Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consigli su come coltivare champignon 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2015, 14:08
Messaggi: 17
Località: Abruzzo
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Buonasera,stamattina il mio rivenditore di sementi mi ha regalato una busta di micelio secco per provare a coltivarli..vorrei avere delle delucidazioni su come fare;pensavo di usare il normale terriccio nero per la semina come base aggiungendoci del letame può funzionare?

Vi ringrazio. :D


04/03/2015, 19:11
Profilo YIM
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già cercato qualche discussione in questa sezione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/03/2015, 21:16
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Gino7 ha scritto:
Buonasera,stamattina il mio rivenditore di sementi mi ha regalato una busta di micelio secco per provare a coltivarli..vorrei avere delle delucidazioni su come fare;pensavo di usare il normale terriccio nero per la semina come base aggiungendoci del letame può funzionare?

Vi ringrazio. :D

non credo che funzioni!!!! :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/03/2015, 21:08
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Gino7 ha scritto:
Buonasera,stamattina il mio rivenditore di sementi mi ha regalato una busta di micelio secco per provare a coltivarli..vorrei avere delle delucidazioni su come fare;pensavo di usare il normale terriccio nero per la semina come base aggiungendoci del letame può funzionare?
Vi ringrazio. :D

Ho trovato queste indicazioni, sicuramente nel forum qualcuno più esperto ti dirà se vanno bene o no:
La cassetta per coltivare funghi Champignon in casa va mantenuta a temperature che siano intorno ai 25°C (mai meno di 20°C e non oltre i 30°C, comunque) con un’umidità del terreno elevata. La temperatura deve rimanere costante, senza oscillazioni di rilievo.
Luogo ombreggiato e riparato dal vento come, ad esempio, una cantina o un garage, in casa oppure in giardino in un luogo sufficientemente riparato
Primo ingrediente: substrato idoneo alla crescita. Tipicamente si utilizza del letame ben maturo ottimo è, in particolare, quello equino.
Il secondo “ingrediente” del substrato di crescita è rappresentato da un buon terriccio: si può utilizzare quello specifico per il giardinaggio, a patto che non sia eccessivamente acido. Se così non fosse, si possono aggiungere materiali come ad esempio polvere di gesso per correggerne il pH.
Il micelio secco deve essere collocato nella cassetta, interrandolo nel substrato scavando piccoli fori nel terreno di circa 3 o 4 centimetri di profondità, distanziati l’uno dall’altro di 12-15 centimetri. Il micelio deve essere prelevato con un cucchiaino dalla confezione e collocato all’interno di queste buchette, che poi vanno ricoperte e bagnate con acqua.
Per mantenere un’umidità ottimale è possibile ricoprire la cassetta con delle frasche appena tagliate oppure dei cartoni da inumidire periodicamente


13/03/2015, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy