Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:26




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
voglio coltivare lo shiitake... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2014, 18:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
potete aiutarmi?? ho appena comprato dei funghi della salute shiitake in nternet, però non so bene come utilizzarli :p sapete per caso darmi dei consigli a riguardo? graziee!


22/12/2014, 16:37
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Hai acquistato dei pani di shiitake o dei funghi da mangiare?............sii più chiara........Raoul.


24/12/2014, 15:34
Profilo

Iscritto il: 27/09/2011, 13:06
Messaggi: 15
Località: tra Lucca e Pistoia
Rispondi citando
Ciao a tutti ho trovato questa bella discussione cercando informazioni sullo shiitake, sarei interessato a provarne la coltivazione per uso familiare.

Mi sorge una domanda: leggo che occorre reperire le spine o la segatura inoculata, ma questo solo al primo avvio o sempre?
Mi spiego meglio: una volta avviati i primi tronchi acquistando il micelio, non sarebbe possibile prelevare una spina dal legno già colonizzato e inserirla in un tronco "vergine"?

Grazie a tutti delle preziose informazioni!
Alessio


03/06/2016, 12:47
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
I tronchi nuovi vanno inoculati sempre con con i " plugs" ( i spinotti, tanto per intenderci) completamente invasi dal micelio.....almeno questa è la prassi e sempre dopo aver preparato i tronchi con i vari fori, cosa che avrai certamente già letto più volte anche nell'ambito delle varie discussioni............cordialmente Raoul.


09/06/2016, 8:32
Profilo

Iscritto il: 01/04/2010, 13:08
Messaggi: 19
Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Salve,
Che voi sappiate al momento quale è la migliore tecnica di coltivazione ?, dove è meglio approviggionarsi di micelio ?
un saluto e grazie


19/09/2017, 10:23
Profilo

Iscritto il: 29/12/2008, 13:28
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno e un saluto a tutti. Frequento di tanto in tanto il forum seguendo la sezione apicoltura. gestisco per puro piacere una ventina di alveari. Da qualche tempo ho anche iniziato a curiosare nel mondo dei funghi. leggo tutto quello chi si trova in rete e ovviamente nella mia testa regna una confusione spaventosa. Ho intenzione di provare a coltivare funghi shiitake. c'è un'anima pia che sa indicarmi un libro, (se esiste anche in lingua inglese) o una discussione che mi aiuti a farmi un'idea delle varie fasi da seguire per la loro coltivazione?
Un saluto a tutti e buona domenica


01/10/2017, 15:43
Profilo

Iscritto il: 01/04/2010, 13:08
Messaggi: 19
Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Guarda in rete compreso youtube trovi tante info, tantissima differenza la fa se parti dalle ballette da "attivare" oppure se decidi di partire da zero compresa la creazione del substrato.


02/10/2017, 14:59
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
anto73 ha scritto:
Buongiorno e un saluto a tutti. Frequento di tanto in tanto il forum seguendo la sezione apicoltura. gestisco per puro piacere una ventina di alveari. Da qualche tempo ho anche iniziato a curiosare nel mondo dei funghi. leggo tutto quello chi si trova in rete e ovviamente nella mia testa regna una confusione spaventosa. Ho intenzione di provare a coltivare funghi shiitake. c'è un'anima pia che sa indicarmi un libro, (se esiste anche in lingua inglese) o una discussione che mi aiuti a farmi un'idea delle varie fasi da seguire per la loro coltivazione?
Un saluto a tutti e buona domenica


"I funghi - Coltivazione e Proprietà medicinali" acquistabile sui soliti e noti siti web; i dubbi possono essere risolti in questo forum


04/10/2017, 8:26
Profilo

Iscritto il: 29/12/2008, 13:28
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno e grazie per le risposte. Vorrei iniziare da zero,da leggere ho acquistato the mushroom cultivator e nel frattenpo , giusto per iniziare, ho acquistato dei plug. Attendo di ricevere il tutto.
buona giornata a tutti


05/10/2017, 10:46
Profilo

Iscritto il: 14/11/2017, 23:31
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao Bruno56, mi farebbe piacere venire a vedere le tue coltivazioni di shiitake, mi sto interessando all'argomento.
Riesci a contattarmi per favore?
Grazie,
Clotilde


14/11/2017, 23:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy