Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:45




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fungo da conoscere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Allegato:
DSCN0781.JPG
DSCN0781.JPG [ 135.45 KiB | Osservato 2670 volte ]
Allegato:
DSCN0782.JPG
DSCN0782.JPG [ 136.18 KiB | Osservato 2670 volte ]
Ciao a tutti ieri nel tronco, a terra, di pioppo dove ho trovato i pleurotus ostreati, ...ho trovato unico e solo il fungo di cui trasmetto foto ...fronte- retro.
Chiedo agli esperti il nome e se é buono da mangiare.
Grazie

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/04/2016, 18:08
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 11:12
Messaggi: 284
Formazione: impiegato
Rispondi citando
per le mie conoscenze trattasi di Polyporus squamosus, soprattutto perchè hai indicato pioppo.
Per la commestibilità si può indicare solo se si ha il fungo dal vero e con il parere di un micologo. (nel forum meglio non indicare)
in futuro meglio anche indicare l'odore che aiuta molto nella determinazione. di questo hai sentito un odore forte e gradevole, di cocomero maturo o come di farina,
ciao.


16/04/2016, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
è quasi sicuro che sia un polyporus squamosus ma se era su betulla allora potrebbe essere un polyporus betulinus
lo distinque la grandezza (enorme lo sqamosus più piccolo il betulinus) ma la sostanza non cambia tutti e due sono legnosi

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


16/04/2016, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Vi ringrazio entrambi per la cortese risposta.
L'odore del fungo è gradevole e ricorda la farina. Il diametro é sui 6 cm.
A seguito delle vostre indicazioni ho cercato sul web e visto molte foto simili, in cui si nota che le colorazioni possono essere leggermente diverse.
Dicono che quando sono giovani e teneri si possono mangiare. La curiosità é sul gusto che avrebbero e su come cuocerli.
Mi sono ricordato che ne ho vistii, un paio di anni fa, molti di diametro da 20 cm e oltre e per giunta freschi e teneri.
Ce ne saranno stati 10 kg attaccati ai tronchi, dei quali non ricordo il tipo d'albero.
La persona che era con me, intenditrice più di me, non ha mostrato interesse.
Ciao...alla prossima

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/04/2016, 18:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Allegato:
DSCN0789.JPG
DSCN0789.JPG [ 134 KiB | Osservato 2445 volte ]
Allegato:
DSCN0788.JPG
DSCN0788.JPG [ 135.11 KiB | Osservato 2445 volte ]


Salute a tutti,
ieri mentre ero in giro per asparagi, ho visto questi due funghi riflettere al sole. Il più grande misura sui 40 cm.
Corrispondono a quello di cui mi avete dato il nome prima.
Come detto ero curioso d'assaggiarli per sentire che gusto hanno.
Però mi mancava il tocco finale di un esaminatore a vista.
Mi sono recato da un vicino che conosce i funghi il quale mi ha detto che sono buoni ed il nome locale é "brise".
Volevo regalargliene uno ma ha rifiutato perché ne aveva già a casa, appena raccolti.
Quindi vi farò sapere del loro gusto.
Buona serata a tutti.
PS. dico a contadino toscano che anche quest'ultimi erano su tronco di pioppo e non sono legnosi ma la sensazione al tatto é di morbidezza polposa. Cucinerò la parte che si comporta in maniera omogenea, al taglio del coltello. Fino ad escludere la parte vicina al gambo.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/04/2016, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
su questi nussun dubbio sono sono polyporus squamosus il gambo nero è la caratteristica puculiare di questo fungo
facci sapere il risultato dopo che li avrai cucinati e mangiati
a me risultano come funghi mediocri e i tuoi sono anche piuttosto vecchi ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


23/04/2016, 19:08
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 11:12
Messaggi: 284
Formazione: impiegato
Rispondi citando
E’ specie COMMESTIBILE pur se di non elevata qualità e comunque solamente nel suo primo stadio di crescita.
attenzione e precauzione nel consumo della quantità in quanto sono funghi che assorbono la cellulosa della piante, a molte persone allergiche provocano disturbi intestinali.
È un fungo parassita, ma anche saprofita, crescendo indifferentemente su ceppaie in decomposizione e su alberi ancora vivi, attaccandoli dall’interno del fusto o dei grossi rami, sottraendo loro energia per lo sviluppo.

mangiane senza esagerare.......... e cucinato in tegame a fuoco vivo, OK


23/04/2016, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
contadinotoscano ha scritto:
su questi nussun dubbio sono sono polyporus squamosus il gambo nero è la caratteristica puculiare di questo fungo
facci sapere il risultato dopo che li avrai cucinati e mangiati
a me risultano come funghi mediocri e i tuoi sono anche piuttosto vecchi ciao


Nel primo fungo che ho fotografato il gambo non c'era perché troppo giovane. L'ho tagliato a filo di tronco.
Questi sembrano anche a me non vecchi ma, anzianotti!
Come gusto immagino che siano mediocri...come dici :)
Grazie ciao

Magort ha scritto:
E’ specie COMMESTIBILE pur se di non elevata qualità e comunque solamente nel suo primo stadio di crescita.
attenzione :) e precauzione nel consumo della quantità in quanto sono funghi che assorbono la cellulosa della piante, a molte persone allergiche provocano disturbi intestinali.
È un fungo parassita, ma anche saprofita, crescendo indifferentemente su ceppaie in decomposizione e su alberi ancora vivi, attaccandoli dall’interno del fusto o dei grossi rami, sottraendo loro energia per lo sviluppo.
mangiane senza esagerare.......... e cucinato in tegame a fuoco vivo, OK


Grazie anche per i tuoi consigli...meglio non esagerare. Però si esagera un pò con cose ottime nel gusto e non credo siamo in quella sfera... :) Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/04/2016, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Riprndo per dirvi delle prove di cottura.
S'é presa la parte esterna, più lontana dal gambo, che per la flessibiltà sembrava più tenera. Solo una piccola parte perchè i sospetti erano tanti. Il coltello affilato...procedeva lentamnete.
Dopo venti minuti di cottura ...duri come cuoio...allora non s'é voluto insistere oltre.
Riproverò con funghi più giovani. Il gusto non l'ho capito per via d'un pò d'aglio leggermente bruciato e quindi un po amaro.
Saluti a tutti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/04/2016, 18:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Riprndo per dirvi delle prove di cottura.
S'é presa la parte esterna, più lontana dal gambo, che per la flessibiltà sembrava più tenera. Solo una piccola parte perchè i sospetti erano tanti. Il coltello affilato...procedeva lentamnete.
Dopo venti minuti di cottura ...duri come cuoio...allora non s'é voluto insistere oltre.
Riproverò con funghi più giovani. Il gusto non l'ho capito per via d'un pò d'aglio leggermente bruciato e quindi un po amaro.
Saluti a tutti

E se ti cucini qualche fungo che conosci...stiamo parlando di un fungo mediocre quindi non capisco perché vuoi cucinarlo...i funghi se non li conosci ti ammazzano! Stai attento...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/05/2016, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy