Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:46




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Produzione delle ballette funghi (Pleurotus Ostreatus) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2008, 20:01
Messaggi: 64
Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
Rispondi citando
vorrei iniziare una piccola produzione di funghi, mi interessa sapere quanto funghi produce in totale una balletta di pleurotus ostreatus.Grazie per le risposte


10/10/2009, 8:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ottima domanda; sono interessato anche io ;)
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


12/10/2009, 23:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui trovi qualche informaione sul Pleurotus eryngii (Cardoncello):
http://www.agraria.org/funghi/coltivazi ... ryngii.htm

e qui:
funghi-f24/vorrei-informazioni-sulla-coltivazione-del-cardoncello-t236.html

Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2009, 9:36
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Ciao, sono Raoul, mi permetto di rispondere ai due messaggi di Enzomili e Flavio, anche se sono un pò vecchi. Speriamo che siano letti!

La resa del substrato per funghi pleurotus è determinata in primo luogo dal tipo di substrato, cioè da quanto esso è ricco in nutrienti( ovvero dalla sua formulazione).In secondo luogo dal ceppo seminato. Ad esempio il pleurotus ostreatus vero e proprio, produce meno degli ibridi moderni.

La resa poi, dipende da come si porta avanti la coltivazione: se, quando nascono i primordi dei funghi, si fanno morire, ad es. per un eccesso di umidità, o viceversa per un tasso di umidità troppo bassa( se si fanno essicare), si perde chiaramente una parte della produzione! La resa dei funghi si esprime in kilogrammi prodotti per ogni quintale di substrato. Si parte da un minimo di 20 kg. per arrivare, anche a 30 kg. con un ciclo di produzione in lunghezza!

Ciao a tutti Raoul. Se desiderate altre delucidazioni scrivetemi.


03/09/2010, 22:58
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Salve Raul riapro questa vecchia discussione riallaciandomi al discorsodella prodizione.. Nel mess precedente parli di 20-30 kg di produzione.. ma riferito ad una balletta questo?? Ti ringrazio per la risposta..
Avrei un'altra domanda da farti .. Nel forum abbiamo sempre parlato di substrato ma soprattutto per il cardoncello.. Mi pare di ricordare che una volta si era parlato del subtrato dell'ostreatus e mi pare avesse bisogno di una temperatura minore .. e forse un briciolo meno precisa rispetto all'eryngii.. In poche parole creare il substrato per il l'ostreatus è un attimino piu facile... Mi confermi questa cosa?? Grazie Andrea


24/03/2015, 9:18
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
La resa si riferisce, come già scritto a 100 kg di substrato e relativo ad un ciclo completo di coltivazione, ovvero si possono produrre 20-25- 30 kg di funghi pleurotus, nell'arco di 80-90 giorni. Teoricamente, produrre substrato per il pleurotus potrebbe sembrare più facile ma lo è, se l'operatore sa quello che deve fare, altrimenti va a male anche il substrato del pleurotus..........cordialità da Raoul.........il substrato deve essere selettivo...........


29/03/2015, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy