Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Re: problema balletta funghi

02/01/2017, 14:37

Annamare ha scritto:Innanzitutto buon anno e scusate se mi intrometto. ..
Da una valletta simile ho prelevato vari pezzetti e li ho messi in casa nei fondi di caffè sperando che si riproducono.... per ora ho tanta muffa bianca... è normale?


Può essere di tutto, comunque è già positivo che non sia verde...
Devi mettere delle foto, altrimenti non si può sapere.
Il caffè come lo hai trattato?

Re: problema balletta funghi

24/03/2017, 12:50

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro tipico. Ho comprato una valletta di pleurotus a fine novembre...I primi funghi li ho raccolti a metà febbraio! Il problema è che adesso ne produce tanti ma appena raggiungono una certa dimensione ingialliscono e tendono a seccarsi. Li nebulizzo ogni giorno e stanno in cantina, non ventilata e abbastanza luminosa. Che faccio?

Re: problema balletta funghi

24/03/2017, 19:48

I funghi non vanno bagnati troppo.............il cappello deve essere sempre leggermente umido ma non bagnato altrimenti va in batteriosi ............l'umidità va data a colpi nel tuo caso, ma non devi esagerare. La tua balletta di pleurotus ha prodotto tardi probabilmente per una temperatura troppo fredda all'interno della stessa. Bisognerebbe conoscere sempre il ceppo che è stato inoculato nel substrato per capire se le cose sono ok o meno e poi tenere infilzato dentro alla balletta un termometro per controllare sempre la temperatura del substrato: la balletta fruttifica solo quando nel composto la temperatura è quella ideale per quel ceppo inoculato. cordialmente Raoul.

Re: problema balletta funghi

26/03/2017, 13:36

Grazie Raoul, allora per il momento nebulizzerò meno spesso, speriamo bene!

Re: problema balletta funghi

02/02/2018, 18:21

Buonasera. Sto incominciando a coltivare dei cardoncelli partendo con 3 ballette. Sapete dirmi cosa sono questi puntini sui funghi come potete vedere dalle foto? Conviene togliere questo fungo per evitare che anche gli altri più piccoli che stanno crescendo diventino così?
Allegati
IMG_20180202_155613.jpg

Re: problema balletta funghi

08/02/2018, 16:24

No lascialo stare non è niente
Rispondi al messaggio