Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:42




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Trovati funghi mai visti prima, come si chiamano ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
a me sembra che non sia delle nostre zone però non ho neanche esperienza di funghi invernali. Cmq se penso che è un mese che non piove... :o mi chiedo che specie di funghi troverò!


16/12/2015, 14:02
Profilo

Iscritto il: 24/11/2015, 15:39
Messaggi: 16
Rispondi citando
Pleurotus Ostreatus o funghi ostrica. Veramente ottimi. Mai trovati in natura, ho sempre mangiato quelli di coltivazione


16/12/2015, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
a me sembra che non sia delle nostre zone però non ho neanche esperienza di funghi invernali. Cmq se penso che è un mese che non piove... :o mi chiedo che specie di funghi troverò!


Un mio amico che ha fatto il corso regionale o provinciale, che sia, per il riconoscimento dei funghi aveva un calendario dell'apposita sezione in cui ad ogni mese dell'anno erano fotografati i funghi che solitamente venivano trovati in provincia ed in quel mese. era indicato anche il luogo.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/12/2015, 21:35
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Anch'io l' ho fatto il corso ma non mi hanno dato il calendario... farò reclamo!! :D

So che i fungaioli esperti riescono a trovare funghi tutto l' anno perchè ogni specie cresce nella sua stagione. Io purtroppo non ho ancora l'esperienza necessaria ma con il tempo e pazienza spero di farla

Cmq sapevo che questo fungo è tipico del sud e che cresce nei prati. In più so che un tipo di cardoncello cresce dove c'è il Ferulago galbanifera e qua non mi sembra diffuso.


16/12/2015, 21:53
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Al Centro e al Nord cresce il "Pleurotus ostreatus", su tronchi abbattuti e alberi vivi. Viene coltivato.
Al Sud cresce il "Pleurotus eringii" detto fungo della Ferula o cardoncello, cresce sul gambo di alcune piante erbacee morte, tra cui il cardo. Viene coltivato. Cresce anche in Sicilia e Sardegna.
Sono sempre Pleurotus, ma di due specie diverse.
Un fungaiolo esperto trova funghi quasi tutto l'anno, tra montagna e pianura.


17/12/2015, 0:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
Non è che mi riesci a descrivere l' habitat di dove li hai trovati: tipo di bosco, presenza d'acqua, tipo di legno su cui sono cresciuti...?

Mi è venuta voglia di vedere se li trovo dalle mie parti...


Aggiungo foto più chiare dei due tronchi di pioppo in cui crescono i pleurotus. A cinque metri a destra oltre la recinzione ci sono altri due pioppi a terra che mi hanno regalato pioppini da sogno e da sott'olio.
Sono in crescita un ciuffetto di pleurotus che non riescono a decollare e diventano duri.
Qualcuno ha parlato di inseminare prodotto apposito per la produzione di funghi coltivati e parlava di realizzare fette di legno da inpacchettare a mo di sandwich multiplo.
Se io con la motosega faccio dei tagli su questi tronchi e insemino, può funzionare ?
Saluti


Allegati:
DSCN0710.JPG
DSCN0710.JPG [ 135.02 KiB | Osservato 2071 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
08/01/2016, 20:03
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Se io con la motosega faccio dei tagli su questi tronchi e insemino, può funzionare ?


ma se hanno prodotto significa che sono già inseminati... sei fortunato specialmente con i pioppini
che hanno un sapore ed un profumo ottimo ed inoltre farai più raccolti durante l'anno ;)

L'inseminazione conviene farla su tronchi abbattuti da poco, non su quelli vecchi.


08/01/2016, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Bepi ha scritto:
Se io con la motosega faccio dei tagli su questi tronchi e insemino, può funzionare ?


ma se hanno prodotto significa che sono già inseminati... sei fortunato specialmente con i pioppini
che hanno un sapore ed un profumo ottimo ed inoltre farai più raccolti durante l'anno ;)

L'inseminazione conviene farla su tronchi abbattuti da poco, non su quelli vecchi.


I tronchi della foto hanno fatto i pioppini solo quest'anno quasi a livello del suolo e sono fuorusciti tra il tronco e la corteccia dilatata.
La corteccia superiore s'é staccata da qualche anno.
Per curiosità ho chiesto in linea teorica se, sul taglio da motosega, possono crescere i funchi perché nell'argomento trattato in questa sezione si parlava di fette di legno inseminate, poi unite e serrate fra di loro.Mentre, nella mia ipotesi, il solco della motosega é ben largo.
Poi se la semente non costasse troppo sarei tentato di provare anche senza risultato.
Ciao e grazie.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


08/01/2016, 21:13
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
I tronchi abbattuti che hanno iniziato a produrre funghi, non li devi toccare, sono già infestati dal micelio e produrranno funghi per diversi anni.
Hai avuto una bella fortuna !!!


09/01/2016, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
gloster ha scritto:
I tronchi abbattuti che hanno iniziato a produrre funghi, non li devi toccare, sono già infestati dal micelio e produrranno funghi per diversi anni.
Hai avuto una bella fortuna !!!


Sicome la produzione é modesta e collocata in punti minori del tronco, miravo a funghi coltivati d'altra specie.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/01/2016, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy