Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Grado di oscuramento tunnel 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2013, 21:18
Messaggi: 38
Località: Sardegna
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,
voglio chiedere la vostra opinione sul tema del grado di ombreggiamento del tunnel/serra.
Quando ho iniziato l'attività, chi mi ha dato una mano mi ha consigliato di ombreggiare molto perché più c'è buio, più i funghi (P.eryngii) escono di colore scuro e quindi da noi (Sardegna) apprezzati.

Durante l'annata agraria scorsa ho fatto le foto più o meno ogni mese, ed utilizzando lo stesso ceppo, non mi è sembrato che ci sia stata differenza di colore tra i mesi con maggiore insolazione, sopratutto primavera e i mesi invernali.

In letteratura non ho trovato riscontro di questa teoria, a mio parere la luce non influisce sul colore, tanto più che vedo tunnel con sola rete ombreggiante, il che li rende molto luminosi, a differenza mia che avevo messo rete ombreggiante e poi agritela nera


30/09/2014, 22:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto dei tuoi funghi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/10/2014, 9:39
Profilo WWW

Iscritto il: 10/06/2013, 21:18
Messaggi: 38
Località: Sardegna
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ecco le foto, risalgono a dicembre, marzo e aprile...La differenza tra dicembre e aprile, come colore, non la vedo...


Allegati:
Prima Dicembre.jpeg
Prima Dicembre.jpeg [ 296.67 KiB | Osservato 762 volte ]
Seconda Marzo.jpeg
Seconda Marzo.jpeg [ 200.43 KiB | Osservato 762 volte ]
Terza Aprile.jpg
Terza Aprile.jpg [ 232.06 KiB | Osservato 762 volte ]
24/10/2014, 13:19
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao il colore del cappello dipende principalmente da 2 fattori. Primo il ceppo inoculato, infatti ci sono ceppi più scuri e ceppi meno scuri. 2 grado di luminosità. Mi dispiace ma ti hanno informato male sulla luminosità. I cardoncelli hanno bisogno di luce indiretta che porta cosi al colore scuro del cappello, ma ripeto, questo dipende tanto dal ceppo inoculato. Quindi la prossima volta acquista pani di un ceppo più scuro. Il 146 turbo ad esempio. Saluti


24/10/2014, 15:13
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
E' vero ci sono ceppi che geneticamente sono più chiari o più scuri, ma certamente sono molti i parametri che possono influenzare il colore finale, oltre che l'intensità della luce, la banda luminosa, l'umidità, moltissimo la temperatura e magari altri fattori ancora.........io penso che, a parità di ceppo coltivato, non esistono due aziende, site in luoghi diversi, che riescano ad ottenere lo stesso tipo di colore dei funghi ( in linea di massima) perchè sono molte le variabili che possono intervenire in merito.......saluti Raoul........comunque queste riflessioni sono sempre molto interessanti ed aiutano sempre..........


24/10/2014, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
salve il colore è molto kiaro questo è dovuto al ceppo e alla temperatura dell ambiente in cui coltivi, la luce influenza poco il colore cmq nn deve mancare mai e nn deve esser al di sotto dei 200 lux

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


24/10/2014, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy