Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Ecco come guadagnare da piccolo vero fungicoltore! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2012, 12:48
Messaggi: 18
Località: Torino
Rispondi citando
salve, Raul grazie per la rapida risposta e per le info, quindi non ci sono aziende in piemonte? perchè Ferrara è un pò distante da me...Puccy


29/11/2012, 1:10
Profilo

Iscritto il: 29/11/2012, 23:23
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e volevo sapere se qualcuno degli iscritti, mi puo' aiutare su un problema che mi affligge: IL COSTO DELLE BALLETTE DI CARDONCELLO.
Ultimamente ho sentito parlare di produttori che praticano prezzi molto bassi, ne avete notizia? Vi prego rispondetemi .Saluti!


30/11/2012, 21:25
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
E' vero che qualche volta ci sono degli esuberi di pani e questi vengono offerti a dei prezzi più bassi del solito, ma sapere quando fanno queste chiamiamole" promozioni " è difficile saperlo........sopratutto chi le fa ed in quale momento.........qui dovrebbero essere gli amici coltivatori a segnalarlo........forse ritengono non opportuno segnalarlo..........i singoli produttori sono in definitiva in competizione fra di loro e quindi ti lascio riflettere............cordiali saluti da Raoul.


05/12/2012, 15:53
Profilo

Iscritto il: 13/05/2013, 18:52
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a tutti, ho cercato nel forum info sul terreno di copertura del cardoncello ma nn ho trovato niente a riguardo :(
qualcuno potrebbe aiutarmi consigliandomi quale terreno utilizzare?? grazie in anticipo


03/10/2013, 20:29
Profilo

Iscritto il: 08/09/2013, 10:08
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buongiorno.sono.Marco.e.come.molti.sono.appassionato.di.funghi..e.sugli.stimoli.del,forum.e.i,chiarimenti,,di.RAOUL,mi.sto,convincendo.sempre.piu'.che.posso.trovare.una-forma.di.reddito.con.la.coltivazione.di.funghi.
Ho.dei.terreni.nella.provincia.di.caserta.---dove.sto.in.aperta,campagna..ed.e'.il.posto.ideale...
Pero'.ho.un.lotto.di.terra.a.Roma.risulta.agricolo.\verde..4000mq.ci.sono.abitazioni..a.nord\sud\est\ovest..posso.realizzare.un.piccolo.impianto?--ci.sono.delle,distanze.da.rispettare?...
le-chiedo.cio'-per.evitarmi.inutili.file.alla.usl.di.zona..


saluti marco: ;)


04/10/2013, 11:42
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 21:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Scusate la domanda ingenua ma...

Vedo che tu Raul, giustamente, consigli sempre come passo preliminare un'indagine di mercato.
Quali sarebbero i passi principali da fare?
In che modo occorre organizzarsi? Associazioni di categoria o che altro?


04/10/2013, 12:53
Profilo

Iscritto il: 21/10/2013, 15:45
Messaggi: 14
Località: Bisceglie (BT)
Formazione: dipolma di ragioniere programmatore
Rispondi citando
Salve carissimi amici sono un nuovo iscritto quindi perdonerete alcune mie carenze rispetto ai regolamenti tipici di ogni forum che al momento non conosco .
Sono qui a scrivervi per esternare la mia frustrazione riguardo il fatto che da 3 anni ed ogni anno acquisto delle balle di funghi cardoncelli appena arriva l'autunno ma non riesco ad assaggiare ne tantomeno a veder crescere un solo fungo .
Verificato personalmente che la qualita' dei substrati non presenta anomalie di "fabbrica" per i piu' svariati motivi assisto solo all'essiccazione della balla che si riduce ad un cubo di paglia sterile .
I primi anni (10 anni fa) mi recavo in un grande centro di smistamento per prodotti ortofrutticoli (consorziato) e complice il prezzo appetibile acquistavo anche 10 confezioni , mi recavo in campagna scavavo una buca nel terreno quel tanto per poterli interrare tutti uno accanto all'altro e ricoprivo il tutto con 2 max 3 centimetri di terriccio .
Senza nebulizzare senza alcuna assistenza raccoglievo soddisfacenti quantita' di funghi al netto di quelli rosicchiati chissa' da quali animalucci (devono mangiare anche loro poverini ;) )
Venduto quel terreno per motivi logistici adesso ho la fortuna di abitare tutto l'anno in aperta campagna e a maggior ragione data l'irrefrenabile passione acquisto sempre , ogni anno balle di cardoncelli .
Veniamo al dunque ....se li metto all'esterno nonstante le dovute precauzioni per evitare il caplestio da parte dei miei tanti animali domestici di notte le limacce ne fanno razzia e senza pieta' e in questa zona sono infestato di lumache :(
Utilizzare lumachicidi non è mia intenzione per ovvi motivi quindi chiedo a voi gentilmente se tali substrati si possono coltivare in casa e se si... come .........insomma vanno scartati completamente dal loro involucro plastificato di imballaggio o va eliminato solo lo strato della facciata dalla quale vorremmo che nascessero i tanto ambiti e prelibati funghi ?
Poi, le balle vanno posizionate in verticale od in orizzontale ?
Potrebbe essere utile onde evitare che si secchino precocemente coprirle con del cellophan trasparente (come si fa per gli impasti da lievitare da ex pasticcere quale sono ) o hanno bisogno di aria ?
La luce che penetra in casa è sufficiente o no ? (so benissimo che non vanno MAI esposti direttamente alla luce solare tanto meno al vento forte )
Il terriccio è indispensabile o lo si puo' omettere ?
Mi piacerebbe conoscere il parere di tutti ed in particolare del Sig. Raoul espertissimo e di una cordialita' unica ......chiedendo scusa per questo mio dilemma per tanti ridicolo tengo a precisare che nessun rivenditore di tali preparati si è mai preoccupato di fornire preziosi consigli in merito .
Lo scorso anno ormai stufo ed esausto nel veder disidratare giorno per giorno le balle nonstante le nebulizzassi secondo la regola le frantumai e le sparsi nel terreno almeno per utilizzarle come fertilizzante biologico .........ad Aprile sotto un ulivo dove avevo sparso gran parte del composto ci trovo una famiglia di cardoncelli ENORME del peso di quasi 2 kg ............avevo perso tutte le speranze e non ho mai nebulizzato la zona praticamente ero rassegnato .(durante la frantumazione delle balle poi si ebbe una conseguente ed inconsapevole dispersione di spore che mi porto' a trovare funghi della stessa specie in periodi differenti sparsi e spesso singoli un po' ovunque : sotto le siepi , ai margini del viale , nelle aiuole dei fiori ecc. il tutto senza mai averli curati minimamente ) .
Grazie anticipatamente e i miei piu' Cordiali Saluti .........SCUSATE se sono ridicolo ripeto ma ho cercato nel web senza grossi risultati in merito.... non è tanto per la leccornia in se ma è davvero qualcosa di MAGICO assistere allo spettacolo della NATURA viva .


21/10/2013, 23:59
Profilo

Iscritto il: 21/10/2013, 15:45
Messaggi: 14
Località: Bisceglie (BT)
Formazione: dipolma di ragioniere programmatore
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
E' vero che qualche volta ci sono degli esuberi di pani e questi vengono offerti a dei prezzi più bassi del solito, ma sapere quando fanno queste chiamiamole" promozioni " è difficile saperlo........sopratutto chi le fa ed in quale momento.........qui dovrebbero essere gli amici coltivatori a segnalarlo........forse ritengono non opportuno segnalarlo..........i singoli produttori sono in definitiva in competizione fra di loro e quindi ti lascio riflettere............cordiali saluti da Raoul.


22/10/2013, 16:28
Profilo

Iscritto il: 06/11/2013, 18:27
Messaggi: 1
Rispondi citando
Gentile Raoul,
ho una grande grotta , buia, di circa 600mq alta 6/7 metri con temperatura costante di 22/24 gradi e umidità 70/80%.
Stavo pensando di avviare una attività di coltivazione di funghi. le chiedevo se dall'alto della sua esperienza, me lo consigliava riscontrando le condizioni climatiche adatte e che tipologia di fungo allevare e quale l'investimento iniziale. Vivo nel basso lazio.
Grazie
Max


07/11/2013, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii :D c'è anche Raoul.... ancora non lo conoscevo... :D

Premessa: sto organizzando una vendita diretta di prodotti agricoli miei e di altri agricoltori della zona e mi piacerebbe inserire tra il fresco da vendere anche i funghi.
Chiedo: come dovrei attrezzarmi? nell'accessorio agricolo non dispongo di cantina, però la ho a casa, potrei coltivare a casa e poi vendere in azienda? vorrei iniziare con poco e vedere come va il mercato e poi magari in seguito proporre anche a ristoranti o altri possibili fruitori.
Ho una cantina di circa 30 metri quadri con due finestrini, non particolarmente umida.
In azienda dovrei avere per forza una serra o potrei coltivarli diversamente? tipo un grottino?
Grazie :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


07/11/2013, 10:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy