Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:52




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
costruire tunnel pastorizzazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Ragazzi io nn ci sto capendo niente.
Andrea intendo a livello burocratico.
Mi puoi dire quanti mt quadri di terreno hai?e quante serre?
Mi dici a chi ti sei rivolto quando hai aperto la p.iva e tutto il resto?
Questi patronati dovrebbero essere di aiuto ma mi sa che nn e' cosi'...
Massimo credo anch'io che sia qualcosa del genere ma nn sono stati per nulla chiari.
Attendo risposta a presto a tutti.


11/03/2013, 20:53
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciaoo bigrabbit79
Da noi non ce nessun tipo di piano regolatore.. Io ho 1300 mtq di terra e cio montate due serre 20 per 6.. Strutture mobili che non neccesitano di proggetto ma solo ( in teoria) di una comunicazione in carta semplice del montaggio al comune di apparteneza.. Questo qui da noi Considera la sardegna regione autonoma quindi le normativa possono variare da regione a regione..
La P.Iva per avere le prime informazioni in base a quello che tu hai intenzione di fare e del tuo giro d'affari rivolgerti ad un bravo commercialista .. cercare informazioni su internet..ecc
Poi per l'apertura vera e propria della partita iva ti rechi alla piu vicina agenzia delle Entrate del territorio e li in dieci minuti fai tutto..
Ps. Lascia perdere i patronati sindacati e cazz varie ci sono in certe sedi persone competenti in altre persone che fanno finta di sapere e fanno solo casino.. Rivolgiti a dei proffesionisti se vuoi risposte esaustive.. Perche l'agenzia delle entrate non scherza e quando arriva la notifica difficilmente il patronato si assume responsabilità!!!


12/03/2013, 10:28
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Ciao Andrea80 scusa se ritorno sull'argomento...ho letto che essendo una coltura che rapportata ai mq produce molte giornate lavorative bisognerebbe pagare l'inps...tu come fai?


21/06/2013, 16:16
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Ciao Raoul ho finito il primo ciclo di produzione,se ti ricordi ho provato a produrre cardoncelli sui pani da 25 kg.
Non è andata benissimo ma sono cmq molto soddisfatto perchè il prodotto che sono riuscito a tirare fuori era eccellente,venduto benissimo.

Il problema è stata la resa...circa il 17 %...un pò di batteriosi nella prima volata e larve di moscerini nelle successive,date le alte temperature,hanno inciso un po nella produzione.

Sicuramente in autunno,la stagione più propizia per i funghi farò un'altro tentativo sperando che vada meglio...

Al contempo sono immerso nella burocrazia per l'apertura di una azienda agr....POVERI NOI E POVERA ITALIA diceva qualcuno e in questi giorni anch'io.

A proposito che ne sai tu di Inps per le fungaie piccole...va pagato?

Ho letto solo ora il tuo argomento sul cooperare per produrre substrato(confermo che incide tantissimo sulla produzione)...io sono disponibile fatevi avanti Paesani....

Cordialità Giuseppe...


21/06/2013, 16:31
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno Giuseppe, ieri ti avevo risposto ma poi mi si è scollegato il pc, così niente........desideravo solo dirti che quel 17% se veritiero non è male rapportato agli 800 grammi di un pane di 4 kilogrammi, in quanto quegli 800 grammi rappresentano un 20% di resa.......per quanto riguarda le larve dei moscerini dovresti intervenire sul substrato prima della semisterilizzazione o pastorizzazione con un larvicida........per la batteriosi sappiamo tutti come stanno le cose.......importante è invece sapere in quanto tempo sei riuscito a produrre quel 17% e poi dovresti lavorare sul peso delle ballette in quanto ritengo che dovresti ottimizzare il rapporto peso/resa in funghi..........saluti Raoul.


23/06/2013, 9:56
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
ciao Raoul...ho fatto bene i conti,sono appena al 10%...ecco perché non sono troppo soddisfatto,per fortuna il prezzo al kg ha rimediato un po'...7,5 euro/kg....

i pani purtroppo non li produco io e se ho ben capito questi trattamenti dovrebbero essere fatti prima "dell'imbustamento".

cosa intendi per migliorare il rapporto resa/funghi?la percentuale?

Saluti Giuseppe...


23/06/2013, 12:47
Profilo

Iscritto il: 07/01/2013, 15:41
Messaggi: 1
Rispondi citando
darko3sc ha scritto:
Salve a tutti!è da molto che vi seguo ma mi sono appena iscritto stanco di starmene in disparte!
sono della prov di Agrigento e anchio ahime...mi sono ammalato di funghi! :D
è da molto tempo che penso di costruire una serra per la produzione di specie poco presenti nella mia zona,come cardoncello,shiitake,pioppini..e finalmene mi sono deciso(forse ho sbagliato momento pero! :roll: ).
ho realizzato una serretta climatizzata 5x8 coperta con due strati di polietilene inframezzati da 5 cm di lana di vetro,dotata di pannello evaporativo(cooling system),impianto di nebulizzazione (fog system) ed eventualmente generatore aria calda a gas,il tutto in estrema economia!mi mancano solo gli automatismi per il controllo di temp e umidita e...sti benedetti pani che costano un okkio della testa!ma dove li trovate a 20/25 cent al quintale che a me ne hanno chiesti 50?!? :o
da li il pensiero di costruire sto tunnel di pastorizzazione,ma visti i costi di un generatore di vapore inaccessibili per chi come me cerca un reddito secondario e comunque sia è ancora in fase di prova,l'idea di creare qualche alternativa che non sia il classico pentolone o sistemi estremamente casalinghi.
mi piacerebbe sapere come lo ha realizzato il nostro caro Raoul!!!posso esporre la mia idea a Voi che siete molto piu competenti per valutarne la fattibilità?o esiste gia qualche precedente a questo argomento?
p.s.:grande l'idea delle cooperative ma in sicilia sono pressocche impossibili!sempre che tra di voi non ci sia qualche siciliano che aderisca con me a questa iniziativa!!!a presto!


01/09/2013, 12:17
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
I pani costano proprio così.......intorno ai 50 euro al quintale...........grossomodo chiaramente......è difficile senza investire riuscire a risparmiare, però sono tempi duri e quindi ritengo che se si riescono a portarli a casa intorno ai 2 euro cadauno( pani da circa 4 kilogrammi), non è male......il problema, il più delle volte,sono le rese non soddisfacenti e le eventuali malattie.......cordiali saluti da Raoul.


03/09/2013, 18:50
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
leggendo qaulche suo articolo qua e la
lei dice che si è inventato un sistema di pastorizzazione senza il tunnel di pastorizzazione
ho letto male?


30/03/2016, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy