Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:51




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Da dove provengono tutti quei porcini? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2011, 16:28
Messaggi: 12
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Penso che dove esistano anche le "Comunità Montane" abbiano
giurisdizione sulla vendita dei funghi ai bordi delle strade,
che sicuramente con le giuste autorizzazioni è legale, per
quanto riguarda il problema sollevato da Eugenio penso che,
in assenza di funghi autoctoni, alcuni truffaldini li comprino
all'ingrosso nella grande distribuzione, sicuramente provenienti
dall'est europa, e li rivendano a prezzi moltiplicati come funghi autoctoni,
Nella valutazione dei funghi secondo me è anche importante valutare
la freschezza è chiaro che un fungo raccolto poche ore prima è diverso
da uno raccolto molte ore prima soprattutto al tatto deve essere tosto
e non spugnoso.


12/07/2011, 7:31
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 23:04
Messaggi: 19
Rispondi citando
Caro ABBA, la legge è legge.....in tutta Italia, le comunita' montane posso avere il compito di lasciare tesserini per i raccoglitori, o per la vendita, ..... ciao


12/07/2011, 18:15
Profilo

Iscritto il: 04/09/2012, 5:46
Messaggi: 18
Località: Lhasa Tibet PRC
Rispondi citando
Qui in Tibet ho visto che ci sono i porcini, sono ottimi, come i migliori italiani che mangiavo a Borgotaro presso un agriturismo di un amico. Costano pero' tantissimo, quasi come da noi direi. A parte che e' praticamente impossibile venire a prenderseli, mi pare strano che qualcuno riesca poi a mandarli, anche regolarmente, in Italia.


08/09/2012, 5:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Io ho un amico che vende primizie, i porcini li ha tutto l'anno, arrivano dai paesi dell'est, Francia e Spagna,
dipende dalla stagione, per quanto riguarda la conservazione per il trasporto sembra vengano passate dentro
delle macchine che li irradiano di Cobalto, che praticamente li "blocca" in modo che durino parecchi giorni....
Se arrivano da Chernobil sono già a posto... :shock:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/09/2012, 9:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ho conoscenza di una azienda che esegue la raccolta in polonia Il meccanismo di raccolta si svolge pagando a numero casse di funghi portati da fungaioli indipendenti ,sul posto viene controllato, selezionato, e conservato, essicato dove è il caso a seguire previo controlli sanitari importati e destinato alla ristorazioni e gdo raramente destinati alla vendita al minuto mentre forniscono le varie feste del fungo a destra e manca o le feste paesane e politiche Mi si diceva che la raccolta è una grande fonte di reddito nei luoghi sopracitati dove già i raccoglitori provano a rifilare cantonate quindi diventa importante il lavoro di selezione mentre sul territorio nazionale le asl sono sempre con le antenne alzate
In una cena organizzata appositamente abbiamo confrontato alla cieca porcini degli appennini tosco emiliani ed altri provenienti da spagna polonia slovenia inutile dire che profumo gusto consistenza ed appetibilità sono ricaduti univocamente su quelli nostrani con un qualche timido apprezzamento di quelli spagnoli

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/09/2012, 11:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Ho conoscenza di una azienda che esegue la raccolta in polonia Il meccanismo di raccolta si svolge pagando a numero casse di funghi portati da fungaioli indipendenti ,sul posto viene controllato, selezionato, e conservato, essicato dove è il caso a seguire previo controlli sanitari importati e destinato alla ristorazioni e gdo raramente destinati alla vendita al minuto mentre forniscono le varie feste del fungo a destra e manca o le feste paesane e politiche Mi si diceva che la raccolta è una grande fonte di reddito nei luoghi sopracitati dove già i raccoglitori provano a rifilare cantonate quindi diventa importante il lavoro di selezione mentre sul territorio nazionale le asl sono sempre con le antenne alzate
In una cena organizzata appositamente abbiamo confrontato alla cieca porcini degli appennini tosco emiliani ed altri provenienti da spagna polonia slovenia inutile dire che profumo gusto consistenza ed appetibilità sono ricaduti univocamente su quelli nostrani con un qualche timido apprezzamento di quelli spagnoli


Anche quelli Francesi, zona alpi non sono male, probabilmente perchè con microclima simile,
meno quelli del massiccio centrale francese..

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/09/2012, 11:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
:o No ho mai avuto occasione di mangiare funghi francesi ........accetto inviti per l'assaggio :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/09/2012, 11:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Per rispondere ad Eugenio tutti quei porcini che vedi vendere qui in Italia.. sia secchi, o congelati (che si trovano ad esempio nei supermercati) vengono tutti esclusivamente dalla Romania! Se sono controllati o no? Io consiglierei di non mangiarli, ci sono delle sostanze che non possono essere controllate oppure potrebbero non volerlo controllare .... ( una delle poche cose che possono esportare quindi..si chiude pure un occhio) , sono le radiazioni nucleari che può essere una mia personale reazione paranoica e psicologica a fatti risalenti tanti anni fa pensando che i funghi non si trovano in città chissà in quale zona!!!!!!!!!!!!!!!!! ! A mio personale parere...non prendetemi alla lettera..Ciao a tutti!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/10/2012, 17:57
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 19:32
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve io volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi a sapere alcune info su quanto riguarda i funghi porcini secchi ?
La prima domanda e sapere se ad esempio metto a seccare 100kg difunghi freschi quanto e il peso dopo che sono seccati?
grazie mille


27/10/2012, 20:54
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Ste secondo me sfreddano un sacco però e la stessa cosa io li preferisco sempre secchi anche quando non hanno vermi...il sapore piu deciso e la resa è maggiore....nel senso... che tranquillamente con 30 gr di fai 500gr di pasta!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/10/2012, 21:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy