Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Vorrei informazioni sulla coltivazione del Cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2010, 20:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ho riletto tutti i post del forum, motlo interessanti e istruttivi.
Solo un paio di domande: quanto dura una balletta? Sareste in grado di fare una stima media di quanti funghi (peso) produca?
Per i cardoncelli è necessario aggiungere il terriccio? I pani da soli non bastano?
Grazie mille!


22/01/2010, 23:06
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
Da quanto ho constatato personalmente, una balletta mi produce in media 1/1,2 kg, in condizioni climatiche ottimali. Si, il terriccio è necessario.


22/01/2010, 23:16
Profilo

Iscritto il: 03/01/2010, 20:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Se quella che indichi è la produzione totale, durante tutta la vita di una balletta, non è molto conveniente, dato che mi sembra di aver visto che una balletta costa circa 6-7 €, a cui si deve aggiungere il costo del terriccio, sbaglio?


22/01/2010, 23:18
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
Chi ha mai parlato di convenienza? ;)


22/01/2010, 23:24
Profilo

Iscritto il: 03/01/2010, 20:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Quindi non c'è convenienza? Quando dici che una balletta produce 1-1,2 kg parli della produzione totale prima del completo esaurimento della balletta?


22/01/2010, 23:32
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
Si, la media è quella su per giù. per quanto riguarda il terriccio, con un sacco da 60 lt ci passo tutta una stagione...


22/01/2010, 23:38
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 13:57
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve scusatemi mi sono appena iscrtto, io quest'anno seguendo le Vs. indicazioni ho praticato la coltivazioni in casa del cardoncello.... i risultati non sono stati del tt insoddisfacenti,infatti con 6 ballette ho ottenuto sulla prima raccolta la media di circa un kg per balletta....., ma sulla 2^ raccolta ho avuto problemi, infatti quando li raccoglievo notavo la preseza di vermetti nel loro interno ela cosa strane e che non partivano come nel classico modo dal gambo ma dal cappello anche in fase d crescita ancrachiusi, qindi ho sospeso l'annaffiatura e controllavo quei pochi che uscivno volta per volta ed era sempre la stessa storia...... ki mi può dire in cosa ho sbaliato se chiudo i panetti in una serra fatta con zazariere per non fare entrare gli animali risolvo il problema? inoltre il terriccio neutro dove lo posso acquistare?


16/02/2010, 14:36
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
MAX22277 ha scritto:
salve scusatemi mi sono appena iscrtto, io quest'anno seguendo le Vs. indicazioni ho praticato la coltivazioni in casa del cardoncello.... i risultati non sono stati del tt insoddisfacenti,infatti con 6 ballette ho ottenuto sulla prima raccolta la media di circa un kg per balletta....., ma sulla 2^ raccolta ho avuto problemi, infatti quando li raccoglievo notavo la preseza di vermetti nel loro interno ela cosa strane e che non partivano come nel classico modo dal gambo ma dal cappello anche in fase d crescita ancrachiusi, qindi ho sospeso l'annaffiatura e controllavo quei pochi che uscivno volta per volta ed era sempre la stessa storia...... ki mi può dire in cosa ho sbaliato se chiudo i panetti in una serra fatta con zazariere per non fare entrare gli animali risolvo il problema? inoltre il terriccio neutro dove lo posso acquistare?


Sinceramente non mi è mai capitato di trovare vermi all'interno.... In che senso partono dal cappello? Il terriccio neutro io l'acquisto in un comune negozio di agricoltura


16/02/2010, 18:46
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 13:57
Messaggi: 32
Rispondi citando
i vermi partano dal cappello nel senso ke quando seziono il fungo trasversalmente noto ke i verni hano solo attaccato il cappello e non il gambo, e per questo motivo ke credo siano stati depositati da qualche insetto con le ali.....

per il terriccio siccome risiedo a Capri, incontro non poche difficoltà a reperirlo, perchè quei pochi punti di vendita usano solo un tipo di terriccio e non sanno neppure cosa vuol dire neutro, per questo vi chiedo se sapete qlc negozio on line ke ne disponga.....


19/02/2010, 1:17
Profilo

Iscritto il: 22/04/2009, 19:45
Messaggi: 45
Rispondi citando
MAX22277 ha scritto:
i vermi partano dal cappello nel senso ke quando seziono il fungo trasversalmente noto ke i verni hano solo attaccato il cappello e non il gambo, e per questo motivo ke credo siano stati depositati da qualche insetto con le ali.....

per il terriccio siccome risiedo a Capri, incontro non poche difficoltà a reperirlo, perchè quei pochi punti di vendita usano solo un tipo di terriccio e non sanno neppure cosa vuol dire neutro, per questo vi chiedo se sapete qlc negozio on line ke ne disponga.....


Per vedere se è neutro o meno, devi guardare i dati riportati sulla confezione: quello che acquisto io ha il Ph tra 5,5 e 7,5.
In rete non trovi molti negozi che vendono questo tipo di prodotti... Per quanto riguarda i vermi non so dirti nulla perchè è la prima volta che sento una cosa del genere, a me non è mai successo. Ma li coltivi in casa o all'aperto? La temperatura com'è?


19/02/2010, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy