Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:58




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
QUALE LUNA E' QUELLA GIUSTA PER I FUNGHI? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
se non è proprio un diluvio andare er funghi quando piove è la cosa che preferisco perchè li vedi belli,lucidi, poca gente, e purtroppo per adesso niente funghi.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


20/09/2009, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Andare a funghi è bello persino con la pila, prima che sorga il sole e che le bestie del bosco si rintanino...ti siedi nella semioscurità e ascolti...ma ora che ricomincia la caccia non è più prudente!
Comunque, ho provato tante volte a memorizzare il metodo della luna senza risultati, ma quello empirico è molto meglio: vado e cerco, e alla peggio, mi sarò goduta qualche ora di pace e bellezza.

Qua ( in Carnia ),il momento giusto è proprio quello di questi giorni; ieri un bottino di tutto rispetto: due kili di porcini, parecchie mazze, e qualche russola e porcinello per contorno.

Però personalmente aspetto i settembrini ( finferle o canterelli? ), che sono i miei preferiti, in umido con tanto aglio e polenta dura....

In tutto il Friuli ora dev'essere esplosa la produzione: frequento il mercato generale e da ieri si vedono tante casse di nostrani...

Buon bosco!
Nicoletta


22/09/2009, 18:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ara Nicoletta,
che invidia che mi fai!!
Metti almeno qualche foto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/09/2009, 18:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Allora intanto fotografo quelli che non sono in padella, e mi riservo poi di imparare ad appiccicare le foto qua.
Mille volte ho letto i tuoi suggerimenti su come postare le foto, ridurne il peso etc etc, ma non li ho ancora messi in pratica....e tralaltro dovrei anche postare le foto dei segugi sull'altro topic..poi mi impegno...


22/09/2009, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
:evil: :evil: ;) :lol: a me niente e a te 2kili più il contorno

a milano vi è un proverbio che cita : c'è chi ha culo e chi ha salute, tu nicolettina sicuramente li hai tutt'e due :lol: il che non fa mai male ncredi a me, se mi rimane un poco di tempo penso di fare una perlustrazione in 2 o 3 punti domani, se non ci sono li non ce ne sono proprio.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/09/2009, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Sai che ti dico, caro Mantovano?
Che stavolta la soddisfazione è doppia, temevo che quest'anno non si sarebbero neanche visti, come ultimamente purtroppo capita.Ma assieme all'entusiasmo è emerso anche uno strano disagio.
Vado a funghi da quando avevo sei anni: mi ci portava nonno Nesto, che nonostante la sua silicosi si è fatto le scarpinate nel bosco fino agli ottanta. Da lui ho imparato però anche il rispetto per ciò che la natura ha da offrirti; a non essere ingorda, per esempio, e a raccogliere correttamente, pulendo e riponendo in cesta.Eppure negli anni qualcosa non ha funzionato, perchè gli stessi territori, una volta ricchi e generosi, hanno cominciato ad impoverirsi sempre più: ora siamo veramente agli sgoccioli, e ci sono stagioni in cui davvero, per non tornare a casa senza niente, ti porti in spalla un tronco secco almeno per far fuoco ( nonno docet...).So che da altre parti non siamo ancora a questo punto, ma comunque ormai bisogna salire sempre un po' di più per avere fortuna.
Dicono sia colpa del cambiamento delle condizioni climatiche, della siccità, ma ho la sensazione che la responsabilità sia per massima parte nostra; non mi dilungherò parlando di quanto poco buon senso abbia una purtroppo grande quantità di cosiddetti fungaioli ( forse è di commercianti senza scrupoli che si parla, visto che i porcini la scorsa settimana, all'ingrosso erano a 26 euro...), ti dico solo che domenica scorsa sull'autostrada in rientro dall'Austria ( dove sotto i due kili si può raccogliere, e senza patentino ), la polizia ha fermato quasi 50 ITALIANI che avevano superato il limite consentito, tra cui un geniaccio che si è fatto trovare 150 chiligrommi di porcini in auto...
Non ci è bastato depredare e rovinare i nostri boschi, no? Adesso andiamo a rubacchiare anche dai vicini.
Ecco perchè l' entusiasmo per il mio "raccolto" non è tale fino in fondo (pensa che quasi mi vergognavo a scrivere...)
Ma forse la faccio troppo lunga....magari semplicemente mi brucia vedere come cambiano certe cose, e mi viene il desiderio di fare un salto all'indietro...boh.

Comunque ho fotografato i funghi, sono proprio bellini, ma non riesco a scaricare il programma per ridurre le dimensioni delle foto, quindi pare che, finchè non avrò imparato il metodo, non infierirò oltre.
Nicolettina


22/09/2009, 22:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non ce la fai a ridimensionarle, puoi mandarmele che te le metto io (info@agraria.org).
Oppure ti insegno un modo rudimentale:
Metti il file su desktop, lo selezioni, clicchi destre, selezioni invia a Destinatario di posta, ti compare la finestra e spunti l'opzione
"Riduci le dimensioni di tutte le immagini". Si apre Outlook con il file allegato ridimensionato, ci clicchi sopra, si apre e lo salvi.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/09/2009, 22:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
concordo perfettamente con te, pensa che i funghi che porto a casa io possono finire in padella senza aver bisogno di essere puliti, e con i fungaioli che girano con i sacchetti del supermercato e raccolgono tutto quello che trovano senza conoscerli litigo tutti gli anni almeno 3 o 4 volte ma purtroppo la mamma degli stupidi è sempre incinta.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/09/2009, 22:32
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
i finferli sono buoni fritti sono stupendi..
era ora che uscissero sti funghi...alla faccia dei fungaioli che hanno preso ferie prima per depredare i boschi...
ieri ridendo e scherzando in poco tempo quasi 5 kg di porcini
gia li vedo conle tagliatelle ;) ;)
domattina torno alla carica
ciao peter


22/09/2009, 22:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ecco i porcini che ha raccolto Nicoletta (la foto me l'ha mandata via email).
Marco


Allegati:
FUNGHI 024 (1).JPG
FUNGHI 024 (1).JPG [ 144.37 KiB | Osservato 12106 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/09/2009, 21:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy