Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:39




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
La mia passione è prepararmi substrato e coltivare funghi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
ho fatto il cuoco x 13 anni poi ho avuto una pizzeria al taglio x 7 anni, poi mi è venuta la fissa x gli acquari e ne ho fatto la mia attuale professione.

da quasi tre anni mi appassiono ai funghi, però mi piace di più fare il ''piccolo chimico'',,,clonare e isolare su agar-agar usando piastre Petri, fare micelio liquido da trasferire su sementi varie x inseminare la paglia o letame di cavallo, lavorare in sterilità.....
diciamo che io lavoro col vero fungo (il micelio) da cui il fungicoltore ricava gli organi riproduttivi,,hai presente il cappello, le lamelle, le spore?
i miei attrezzi....

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

quella barretta nera nel vaso dell'ultima foto a destra viene fatta roteare con questo attrezzo costruito da me,,,serve x accelerare la crescita del micelio liquido,,,si chiama agitatore magnetico.

qui c'è il video....View My Video

ho imparato a fare tutte queste cosine su dei siti stranieri, soprattutto americani, purtroppo in italia siamo ancora molto indietro, non c'è la cultura della coltivazione facendosi il micelio in casa, pastorizzarsi la paglia, ecc
io quando ho il frigo pieno x le tagliatelle della mia famiglia sono a posto, x il resto vorrei che tutti imparassero a fare funghi da zero.

servono solo,,, una siringa da 10€ di spore all'anno, grano o semi x cocorite, vasi ''quattrostagioni'' o quelle buste che ogni tanto vedi, una buona pentola a pressione e pesanti sacchi dell'immondizia.

con una siringa da 10ml di spore ci fai 10 litri di micelio liquido (é acqua e miele :mrgreen: )
con un litro di micelio liquido ci inoculi 100 buste di semi x cocorite.
con 100 buste di semi colonizzati ci insemini dai 50 ai 100 quintali di paglia umida.
con 50 o 100 quintali di paglia umida,,,quante ballette infungate ci fai? (come quelle che compri)
hai fatto i conti?? 8-)

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


19/10/2010, 5:48
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Angi buongiorno, sono Raoul e Ti ringrazio per aver inserito nel mio sito, le tue esperienze di vita.....mi rendo conto che sei veramente un appassionato di micologia...finalizzata a delle cose intelligenti....complimenti!....avessero tutti il desiderio di arrivare a fare, da soli, quello che Tu gentilmente, ci hai fatto vedere...un bravo ancora....

Io purtroppo il micelio me lo compro.....ma non ti nascondo che mi piacerebbe fare,in piccolo come Te,un pò d'esperienza in merito....se Tu hai tempo...e se ti fa piacere....l'ho già detto....potremmo conoscerci.

Io sono enologo...ed un pò di conoscenze di queste cose già c'è l'ho, perchè al di fuori dei lieviti del vino anch'essi funghi,
ho letto molta bibliografia....sui funghi coltivati...per passione e per lavoro.....Come Tu avrai già letto io ho rivolto la mia attenzione sui substrati e sulle possibili tecniche, un pò innovative, di pastorizzazione. Un cordiale saluto....ed a presto..Raoul...io purtroppo non sono bravo col Pc, sono all'inizio ....ho tantissime fotografie interessanti ma non so come fare
ad inserirle nel forum....vedrò di farmi aiutare da qualcuno....così farò vedere qualcosa anch'io....ciao a presto.


19/10/2010, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
ti ringrazio veramente,,,detto da una persona con la tua esperienza mi inorgogliosisce

dopo ti mando un messaggio privato con un sito semplice semplice x caricare in rete e gestire tutte le tue foto che hai sul computer...in alto sotto la scritta ''forumdiagraria'' ti comparirà una scritta ''hai 1 messaggio privato''.

e tra un messaggio e l'altro c'è una barra di separazione con dei simboli, uno è x i messaggi privati, uno x le email, eccetera.
così intanto inizi a contattare chi vuoi ;)

è un vero peccato che tu sia così lontano, avrei un sacco di cose da imparare, se fossimo stati più vicini saremmo già soci :mrgreen:
dopo che avremo preso contatto ti farò vedere una lista di tecniche x farsi il micelio, con attrezzi e materie prime comuni...
intanto vorrei provare una delle tue balle di pioppino e una di cardoncello, si può fare?
sono sicuro che il tuo micelio proviene da dei ceppi selezionati, vorrei quindi clonarlo e utilizzarlo.

se ti interessa posso farti provare un ceppo di ostreatus che ho visto circondare e digerire una chiazza di muffa verde, all'interno di una borsa sterile e poi ha fruttato,,,non credevo ai miei occhi :o
mi ci vorrà più di un mese x riesumarlo, riesco a dedicarmici solo un'ora x sera.
mi dispiacerebbe perdere un ceppo puro così aggressivo.

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


19/10/2010, 19:54
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera Angi, sono Raoul...ed ho letto con piacere quello che hai scritto...anche per le foto...però credimi per me che sono un pò alle prime armi è difficile....però farò leggere il tutto ad un mio amico tecnico informatico....che poi in definitiva è quello a cui rompo sempre quando ho problemi ....come in questo caso! Se vuoi invece delle ballette ti potrò portare quando ci vedremo, un pò di micelio, quello che io normalmente utilizzo per le ballette...di ceppi di eryngii c'è ne sono tanti....forse anche troppi...scopiazzati da un laboratorio all'altro....di pioppino ce ne sono meno.......fammi sapere...OK? Per quanto riguarda quel ceppo di pleurotus...la cosa può essere interessante...vedi di replicarlo, così quando sarà pronto lo potrò provare...e vedere come si comporta sia per la fase d'incubazione che per quella di produzione...importante sarebbe che fosse un ceppo scuro di colore....perchè in meridione li vogliono così! Teniamo i contatti.....Ti saluto a presto...Raoul


20/10/2010, 20:42
Profilo

Iscritto il: 20/10/2010, 20:39
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao raol a elio e a marco ,mi chiamo francesco il mio lavoro non lo posso piu fare perche la mia spalla non mi lo fa fare piu ,vorrei sapere se con la paglia che puliscono dalle stalle del cavallo protrei coltivare i funghi ,spero di avere una agniutu grazie


21/10/2010, 0:39
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
questa sera scambiamo quattro parole con diversi amici del forum....dico a Frabea che il letame di cavallo che si toglie dagli allevamenti è una materia prima molto interessante con la quale certamente si possono fare funghi...da tantissimi anni viene utilizzato, quando disponibile, per preparare il substrato per fare champignons....ma penso che si potrebbe utilizzare anche per altri funghi...in quanto è abbastanza ricco di azoto....diciamo che ci troviamo davanti ad una materia prima che può contenere un 1-1'5% di azoto, in parte ureico, in parte ammoniacale......poi quello contenuto nella paglia.....spero di esserti stato utile....saluti da Raoul.


21/10/2010, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
alcune guide dicono che si potrebbe usare il letame di cavallo facendolo prima seccare bene per fare evaporare l'ammoniaca contenute nelle urine,,,lo stesso discorso potrebbe essere valido anche se è presente la paglia?
oppure è sempre meglio compostarlo per qualche settimana?

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


22/10/2010, 20:10
Profilo WWW

Iscritto il: 23/10/2010, 18:23
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao raul volevo informazioni ,se era possibile come posso costruirmi un tunnel pastorizzatore cosa mi servirebbe grazie


23/10/2010, 18:30
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Un tunnel di pastorizzazione è un contenitore in materiale coibente, tipo ytong o, qualcosa di simile, che hanno un k molto basso in modo da non avere dispersione termica attraverso le pareti. potrebbe andar bene anche un vecchio cassone termico
in poliuretano però attrezzato in modo adeguato.....significa dotato di un ventilatore, di filtri antispore, di un grigliato che sostenga il substrato.....e vai......ci vuole poi un generatore di vapore...per poter pastorizzare....questo in linea di massima....Alex06.....ogni tunnel va riempito per un'altezza di circa due metri in modo uniforme....ci vanno circa 3 quintali per ogni metro cubo...il che vuol dire 6 quintali di substrato per ogni metro quadrato di superfice.....del tunnel.....questo è quanto......almeno hai un'idea di cosa signifca un tunnel di pastorizzazione......a presto Raoul


23/10/2010, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
sei lo stesso alex06 di Mondo Fungo?? :D

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


23/10/2010, 20:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy