Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:08




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
raccogliere funghi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
vorrei imparare a raccogliere funghi, prima dellla teoria e della pratica mi servirebbe sapere qualcosa sulla normativa :D

ad esempio serve qualche permesso o licenza o roba simile?

per raccogliere è consentito entrare nei terreni privati (ovviamente non recintati) o ci vuole il permesso del proprietario?

grazie


22/09/2015, 22:30
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Iscritto il: 24/10/2009, 20:36
Messaggi: 213
Località: pavia
Rispondi citando
Ciao, la normativa riguardo alla raccolta varia da zona a zona. Dovresti informarti presso il tuo comune per quanto concerne il rilascio del tesserino o se per i residenti è consentita la raccolta entro un certo quantitativo di funghi. Per quanto riguarda i terreni privati, credo sia vietato raccogliervi funghi, a meno che tu non conosca il proprietario :D Matteo


22/09/2015, 23:48
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno JonSnow,
la raccolta dei funghi è regolamentata da leggi nazionali e regionali.
Per la raccolta, è necessario essere muniti di apposito tesserino rilasciato dalle province che in alcune province delegano i comuni.
L'accesso nei fondi privati è anch'esso regolamentato dalle suddette leggi.

Suppongo che a te interessi la regione Campania, pertanto ti allego la legge regionale:
http://www.sito.regione.campania.it/bur ... r08_07.pdf

Le disposizioni provinciali le trovi sul sito della provincia, Agricoltura, Caccia e Pesca.

Saluti, Gianni


23/09/2015, 7:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
grazie, c'è tutto quello che volevo sapere :D

ti pareva che non c'era l'obolo :evil:


23/09/2015, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2015, 17:14
Messaggi: 8
Località: Agro Romano
Rispondi citando
Ciao a tutti, "attacco" qui sotto una ulteriore domanda.
Anche io come JonSnow vorrei imparare a raccogliere funghi e mi sto informando riguardo al "patentino". Il mio dubbio riguarda la possibilità di "sconfinare" in altri comuni/regioni/province visto che tutte le informazioni che trovo hanno carattere estremamente territoriale.

C'è una sorta di patentino "nazionale", oppure la possibilità di chiedere deroghe interzonali?


03/11/2015, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
rmonnatu ha scritto:
Ciao a tutti, "attacco" qui sotto una ulteriore domanda.
Anche io come JonSnow vorrei imparare a raccogliere funghi e mi sto informando riguardo al "patentino". Il mio dubbio riguarda la possibilità di "sconfinare" in altri comuni/regioni/province visto che tutte le informazioni che trovo hanno carattere estremamente territoriale.

C'è una sorta di patentino "nazionale", oppure la possibilità di chiedere deroghe interzonali?


mi permetto di dirti la mia :imparare a raccogliere funghi è una cosa seria che non si fà dall'oggi al domani il patentino esiste in alcune regioni dopo corso in altre c'è solo da pagare una quota
(un balzello dico io ) per lo scofinamento puoi sconfinare di alcune centinaia di metri nel comune impossibile sconfinare province e regioni
un permesso nazionale se mai esiste devi informarti ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


03/11/2015, 23:01
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Devi informarti sui permessi presso la o le provincie dove intendi andare a cercar funghi, ti ricordo che in alcune provincie vi sono più tesserini secondo le zone.
Nella sola prov. di Bologna, fino a 4/5 anni fa, c'erano ben 5 zone montane diverse, con altrettanti tesserini !!
Alcune provincie hanno diviso la pianura con la montagna.
E' una jungla.


04/11/2015, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2015, 17:14
Messaggi: 8
Località: Agro Romano
Rispondi citando
Grazie ad entrambi


04/11/2015, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
contadinotoscano ha scritto:
rmonnatu ha scritto:
Ciao a tutti, "attacco" qui sotto una ulteriore domanda.
Anche io come JonSnow vorrei imparare a raccogliere funghi e mi sto informando riguardo al "patentino". Il mio dubbio riguarda la possibilità di "sconfinare" in altri comuni/regioni/province visto che tutte le informazioni che trovo hanno carattere estremamente territoriale.

C'è una sorta di patentino "nazionale", oppure la possibilità di chiedere deroghe interzonali?


mi permetto di dirti la mia :imparare a raccogliere funghi è una cosa seria che non si fà dall'oggi al domani il patentino esiste in alcune regioni dopo corso in altre c'è solo da pagare una quota
(un balzello dico io ) per lo scofinamento puoi sconfinare di alcune centinaia di metri nel comune impossibile sconfinare province e regioni
un permesso nazionale se mai esiste devi informarti ciao


infatti è questo che mi da sui nervi :evil: da me vogliono solo i soldi, non ti insegnano nulla! Fare il patentino la trovo invece una cosa utile visto che coi funghi non si scherza.


14/11/2015, 15:32
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
La Regione Lazio fa fare un corso, dopodichè rilascia il patentino con validità 5 anni, poi basta pagare annualmente 25 euro per il tesserino. Credo sia l'unica regione che lo fa. (?)
Nelle regioni che non richiedono esami, conviene sempre fare il tesserino semestrale, se vai a funghi con una certa frequenza.
A Modena il permesso giornaliero costa 15 euro, a Reggio E. solo 10.


15/11/2015, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy