Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

substrati per iniziare

07/05/2017, 0:30

ho fatto esperienza di coltivazione di funghi su tronchetti usando micelio fresco (spawn) acquistato già preparato presso una nota ditta di funghicoltura, ho coltivato prima dei pleurotus ostreatus poi shiitake, i risultati sono stati accettabili per le mie esigenze "casalinghe", poi ho coltivato dei cardoncelli su kit già preparati, il che non è sicuramente una cosa impegnativa ma mi ha permesso di trovare un angolo del mio cortile di casa in ombra e abbastanza umido per ottenere la crescita dei funghi semplicemente collocando le ballette in quel posto e annaffiando regolarmente, quindi senza l'uso di serre o altro. Adesso mi sto accingendo a preparami tutto da principio isolando il micelio su terreno di cultura e producendo lo spawn, la cosa mi riesce abbastanza perchè ho avuto in passato esperienze di microbiologia e mi dedico anche alla coltivazione e mantenimento dei lieviti che uso per la produzione di birra. Adesso quindi avrei a disposizione miceli di pleurotus cardoncello e shiitake e vorrei prepararmi delle ballette (me ne basterebbero 4-5 per volta) ma ho dei dubbi: ho letto qua e la sulla preparazione delle ricette per i vari substrati, ma ciò che non ho capito è il discorso pastorizzazione o sterilizzazione, la sterilizzazione è senza dubbio più complicata ma ho un'autoclave dove potrei sterilizzare una balletta da 10 litri per volta e a me sembra un discorso più sicuro, ma ho letto che invece sia consigliata la pastorizzazione per mantenere dei microorganismi utili ma a me sembra più rischioso per le contaminazioni, cosa potreste consigliami di semplice sia come substrato che tecnica di preparazione che vada bene per le mie limitate esigenze? grazie

Re: substrati per iniziare

08/05/2017, 17:14

Hai un'autoclave? Ci farei la firma !!!
È vero che la pastorizzazione mantiene elementi utili, ma con la sterilizzazione a differenza della prima tecnica, si possono arricchire i substrati a piacimento, con l'effetto di avere produzioni decisamente maggiori.
L'aspetto delicato è ovviamente il momento dell'inoculo, che deve essere in totale sterilità.
Invece di fare una balletta da dieci chili, fanne quattro da due e mezzo, che è meglio.
Substrati: partendo dalla paglia (sminuzzata) come base, arricchisci con semenze di vario tipo, segatura di legni duri e soprattutto crusca di grano. Riguardo alle percentuali, varia da fungo a fungo e ognuno ha le proprie miscele "segrete". Fare un po' di esperimenti è pure divertente. ;)
Rispondi al messaggio