Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:00




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Produzione di substrato cardoncello in Sicilia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 1:26
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve gente, scrivo questo post perchè vorrei dei chiarimenti e delle considerazione sull'avvio di un'azienda per la produzione di substrato di Cardoncello, ai piedi dell'Etna in Sicilia.
Vorrei tentare di richiedere alla regione un investimento a fondo perduto, anche se mi sembra difficile so che ci sono dei fondi destinati ai giovani per l'avvio di nuove attività ed io a 22 anni posso presentare la domanda.
Ho un terreno di 8000 mq a circa 1000-1200 mt di altezza, proprio ai piedi dell'Etna.
Ho pensato di avviare un attività del genere, in primis perchè in sicilia ci sono solo 2 produttori di substrato ma che non vanno molto, infatti tutti i produttori comprano il substrato da fuori.
Il secondo motivo è che andremmo a realizzare i substrati clonando proprio il Cardoncello dell'Etna, che cresce spontaneo su tutto il parco dell'Etna, cosa di non poco impatto pubblicitario.
Vorrei sapere è fattibile la cosa secondo voi?
Mi serve farmi un idea di quanti soldi servirebbero per poter avviare l'azienda.
Vediamo se mi sono fatto un idea corretta o sono solo un pirla! Servono:
1.Forni o tunnel di pastorizzazione.
2.Un qualche macchinario per triturare la paglia
3.Serre climatizzate per incubare le ballette
4.Un mini-laboratorio dove preparare lo spawn partendo dal Cardoncello
Ovviamente siamo in pieno parco dell'Etna per cui non si possono effettuare costruzione ma tutto in serre.
Pareri e opinioni, a voi!
A quanto potrebbe ammontare tutto ciò?


28/03/2015, 11:51
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Potrebbe essere buona la tua idea........ ho già risposto privatamente al tuo messaggio inviatomi. Possono andar bene anche le serre senza costruzioni in muratura.........ma il tutto va dimmensionato in base alla produzione sia di pani che di funghi.....saluti da Raoul.


29/03/2015, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy