Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:47




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Vorrei regalare manuale per il riconoscimento dei funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2014, 13:25
Messaggi: 78
Rispondi citando
Salve a tutti,

vorrei regalare un manuale per il riconoscimento dei funghi ad una persona che sta frequentando un corso di micologia.
Avete dei consigli da darmi?

grazie


08/12/2017, 16:34
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
qui puoi trovare qualcosa di tuo interesse:

http://www.agraria.org/libri/librifunghi.htm

Un saluto

_________________
Saluti,
Flavio.


08/12/2017, 17:16
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 13:25
Messaggi: 78
Rispondi citando
a memoria mi ricordo che possiede già diversi volumi de "I funghi dal vero" credo acquistati una trentina di anni fa.
Non so se li possiede tutti. Pensavo fossero dei testi obsoleti.


09/12/2017, 16:48
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Negli ultimi 4/5 anni, sono stati rinominati e riclassificati scientificamente molti tipi di funghi, dalla sinonimia latina al nome italiano e, in qualche caso, è stata rivista anche la commestibilità, dopo questo lavoro, molti libri non sono più attuali, compresa la grande opera del Cetto.
Il 1° libro dell'ing. Cetto (1921 - 1991) fu pubblicato nel 1970 e dopo il 4° volume, gli altri erano per grandi esperti, trattavano solo sottospecie, anche rare.
Bisognerebbe conoscere a che livello "micologico" è il tuo conoscente. Ti consiglio di scegliere un'opera piuttosto recente.
Prova a cercare "Tutto funghi" (cercarli, riconoscerli e raccoglierli). Edizioni De Vecchi. Mi sembra un manuale fatto discretamente, poi vedi tu.
Non sono un grande esperto.


09/12/2017, 18:56
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Come dice giustamente Gloster, è in corso d'opera una completa riclassificazione di tutti i funghi, basata non più o non soltanto sulla morfologia e sulle spore, ma essenzialmente sul DNA.
Quando ho chiesto agli esperti del mio circolo micologico il nome di un testo che fosse completo, mi hanno detto tutti di aspettare perchè qualunque testo sarà presto obsoleto; penso che questo dato debba essere tenuto presente.
E' comunque mia opinione che i volumi di Cetto avranno sempre un valore storico e documentale, apprezzato dagli appassionati anche quando saranno cambiate moltissime denominazioni


09/12/2017, 20:39
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
I libri del Cetto acquisteranno valore storico, per più di vent'anni sono stati una grande guida per i fungaioli.


10/12/2017, 1:24
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Sono due volumi editi da Giuliano Lonati uno descrive la parte tecnica per chiavi di ricerca escludendo di volta in volta dei fattori t ti porterà alla determinazione , e il secondo delle immagini di riferimento , su e bay si trova a 35€ piu spedizione


30/12/2017, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy