Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:30




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Raoul quelle rese erano rese di tanti anni fà la media di allora era minimo di 1.5 kg e facilmente si raggiungevano il 1.8 kg.
Ho avuto modo in questi ultimi anni di rimettere pochi pani (100) di cardoncello rigorosamente presi da due fungaie diverse (sai per vedere un pò la differenza) una ditta ha reso 800 gr per pane l'altra 1.3 kg per pane.
A volte ho la nostalgia dei funghi, ;) .


26/11/2012, 21:26
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Raoul quelle rese erano rese di tanti anni fà la media di allora era minimo di 1.5 kg e facilmente si raggiungevano il 1.8 kg.
Ho avuto modo in questi ultimi anni di rimettere pochi pani (100) di cardoncello rigorosamente presi da due fungaie diverse (sai per vedere un pò la differenza) una ditta ha reso 800 gr per pane l'altra 1.3 kg per pane.
A volte ho la nostalgia dei funghi, ;) .


scusami la domanda, non sò se per regolamento del forum sia vietato fare nomi di aziende, ma se fosse così mi scuso per la domanda fuori luogo,
ma si potrebbero conoscere i nomi delle 2 aziende a cui fai riferimento?
Cioè voglio dire, essendo un forum per coltivatori, potrebbe essere molto di aiuto sapere in anticipo quali aziende produttrici garantiscono una resa migliore e quali peggiore!
Eventualmente è molto gradito anche se potresti dirmelo in PVT se qui non si può, grazie molte


24/12/2012, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
si la media si agira intorn a 1,3 kg nn ho mai fato di più forse perkè nn faccio mai la terza volata,però la prima si aggira intorno a 800 gr quindi dubito ke la terza volata ci sia...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


27/12/2012, 15:15
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Massimo abbi fede non dubitare, se ti dico che se sbatti la testa contro il muro ti fai male tu mi credi.
Perchè dubiti della terza volata?
Mi dispiace che ho tutte foto fatte con la vecchia macchina fotografica (all'epoca non esistevano le digitali) altrimenti le avrei postate,
Leggo che sei altamurano, da voi c'è un magazzino all'ingrosso sulla via per bari ricordi quando il magazzino era all'entrata del paese in due garage? o sei troppo piccolo per ricordare?


27/12/2012, 18:12
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
ragazzi in verità io ho visto con i miei occhi alcuni pani arrivare a fare anche la 4° volata e in questo momento c'è un amico coltivatore,
che ha acquistato 2200 pani a fine agosto ed oggi produce ancora con 300 pani facenti parte di quei 2200, ed ha superato anche la 4° volata !

Ovviamente sarebbe stato anormale fare la 4° volata su tutti i 2200 pani , ma presumo che in maniera del tutto isolata nella massa possa succedere su un certo numero di pani un evento del genere quasi sempre, in minima percentuale sul totale dei pani.

Scusa la domanda Massimo:
ma a te la media di 1,3 kg è avvenuta solamente sul ceppo "146" o qualche volta anche sul "142" ??

PS la domanda nasce dal fatto che da me il 142 stà dando non pochi problemi, in termini di quantità produttive e mi ha sinceramente fatto passare la voglia di riprenderlo in futuro! Dà sicuramente meno problemi di attaccabilità di batteriosi e Thricoderma, ma ti fa pure passà la voglia di aspettare...


27/12/2012, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
redcif nn dico ke la terza volata nn esce, a me è capitato anke la 4° volata, soltanto ke nn produce abbastanza, nn vale la pena aver il posto occupato per qualke fungo, nn parlando dei problemi fitosanitari ke si presentano...quindi altre spese poi io uso un terreno particolare ke compro quindi altre spese...per lotus2002 la media è sul 146 con un metodo particolare ke uso il 142 lò provato ma lò lasciato subito poikè ha bisogno di troppo tempo per nascere, poi sono anni ke lavoro solo con il 146 , magnifico direi

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


27/12/2012, 21:10
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
certo se hai poco spazio è comprensibile, io di spazio ne ho tanto quindi non mi pesava lasciare tutti i pani


27/12/2012, 22:04
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
sono daccordissimo con te Massimo sul 146,
ma per esperienza quale potrebbe essere un ceppo simile come velocità e resa,
ma possibile da utilizzare con le temperature un pò alte?

in quanto io presi il 142 per paura delle temperature che avevo un po alte nel mese di settembre dalle mie parti.

Forse hai provato il D+ ?


27/12/2012, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
no nn ho mai provato il D+, ho provato solo il 133, E+, e il turbo...nessuno di questi mi è piaciuto le rese me le ha date solo il 146 però è molto pericoloso da coltivare è una roulette russa :lol: cmq per le temperature alte cè l'edulo... o edo

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


28/12/2012, 1:13
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
vedrò eventualmente di provare questa varietà edo perchè me ne hanno parlato e vedremo in primaverea come reagisce.
Ascolta ma quando parli di rese da 1,3 kg si intende di lordo esatto??
e col fattore che dalle vostre parti vogliono il gambo tagliato più corto possibile, non più di 2 centimetri,
hai mai provato a fare un calcolo percentuale della massa da buttar via (gambo inferiore con terriccio)
e la massa che risulta essere solo gambo (cosa ne fai di questa solo gambo?)
e quindi capire su un certo peso i funghi vendibili che percentuale di netto diventano?
grazie molte e scusa per le tante domande ma sono agli inizi e vorrei regolarmi per capire se procedo bene o faccio errori di valutazione


28/12/2012, 1:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy