Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:57




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Ecco come guadagnare da piccolo vero fungicoltore! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
ma 12 serre di ke grandezza? per far 350 kg bastano 100mq :) forse intendi 350 al giorno?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


07/04/2011, 1:20
Profilo

Iscritto il: 03/04/2011, 23:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
no credo che per integrare latre attività basterebbero 350kg al mese
quindi se bastano 100mq la cosa si fa interessante

un'altra domanda
ma poniamo di comprare la materia prima e non di farcela da soli con il metodo raul
quindi per arrivare a 500€ mese raddoppiamo la produzione a 700kg mese su 200mq
per una produzione simile quale sarebbe il costo delle balle di composto (non mi ricordo come lo chiamavate)
e quanto tempo al giorno bisogna dedicarci (mediamente)

scusate se vi faccio queste domande ma stavo solo vagliando
come collocarla in un progetto che mi vede impegnato su diversi fronti
e su diversi investimenti ... e capire la fattibilità di integrare con tale coltivazione
grazie a tutti ... è un forum bellissimo


07/04/2011, 9:41
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Neodev buongiorno, sono Raoul...ho letto i tuoi messaggi....per prima cosa devi fare una tua ricerca di mercato ed in base a quella poi, puoi decidere la cosa più intelligente da farsi....devi vedere a quanto riusciresti a vendere, al kilo, i funghi che vorresti coltivare, pleurotus, cardoncello( è anche lui un pleurotus, però è una coltivazione fatta in modo diverso dagli altri pleurotus) pioppino.Quanti funghi potresti vendere settimanalmente o al mese...come dici te. Sappi però che non puoi produrre come dice Massimo solo in una serra da 100 metri quadrati, perchè la produzione va fatta in un certo numero di serre, per un discorso di esigenze colturali e perchè la produzione deve essere diluita in modo uniforme nell'arco del ciclo di coltivazione....bisogna avere la continuità nella produzione di funghi. Non bisogna avere punte eccessive di produzione seguite da vuoti! Spero di essere stato chiaro. Sii gentilmente più chiaro.....quando dici che bastano 350 kg di funghi cosa vuoi significare? Li vuoi raccolti tutti in una volta o piano piano nell'arco di un mese.....e poi di quale fungo parli? Cerca di fare una ricerca di mercato seria.....secondo un mio umile parere, solo dopo esserti chiarito le idee potrai decidere in merito a come muoverti.Se devi cominciare in piccolo è impegnativo anche acquistare le ballette e ti verranno a costare portate in casa un bel pò di euro. Oggi solo con il ciclo chiuso puoi essere gratificato economicamente.....acquistando le ballette è un terno al lotto.....salvo che tu non abbia la fortuna di avere un mercato che ti paga molto bene almeno i 2-3 euro al kilo se si tratta di pleurotus( e con un mercato di collocamento vicino)e di 6-7 euro se si tratta di cardoncello e di pioppino. Un cordiale saluto da Raoul.


07/04/2011, 13:59
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Neoved....sono sempre Raoul....volevo chiarirti una cosa e cioè il costo di 50 centesimi di euro per produrre un kilogrammo di funghi pleurotus sono la risultanza di un ciclo chiuso e non certamente quello che avresti se acquisti le ballette.....un cordiale saluto da Raoul.


07/04/2011, 14:05
Profilo

Iscritto il: 03/04/2011, 23:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
ciao RAUL
la mia richeista era solo quella di validare la produzione di funghi da un punto d vista economico
lo sto facendo in vari settori e sinceramente credo che sui funghi non valga solo il semplice computo economico
quanto una profonda esperieza e manualità per gestire al meglio le cose.

Consideriamo che non manchi la voglia di fare e imparare,
il mio discorso si basa sulla fattibilità a regime di realizzare
una produzioni di funghi che possa alimentare un guadagno di circa 500€ mese
giustamente mi hanno consigliato che servono 350kg di funghi venduti
credo che il calcolo sia venderli a 2,5 €/kg e con materia prima pagata 1€/kg
con un ricavo di 1,5 €(Kg servono appunto circa 350 kg di produzione

Poi mi consigliavano che bastano 100mq per realizzare questa produzione mensile

Adesso tu mi poni giustamente altri interrogativi ovvero
puoi organizzare gli spazi conoscendo in quale modo vuoi organizzare il raccolto
Sono tutto orecchi ovvero cercando di organizzare un'azienda agricola diversificata
e attratto dalla coltivazione dei funghi cercav di capire spazi costi iniziali per una resa
economica fattibile (500€/mese) senza predendere e volere che sia l'unica fonte di ingresso dell'azienda

Poise riuscissi a realizzare il prodotto (materia prima) da me senza comprarlo da terzi
come consigliate vivamente sul forum ... pensavo e volevo verificare quanto poteva essere utile abbinare
la coltivazione di funghi con la coltivazione di lumache e se i due microsistemi potessero avere dei punti di contatto
in modo da mantenere un equilibrio naturale (ma questo è un altro approfondimento culturale vedi fukuoca)

Scusate voi parlate di problemi e considerazioni interessantisseime per
questo tipo di coltivazione e io vi pongo quesiti di fattibilità
ma credo che non guasta intercalare un topic tecnico con un domanda
creata solo per comprenderne le fattibilità e rese economiche

trovo questo forum spettacolare


07/04/2011, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
neodev tu vuoi metter le lumache con i funghi scelta azzadata le lumache sono ghiottissime di funghi e in una settimana ti anno fuori un raccolto intero sno tremende...cmq io parlavo di prouzione di eryngii perkè io coltivo solo quello visto ke il mercato dell pleurotus qui dalle mi parti è quasi nullo...cmq metti ke per avere 300/400 kg di prodotto al mese ti servono minimo tre serre da 100 150 mq affinkè di avere un ciclo continuo di produzione

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


07/04/2011, 16:51
Profilo

Iscritto il: 03/04/2011, 23:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
grazie per la notizia ... ora posso organizzare un po' gli spazi e pensarci su

mentre per le lumache lo pensavo solo perchè venduto un allevamento
mi ritrovo una terra ricca di residuo di lumaca ... cosa sarà mai poi non lo so!

Non sono un biologo volevo solo capire in un ciclo chiuso (fukuoca)
se e come potevo riusare il lavoro delle lumache sul terreno per farlo
rientraro nel ciclo chiuso della mia fattoria
... ma devo fare questa domanda in un altra sezione del forum :)

grazie di tutto
mi state aiutando molto


07/04/2011, 16:59
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 18:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve signor raul sono un po confuso se ho capito bene con 100 kg di ballette si ricavano 25kg di funghi considerando che costano una ventina di euro il guadagno lordo sarebbe di circa 50 euro con un profitto di 30 a cui vanno tolte le spese di corrente cassettine ecc. una domanda? ma la resa delle ballette è di 25 kg a raccolto o totale?mi scusi se sto dando i numeri ma vorrei utilizzare un terreno per dedicarmi a una fungaia solo che vorrei tirarci qualche soldino, considerando che vivo nel casertano quale tipo di serra mi consiglierebbe? grazie per il suo tempo


25/07/2012, 9:01
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno Dublinxxx........quei 25 kilogrammi di funghi ( che poi potrebbero essere 22-23 oppure anche 30 kili con un ciclo molto lungo ) si riferiscono ad un intero ciclo di coltivazione di circa 90/100 giorni a cui sono sottoposte le ballette. Le serre utilizzate per il pleurotus nei periodi che madre natura te lo consente climaticamente, possono essere rappresentate da strutture tunnel ad arco od a casetta coperte con polietilene e rete ombreggiante con all'interno un impianto di irrigazione/umidificazione a farfalla, con la possibilità di arieggiare tirando sù e giù le pareti laterali al bisogno. Questa in linea di massima rappresenta la struttura più semplice ed economica. é una struttura larga 8-9 metri e lunga 25-30 ed alta al colmo almeno metri 3-3,50 ( se di più meglio); però le dimmensioni dipendono da quante ballette metti dentro alla serra. Quando fa freddo devi disporre di qualche struttura climatizzata. Cordiali saluti da Raoul.


26/07/2012, 7:39
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Dublin, penso che abitando nel Casertano, d'inverno potresti avere problemi di nevicate e quindi devi tener presente questo possibile evento climatico per quanto riguarda la copertura.........Raoul


26/07/2012, 7:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy