Nelle colonie feline spendo un piccolo patrimonio in tal senso, maschie e femmine indistintamente vengono periodicamente prelevati e sottoposti all'intervento, ma se devo essere sincero il motivo principale è che l'idea che nascano "fiumi" di gattini che poi periscono nei peggiori dei modi è un pensiero che non sopporto e per questo motivo mi impegno anche in modo diretto, ho la fortuna di essere un componente della Consulta Provinciale sui Diritti degli Animali che opera nella Provincia di Firenze e pertanto credo di dare al meglio il mio contributo (lo stesso vale per i cani). Per la castrazione delle femmine tenute in casa e che non saranno mai destinate a procreare concordo e ritengo indispensabile procedere con l'intervento, questo per evitare inutili sofferenze alla gattina e tutto il resto; ma sui maschi che stanno a casa e che non marcano il territorio non sono concorde che soffrano e che sia necessario, ho avuto diversi gatti interi e alcuni ci sono ancora, sono perfetti, equilibrati e vivono la loro vita serena senza ingrassare, avere problemi di minzione o altro, questa è la mia esperienza ma niente impedisce che si possa procedere in altro modo, perché in fondo siamo tutte persone che amano i nostri piccoli compagni e cerchiamo il meglio per loro, ciao, saluti Mario


06/11/2008, 20:06
Profilo

Iscritto il: 25/07/2008, 18:22
Messaggi: 36
Località: roma
Formazione: laurea in scienze forestali
Rispondi citando
ciao mario, veramente hai avuto gatti maschi in casa che non ti hanno marcato i mobili di casa?? io ho dovuto fare castrare il mio Pallino perchè già iniziava a combinare guai, ma anche dopo la sterilizzazione, a distanza di anni in primavera qlc schizzo di pipì lo molla in giro... :|


07/11/2008, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti assicuro che si! importante e che non si rompano equilibri preesistenti; una mia collega ha un maschio ormai di 3 quasi 4 anni di nome TEO, mai marcato; mio fratello ha avuto, come unico gatto all'11cesimo piano di Firenze un maschio intero Ruddino un trovatello che fino alla morte non ha dato problemi in tal senso, ma molte altre volte non è così; io ho avuto gatti non castrati che non marcavano mai, ma una volta ho inserito dei trovatelli per un periodo di sosta in attesa di adozione (alcuni erano maschi anche se di qualche mese) e in quel periodo ho avuto diversi problemi, ma poi ...tutto bene, ciao, saluti Mario


07/11/2008, 19:23
Profilo

Iscritto il: 19/10/2008, 21:45
Messaggi: 74
Località: Piemonte
Rispondi citando
Grazie a Mario,Cenere e Katia per le differenti risposte così ho un "quadro della situazione più ampio".
Saluti
Calamity Jane


09/11/2008, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' stato un piacere, ciao Mario


09/11/2008, 23:50
Profilo

Iscritto il: 19/10/2008, 21:45
Messaggi: 74
Località: Piemonte
Rispondi citando
Alla fine abbiamo preso un gattino a Moncenisio perchè,così ci ha detto la padrona del ristorante dove la gatta aveva partorito,sarebbe morto.
grazie ancora alle numerose risposte perchè così si è avverato un mio sogno!!!
ciao
Calamity Jane :P :mrgreen: :P


16/11/2008, 19:56
Profilo

Iscritto il: 25/07/2008, 18:22
Messaggi: 36
Località: roma
Formazione: laurea in scienze forestali
Rispondi citando
hai salvato un trovatello, brava calamity! una carezza da parte mia al piccolo arrivato! :)


17/11/2008, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Brava! ben fatto! vedrai che si inserirà in famiglia in modo perfetto e ricambierà il vostro amore, ciao, saluti, Mario


17/11/2008, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy