Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:56




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
gattina che lecca..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ciao a tutti...
Ho una gattina di 8 mesi, molto giocherellona e simpatica, ma avrei una curiosità da chiedere: molto spesso, quando si avvicina ad una mano, un braccio o altro, lei lecca e mordicchia (piano per fortuna :) ) di continuo. Personalmente conosco meglio i cani dei gatti e so per certo che entrambi hanno talora comportamenti opposti. Ad esempio il significato dello scondinzolamento dei cani ha esattamente il significato opposto allo scondinzolamento dei gatti...Quindi mi chiedo: perchè la gattina lecca di continuo le mani?....per affetto o il motivo è un altro?

Grazie a tutti....
Antonella


12/12/2013, 10:12
Profilo

Iscritto il: 14/03/2013, 13:36
Messaggi: 163
Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Un gatto lecca per 3 motivi,il primo sin dai pochi mesi è legato ad un fattore affettivo e di riconoscenza,sia nei confronti dei suoi simili che nei confronti degli esseri umani che gli sono "necessari" per la sopravvivenza,di solito leccano e mordicchiano facendo le fusa e chiudendo gli occhi,il secondo motivo è legato alla territorialità,leccano i cuccioli per far sentire agli estranei che sono di loro proprietà,la stessa cosa la fanno con noi umani che anche se ci consideriamo padroni in realtà i gatti ci vedono come mezzo di sopravvivenza al loro servizio :)
ultimo ma non è sicuramente questo il tuo caso si manifesta in età anziana o comunque adulta ed è legato a patologie della pelle come dermatiti fungine per cui si leccano e mordicchiano senza fare le fusa e lo fanno in maniera contiua non solo su se stessi ma anche a chi gli si avvicini a o addirittura anche maglie e coperte sul quale si stendono

Il leccare e mordicchiare di un gatto equivale allo scodinzolare del cane,se poi si considera che il gatto è un animale piuttosto "autonomo",a differenza del cane,è un segnale di affetto importante


12/12/2013, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
fireblade81rr ha scritto:
Un gatto lecca per 3 motivi,il primo sin dai pochi mesi è legato ad un fattore affettivo e di riconoscenza,sia nei confronti dei suoi simili che nei confronti degli esseri umani che gli sono "necessari" per la sopravvivenza,di solito leccano e mordicchiano facendo le fusa e chiudendo gli occhi,il secondo motivo è legato alla territorialità,leccano i cuccioli per far sentire agli estranei che sono di loro proprietà,la stessa cosa la fanno con noi umani che anche se ci consideriamo padroni in realtà i gatti ci vedono come mezzo di sopravvivenza al loro servizio :)
ultimo ma non è sicuramente questo il tuo caso si manifesta in età anziana o comunque adulta ed è legato a patologie della pelle come dermatiti fungine per cui si leccano e mordicchiano senza fare le fusa e lo fanno in maniera contiua non solo su se stessi ma anche a chi gli si avvicini a o addirittura anche maglie e coperte sul quale si stendono

Il leccare e mordicchiare di un gatto equivale allo scodinzolare del cane,se poi si considera che il gatto è un animale piuttosto "autonomo",a differenza del cane,è un segnale di affetto importante


San Marino.... quasi Marche... :D :D :D arruolato d'ufficio :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


12/12/2013, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
fireblade81rr ha scritto:
Un gatto lecca per 3 motivi,il primo sin dai pochi mesi è legato ad un fattore affettivo e di riconoscenza,sia nei confronti dei suoi simili che nei confronti degli esseri umani che gli sono "necessari" per la sopravvivenza,di solito leccano e mordicchiano facendo le fusa e chiudendo gli occhi,il secondo motivo è legato alla territorialità,leccano i cuccioli per far sentire agli estranei che sono di loro proprietà,la stessa cosa la fanno con noi umani che anche se ci consideriamo padroni in realtà i gatti ci vedono come mezzo di sopravvivenza al loro servizio :)
ultimo ma non è sicuramente questo il tuo caso si manifesta in età anziana o comunque adulta ed è legato a patologie della pelle come dermatiti fungine per cui si leccano e mordicchiano senza fare le fusa e lo fanno in maniera contiua non solo su se stessi ma anche a chi gli si avvicini a o addirittura anche maglie e coperte sul quale si stendono

Il leccare e mordicchiare di un gatto equivale allo scodinzolare del cane,se poi si considera che il gatto è un animale piuttosto "autonomo",a differenza del cane,è un segnale di affetto importante


Concordo, il nostro Paride, l'unico pacioccone stordito del gruppo, tanto che deve vivere in casa perchè si mette nei guai e le altre nostre minitigri lo angheriano, mi scortica gli avambracci, la sera quando mi sta in braccio oppure mi "toeletta" la barba usando pure i denti :D a volte fa pure male.
E' un gesto di cura e di affetto importante, da parte di un gatto, perchè per loro la cura del pelo è importante.
Ciao Michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


12/12/2013, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Grazie grazie a tutti! Questa fra l'altro è una gattina che faceva parte di una famiglia TOTALMENTE selvatica: mamma e 5 figli a cui ho sempre dato da mangiare ma che non si sono MAI fatti avvicinare nè tanto meno toccare e così era anche lei! Un giorno poi, di punto in bianco LEI ha deciso che io ero sua amica ed ha iniziato a leccarmi un dito e poi, piano piano a farsi accarezzare...questo circa un paio di mesi fa. Ora dorme a letto con noi; esce poche ore al giorno (se non piove! ;) ) e meglio se io sono con lei. Per il resto gioca in casa con me e si butta per terra a pancia per aria per farsi toccare!!....Mi piacerebbe sapere giusto per curiosità cosa le ha fatto scattare la voglia di...adottarmi! :) ....Ma questa credo sia una domanda a cui non è facile rispondere....

ciao ciao
Antonella


12/12/2013, 14:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
Mi piacerebbe sapere giusto per curiosità cosa le ha fatto scattare la voglia di...adottarmi! :)

eh eh, qui andiamo nella sfera del paranormale. :lol: I gatti e tutti gli animali in genere sono "strani" ( in realtà non lo sono affatto), spesso ho notato animali che provano simpatia istintiva per qualcuno o anche il contrario, spesso "sentono" chi è buono e chi no. Ma ovviamente prendete questo discorso in maniera non scientifica.
Forse il tuo gatto ti ha adottato perchè tu avevi bisogno di lei.

Fine della parentesi paragnosta :ugeek: , ho notato che le mie gatte vogliono avvicinarsi a ogni costo al mio viso e quando qualche piccolina mi mordicchia, oltre all'affetto indiscutibile del gesto, penso che mi prendano per il loro "capezzolo di latte" e mi stiano informando che hanno un certo appetito....
Per chi avesse dei dubbi a proposito, i mici non sono solo degli ipocriti, i miei mi fanno le coccole anche se sanno che in quel momento non posso dare loro alcunchè, visto che sto lavorando, insomma fanno le coccole perchè amano le coccole a basta.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/12/2013, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
milli ha scritto:
Cita:
Mi piacerebbe sapere giusto per curiosità cosa le ha fatto scattare la voglia di...adottarmi! :)

eh eh, qui andiamo nella sfera del paranormale. :lol: I gatti e tutti gli animali in genere sono "strani" ( in realtà non lo sono affatto), spesso ho notato animali che provano simpatia istintiva per qualcuno o anche il contrario, spesso "sentono" chi è buono e chi no. Ma ovviamente prendete questo discorso in maniera non scientifica.
Forse il tuo gatto ti ha adottato perchè tu avevi bisogno di lei.

Fine della parentesi paragnosta :ugeek: , ho notato che le mie gatte vogliono avvicinarsi a ogni costo al mio viso e quando qualche piccolina mi mordicchia, oltre all'affetto indiscutibile del gesto, penso che mi prendano per il loro "capezzolo di latte" e mi stiano informando che hanno un certo appetito....
Per chi avesse dei dubbi a proposito, i mici non sono solo degli ipocriti, i miei mi fanno le coccole anche se sanno che in quel momento non posso dare loro alcunchè, visto che sto lavorando, insomma fanno le coccole perchè amano le coccole a basta.


Sulla prima asserzione, sono completamente daccordo, al 100%.
Le rare volte che sono stato spinto a non dare retta ai miei animali, me ne sono amaramente pentito (come purtroppo è avvenuto di recente con le mie cagne, che proprio un paio di persone NON le volevano dentro il cancello tanto da doverle rinchiudere, salvo poi trovarmi derubato e scoprire dopo che erano state proprio quelle persone :?)

La seconda asserzione riporta ad una leggenda da sfatare completamente e categoricamente, il gatto NON è affatto un animale opportinista, è capace di un affetto profondo quanto un cane, e lo dimostra pure, a suo modo (quando morì il mio bisnonno, vedemmo il suo amatissimo gatto allontanarsi in mezzo alla neve verso la montagna, malgrado i richiami si girava a guardarci ma se ne andò e non lo rivedemmo mai più)
E' solo un animale diverso dal cane, più riservato in quanto adotta stili di vita diversi dal cane, è un predatore puro solitario, la "discrezione" e la "riservatezza" per il gatto sono necessari alla sopravvivenza così come per il cane (e per suo padre il lupo) l'interazione e l'espressione eclatante delle emozioni è naturale, in quanto animali sociali per eccellenza.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/12/2013, 10:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
milli ha scritto:
Cita:
Mi piacerebbe sapere giusto per curiosità cosa le ha fatto scattare la voglia di...adottarmi! :)

eh eh, qui andiamo nella sfera del paranormale. :lol: I gatti e tutti gli animali in genere sono "strani" ( in realtà non lo sono affatto), spesso ho notato animali che provano simpatia istintiva per qualcuno o anche il contrario, spesso "sentono" chi è buono e chi no. Ma ovviamente prendete questo discorso in maniera non scientifica.
Forse il tuo gatto ti ha adottato perchè tu avevi bisogno di lei.

Fine della parentesi paragnosta :ugeek: , ho notato che le mie gatte vogliono avvicinarsi a ogni costo al mio viso e quando qualche piccolina mi mordicchia, oltre all'affetto indiscutibile del gesto, penso che mi prendano per il loro "capezzolo di latte" e mi stiano informando che hanno un certo appetito....
Per chi avesse dei dubbi a proposito, i mici non sono solo degli ipocriti, i miei mi fanno le coccole anche se sanno che in quel momento non posso dare loro alcunchè, visto che sto lavorando, insomma fanno le coccole perchè amano le coccole a basta.


Ma lo sai che alla fine era proprio vero?......Io nell'ultimo periodo avevo una voglia matta di riavere un gattino!! :D Il nostro problema è la convivenza impossibile con i nostri due boxer: hanno infatti già fatto fuori un fratellino della gattina che ho in casa! :cry: ....Ora dobbiamo fare i turni di uscita: fuori la gatta, dentro i cani e viceversa.....


13/12/2013, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
milli ha scritto:
Cita:
Mi piacerebbe sapere giusto per curiosità cosa le ha fatto scattare la voglia di...adottarmi! :)

eh eh, qui andiamo nella sfera del paranormale. :lol: I gatti e tutti gli animali in genere sono "strani" ( in realtà non lo sono affatto), spesso ho notato animali che provano simpatia istintiva per qualcuno o anche il contrario, spesso "sentono" chi è buono e chi no. Ma ovviamente prendete questo discorso in maniera non scientifica.
Forse il tuo gatto ti ha adottato perchè tu avevi bisogno di lei.

Fine della parentesi paragnosta :ugeek: , ho notato che le mie gatte vogliono avvicinarsi a ogni costo al mio viso e quando qualche piccolina mi mordicchia, oltre all'affetto indiscutibile del gesto, penso che mi prendano per il loro "capezzolo di latte" e mi stiano informando che hanno un certo appetito....
Per chi avesse dei dubbi a proposito, i mici non sono solo degli ipocriti, i miei mi fanno le coccole anche se sanno che in quel momento non posso dare loro alcunchè, visto che sto lavorando, insomma fanno le coccole perchè amano le coccole a basta.


Sulla prima asserzione, sono completamente daccordo, al 100%.
Le rare volte che sono stato spinto a non dare retta ai miei animali, me ne sono amaramente pentito (come purtroppo è avvenuto di recente con le mie cagne, che proprio un paio di persone NON le volevano dentro il cancello tanto da doverle rinchiudere, salvo poi trovarmi derubato e scoprire dopo che erano state proprio quelle persone :?)

La seconda asserzione riporta ad una leggenda da sfatare completamente e categoricamente, il gatto NON è affatto un animale opportinista, è capace di un affetto profondo quanto un cane, e lo dimostra pure, a suo modo (quando morì il mio bisnonno, vedemmo il suo amatissimo gatto allontanarsi in mezzo alla neve verso la montagna, malgrado i richiami si girava a guardarci ma se ne andò e non lo rivedemmo mai più)
E' solo un animale diverso dal cane, più riservato in quanto adotta stili di vita diversi dal cane, è un predatore puro solitario, la "discrezione" e la "riservatezza" per il gatto sono necessari alla sopravvivenza così come per il cane (e per suo padre il lupo) l'interazione e l'espressione eclatante delle emozioni è naturale, in quanto animali sociali per eccellenza.



Sono completamente d'accordo con te Michelaccio! Io ho avuto in tutto tre gatte (non molte in verità! :? ) e ti assicuro che TUTTE erano interessate alla casa in funzione del fatto che ANCHE IO fossi presente, altrimenti a loro non importava un fico secco. Sanno dare un affetto incredibile proprio come un cane! Sono sicuramente animali diversi con linguaggi del corpo spesso diversi....Proprio per questo ho aperto questa discussione! ;) Non sono d'accordo con chi dice che il gatto è un animale opportunista e pensa solo a sè stesso.


13/12/2013, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Infatti Antonella.
Ho avuta l'immensa fortuna di essere amato dalla mia meravigliosa Stella, che mi ha lasciato a settembre dopo 21 anni di vita insieme, non ci siamo separati mai ed è morta tra le mie braccia.
L'amore che mi ha dato la mia bambina, per un periodo così incredibilmente lungo, non ha mai avuto nulla da invidiare a quello che può dare un cane.
Solo era espresso in maniera un pò differente, tutto qui.
Ciao Michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/12/2013, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy