Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Conoscete questi funghi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Buongiorno, vi mostro questi funghi che ho notato in questi giorni in un'area limitrofa al mio giardino.
Sapete dirmi di che tipo sono e se possono rappresentare un pericolo per animali domestici?


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 271.98 KiB | Osservato 2093 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 212.96 KiB | Osservato 2093 volte ]

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com
18/02/2016, 11:10
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
I funghi non sono pericolosi per gli animali domestici: non li riconoscono come cibo e non sono pericolosi per contatto, a meno che tu non abbia dei cuccioli ma in questo caso i pericoli sono ovunque in generale.


18/02/2016, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
è un fungo assai strano ma interessante visto la stagione
dalle lamelle particolari direi che si tratta di un hygrophorus?
mi ha incuriosito vediamo se tra tutti riusciamo a classificarlo

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


18/02/2016, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Si trova sotto una pianta di quercia da sughero su terreno smosso di recente con intorno una pianta di pino, una siepe di alloro e un cipresso toscano. Non so se può essere di utilità.
L'odore sembra gradevole.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


19/02/2016, 1:12
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
I funghi non sono pericolosi per gli animali domestici: non li riconoscono come cibo e non sono pericolosi per contatto, a meno che tu non abbia dei cuccioli ma in questo caso i pericoli sono ovunque in generale.

Assolutamente no...alcuni cani potrebbero mangiare funghi...il mio cane (da tartufi) si è avvelenato a ottobre...3 flebo e 2 gg in osservazione dal vet.....sintomi evidenti tremolii e bava a manetta! So di un mio amico che dovette mettere la museruola...perche aveva il vizio di riprovarci....! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/02/2016, 8:14
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
oddio, i cani da tartufi sono un mondo a parte.


19/02/2016, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
In realtà anche cani con problemi di pica possono trovarsi nella condizione di essere spinti a mangiare un fungo. Se si ingurgitano rametti, sassi e pigne intere non vedo perché debbano disdegnare un fungo.

Comunque... C'è qualcuno che riesca a capire di che tipo di fungo si tratti?
Se sono cattivi li tolgo, se sono buoni scomodo qualcuno con il patentino per un accertamento.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


19/02/2016, 22:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
NiccoloBP ha scritto:
In realtà anche cani con problemi di pica possono trovarsi nella condizione di essere spinti a mangiare un fungo. Se si ingurgitano rametti, sassi e pigne intere non vedo perché debbano disdegnare un fungo.

Comunque... C'è qualcuno che riesca a capire di che tipo di fungo si tratti?
Se sono cattivi li tolgo, se sono buoni scomodo qualcuno con il patentino per un accertamento.


quei funghi lì anche se ancora non siamo riusciti a classificarli non creeranno nessun problema ne a animali ne a persone :P quindi io li lascerei stare
che i cani mangiassere funghi mi è davvero nuova visto che ho cani da oltre 40 anni hanno mangiato di tutto (rospi schiacciati dalle macchine, carogne di animali vari ,feci umane e animali,tutte le porcherie possibili che si trovano in giro pezzi di legno, guinzagli lasciati a portata di bocca ecc....) ma mai funghi :o
azzarderei un'ipotesi: il cane da tartufi che ha preso veleno per caso può aver mangiato qualche polpettina :twisted: pratica veramente da vigliacchi ma che qualche testa di ***** usa?

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


20/02/2016, 0:09
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Sono daccordo con contadinotoscano al 100%.
Le foto non sono sufficenti per il riconoscimento ed in alcuni casi neanche col microscopio si giunge al riconoscimento certo. Se vuoi andare fino in fondo puoi portare tu stesso un fungo alla asl che siano commestibili o meno. Al mondo ci sono 100000 specie di funghi e sono: mortali, velonosi, tossici, di non interesse e commestibili, i commestibili ma anche questi ultimi, che sono una percentuale minuscola, per essere per noi umani commestibili vanno trattati in una certa maniera. Inoltre non tutte le sostanza sono considerate nella stessa maniera dagli esseri viventi: ciò che è tossico per noi per un animale può non esserlo.
Sono gli umani ad insegnare ai cani da tartufo ad avere a che fare con i funghi. Un fungo crudo non è buono e spesso è anche piccante, d' inchiostro, candeggina... non fa voglia agli animali.
I cani con cui ho a che fare non hanno abitudine di giocare/ingoiare sassi che mi sembra un hobby molto strano e pericoloso ma in questo tutto è un pericolo ed i funghi mi sembrano il male minore (sassi, piante velenose, animali velenosi...)
Al corso di micologia ci hanno spiegato che un fungo anche mortale può essere "assaggiato" da noi umani senza essere pericoloso basta non ingoiare (appoggi solo la lingua). Non che lo voglia fare o suggerire, perchè so riconoscere i funghi pericolosi, solo per fare capire il semplice contatto non è pericoloso.
Un mio gatto è rimasto avvelenato da un rospo ed i sintomi sono simili a quelli descritti sopra ma si è salvato vomitando il veleno


20/02/2016, 15:39
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
certamente non è una specie commestibile comune,non che non possa esserlo,certamente non comune.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


20/02/2016, 15:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy