Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Scleroderma o lycoperdon?

02/09/2017, 12:54

Ciao a tutti, ho trovato questi funghi nella mia giovane tartufaia e come immaginerete sono un po in apprensione (temo micorrize competitrici per le mie piantine), mi aiutereste a identificare la specie in queste foto? Ho letto che le scleroderma sono saprofiti, quindi non dovrebbero andare a interferire con la simbiosi dei miei noccioli col melanosporum, è giusto?
Allegati
sclero2.jpg
sclero4.jpg
scleroz.jpg

Re: Scleroderma o lycoperdon?

04/09/2017, 16:50

Ciao! Confermo sono Scleroderma, funghi simbionti, che quindi non hanno relazione simbiotica con le piante circostanti.
Matteo

Re: Scleroderma o lycoperdon?

08/09/2017, 15:39

Grazie mille... non mi è chiara una cosa, se sono simbionti, come scrivi, come fanno a non avere relazioni simbiotiche? Forse volevi scrivere che è un fungo saprofita?

Re: Scleroderma o lycoperdon?

03/01/2018, 22:33

mado ha scritto:Ciao! Confermo sono Scleroderma, funghi simbionti, che quindi non hanno relazione simbiotica con le piante circostanti.
Matteo

Matteo hanno si una relazione simbiotica sono basi dio miceti... Saluti angelo

Re: Scleroderma o lycoperdon?

04/01/2018, 13:03

In tema di relazioni simbiotiche del gen. Scleroderma ho trovato una pubblicazione in lingua inglese su Spinger link in cui sta scritto "E' provato che molte specie di Scleroderma mostrano un comportamento ectomicorrizico, ma in numerosi casi la relazione viene indotta più che stabilita e molti sembrano capaci di una esistenza saprofitica" (le ectomicorrize sono le micorrize più comuni tra funghi e radici di piante arboree, e sono tipiche della generalità dei basidiomiceti e ascomiceti). Anche il tartufo è specie ectomicorrizica.
Circa la competizione tra specie micorriziche, e in particolare con il tartufo, ti rimando alla pubblicazione linkata (vai al punto 3. La comunità fungina della tartufaia): a beneficio di altri lettori ne riporto la conclusione:
'Dal punto di vista biologico ed ecologico non è ancora stato compreso il ruolo che le specie fungine ectomicorriziche diverse da Tuber e le specie di Tuber non fruttificanti rivestono nell’economia della tartufaia, se siano semplicemente degli eventuali competitori o se svolgano attività che rappresentano un supporto alla fruttificazione della specie principale'

http://www.georgofili.it/download/1274.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Rispondi al messaggio