Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:03




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Ecco come guadagnare da piccolo vero fungicoltore! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2010, 17:36
Messaggi: 4
Località: Lecce
Formazione: geometra
Rispondi citando
x Kimbina
Ho riletto il mio messaggio e devo riconoscere che la frase in cui esprimo perplessità sull'interesse suscitato può essere interpretata come tu dici e me ne scuso con te e con Raoul.
Le intenzioni però non erano quelle.
Volevo ribadire come trovo estremamente interessanti e convincenti le argomentazioni del Guru e, non sapendo che gli interessati avessero scelto la via del messaggio privato, mi è "apparso" in quanto nuovo ed impacciato utente del "mezzo elettronico" un bellissimo dono al quale nessuno ha detto grazie.
Spero, almeno stavolta di essere stato sufficientemente chiaro.
Ho letto anche molti tuoi messaggi ed è arrivato fin qui a Lecce il tuo entusiasmo e la tua voglia di provare, insistere ed ottenere. Se posso permettermi: Brava! continua sempre così. Sicuramente i successi nelle tue imprese arriveranno e presto.

x Raoul
Grazie. Di tutto.
Non conoscendoci personalmente non potevo desiderare altro che leggere quello che hai scritto
nell'ultimo messaggio.
Approfitterò sicuramente della tua disponibilità sperando di non annoiarti e cercherò
di esprimere, spero sinteticamente e ...senza equivoci... le mie curiosità.
Buon Anno a Voi e a tutto il Forum anche se ancora non conosco altri che Voi due.
Ciao da Renzo


29/12/2010, 19:59
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
:D :D
Macchè scuse...
non hai offeso nessuno!!!!!!!!! :lol:
Ho solo espresso un punto di vista diverso.
Siamo tra adulti e...purtroppo di questi tempi abbiamo ben altre situazioni per cui sentirci offesi!
Allora sù con la vita, almeno questo forum è un angolino che ci consente di tagliarci fuori dalla m...che abbiamo intorno.
Auguro a tutti che il nuovo anno ci porti un pò di serenità e siccome non siamo venali.... :mrgreen:
una marea di soldi!!!!!!!!! :lol: :lol:


29/12/2010, 21:51
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 11:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao Raoul, anche a me piace allevare funghi, ma come dici tu a livello famigliare e compro 2 o 3 ballete di pleus.
Però ho notato che nn mettono molti funghi circa 3Kg con 2 raccolte.
Li tengo in cantina, al buio e li umidisco 2 volte al giorno con una spruzzino.
Sbaglio qualcosa o sbaglio tutto?


04/01/2011, 0:38
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Cesare, buongiorno e buon anno 2011.....sono Raoul....la resa in funghi delle ballette acquistate funziona cosi.....normalmente un buon substrato dei ceppi autunno-invernali-primaverili, dovrebbe produrre per ogni quintale, circa 25 kilogrammi di funghi. C'è chi produce 20-25 kilogrammi, e, chi, riesce a produrre in lunghezza anche 30 kilogrammi. Quindi teoricamente una balletta da 25 kilogrammi ti dovrebbe dare 5-6 kilogrammi quando tutto è ok. in almeno 2-3 volate.Se ne produci meno la colpa può essere del substrato, ma, potrebbe essere anche dell'operatore che sbaglia innanzitutto il luogo in cui posiziona le sue ballette. Intanto Cesare non al buio assoluto, perchè il pleurotus per fruttificare funghi morfologicamente
regolari, ha bisogno di un pò di luce. Poi il fatto di bagnare due volte al giorno, va visto così: se i funghi sono sufficientemente
umidi( parlo del capello) non serve bagnare......una volta...due volte...tre volte...dipende da luogo ove si posizionano le ballette.....in base al ricambio d'aria(alla sua movimentazione) si dovrà bagnare di più o di meno....ma il parametro resta sempre la superficie dei funghi......Cesare non ti creare problemi per due o tre ballette! Capisco però che è bello saper gestire
le varie fasi colturali.....chiedi pure se hai bisogno.....cordiali saluti Raoul....


06/01/2011, 10:51
Profilo

Iscritto il: 16/12/2010, 17:47
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao, buon anno a tutti,
io come spiegato in un altro post sto aprendo una piccola azienda agricola che si occuperà della coltivazione dei funghi e devo dire che come orsogrigio sono rimasto affascinato dall'esperienza di Raoul e soprattutto da come spiega in modo semplice e capibile a tutti la sua passione, grazie Raoul.
ps, il tuo amico non mi ha contattato


06/01/2011, 23:56
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 11:28
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie Raul per la tua disponibilità, sarei interessato ad aumentare la produzione però prima devo aumentare l'esperienza.

Ti volevo chidere prima cosa se va bene in cantina e di che temperatura e umidità hanno bisogno i pleurotus.
Un ultima cosa, le ballette sono forate tutto intorno, li lascio così ?


10/01/2011, 18:56
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono Raoul e rtispondo prima a Cristiano.....ieri ho telefonato al mio amico che ti doveva contattare e l'ho pregato di farlo....se a giro veloce non lo fa, avvertimi che ci muoviamo diversamente....ok?

Cesare la cantina va bene come ho detto nel post...importante un pò di luce...non va bene al buio completo....per quanto riguarda l'umidità ho gia affermato che ti devi regolare tastando la superfice dei funghi....se sono umidi va bene così, nel senso che in base al luogo dove sono posizionate le ballette uno deve capire quante volte può o deve nebulizzare un pò di acqua.....non bisogna togliere la plastica forata .....altrimenti il substrato si asciuga e poi i funghi fanno fatica ad uscire, non solo ma ne escono di meno! Prima di aumentare il numero delle ballette da acquistare impara bene questi meccanismi che sono quelli che decidono della più o meno buona riuscita della produzione.


11/01/2011, 16:07
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 1:20
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho comprato circa 100 ballette già pronte e a malapena ho preso le spese ma in compenso io e la mia famiglia abbiamo mangiato parecchi funghi.
Da qualche settimana non faccio altro che pensare ai funghi, mi sono messo in testa di avviare una produzione del pleurotus ostreotus, il cosidetto gelone, su paglia,facendomi il substrato da me ma ho bisogno ancora di imparare molto e così vedendo il forum mi sono deciso a scrivere sperando in qualche consiglio di raoul o comunque chi ne sa più di me. Nell'occasione ho ordinato 4 bottiglie di micelio fresco da 2.5 litri e ho comprato la paglia.Nel frattempo sto iniziando piano piano a costruire una serra leggera di circa 60 mq , devo solo coprirla con telo ombreggiante (ho già messo il polietilene) e trovare il modo di alzare la temperatura (che si aggira di giorno intorno ai 13°) con un sistema economico a basso consumo ( e su questo ho bisogno di un consiglio di raoul ) e cercare il modo di arearla sufficientemente; per il nebulizzatore ho gia trovato il sistema.
Mentre finisco la serra ho deciso di iniziare ad incubare le ballette nella stalla, che ha una temperatura di circa 10° di giorno.
Ci sono però molti dubbi e spero qualcuno esperto come raoul mi aiuti:

1) come faccio a mantenere la temperatura intorno ai 28° nel periodo di incubazione senza farmi arrivare una bolletta che mi faccia fallire prima di iniziare?
2) Ho già pastorizzato la paglia a 70° per due ore e l'ho messa a scolare nei sacchi di yuta, è vero che va messa nelle buste a inoculare a 25°?
3) Per il substrato utilizzo solo paglia e micelio o devo aggiungere altro?
4) I fori ai lati delle buste vanno fatti dopo il periodo di incubazione?
5) va bene la proporzione 2.5 litri di micelio per 125 kg di paglia?

Spero non siano troppe le domande ma ho tanta voglia di sapere.
Grazie in anticipo, ci sentiamo presto
Saluti
Giovanni


13/01/2011, 2:08
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Kalindi, Sono Andrea.. Che tipo di funghi hai messo l'anno scorso?? Giusto così per curiosità.. io quest'anno ne ho acquistato 60 per provarle e vediamo il risultato-- le mie sono di cardoncello..
Poi volevo dirti che io è da parecchi anni che col processo che stai per fare tu,(ossi pastorizzare la paglia ecc) mi preparo un po di ballette di cardoncello e non di ostreatus.. le faccio cosi a livelli bassi da hobbysta, ossia non vendo ma produco per poi mangiare a casa e con amici.. ;) Ti posso dire che il rapporto tra la paglia e il micelio che citi tu è secondo me molto basso.. ossia con 2,5 litri di micelio fresco non ce la fai a preparare 125 kg di paglia imbustarla per fare le ballette io penso sia troppo poco e che poi una volta incubate ti vengano delle ballette molto deboli.. io ti dico che per inoculare circa 200- 250 kili ne uso circa 10 baratoli da 2.5 litri.. e penso sia bassa pure la mia proporzione visto che non imbiancano tanto bene e che arrivano massimo a fare due volate... poi saranno i veri esperti a smentire la mia teoria.. puo darsi che magari sbaglio qualcosa io.. però penso che con 4 baratoli di micelio non ti serva una serra... :) alle altre domande sulle temperature non saprei risp.. saluti Andrea


13/01/2011, 11:21
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 1:20
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao Andrea anche l'anno scorso ho messo il pleurotus ostreotus (gelone) in ballette già pronte. Per quello che so io il procedimento per il cardoncello è ben diverso dal gelone, i funghi escono dal terriccio soprastante ed è un po più difficoltoso dell' ostreotus. Per la proporzione hai ragione, ho sbagliato a scrivere, invece di kg sono litri, infatti sulle guide dicono 2.5 lt di micelio per 100 lt di composto (che sono circa 50 kg di paglia umida, cioè la metà e quindi ci troviamo con la tua proporzione). La mia serra purtroppo è ancora in costruzione e passerà un bel pò prima di finirla, è ovvio che quei 10 litri di micelio mi servano per fare questo esperimento nella stalla per adesso.
Un abbraccio
Giovanni


13/01/2011, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy