Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:26




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Classificazione funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2015, 12:17
Messaggi: 1
Rispondi citando
Per prima cosa essendo la prima volta che mi inserisco in una converazione vorrei presentarmi, mi chiamo Angelo è sono un accanito ricercatore di funghi e mi interesso di qualsiasi cosa interessi la natura, pertanto saluto tutti quelli di questo forum e spero anzi ne sono sicuro di avere uno scambio di informazioni utili a tutti, vengo al problema, di molti libri che ho ed ho letto, per la raccolta dei funghi non ho trovato nessuno che abbia soddisfatto in pieno la mia passione, Esempio trovo un fungo e vorrei classificarlo, pertanto prendo un libro è incomincio ha cercare, ma niente si trova in ultima pagina, pertanto la mia domanda è: perchè i libri non fanno una classificazione per colore per tipo di lamelle ecc. ecc., anche nella sezione schede dei funghi di questo sito che trovo aggiornatissimo, (cosa rara in un sito dei funghi), trovo che per la ricerca dei funghi bisogna sfogliare quasi tutte le schede prima di trovare quello che uno cerca, allora mi chiedo non si potrebbe fare una classificazione dei funghi piu dettagliata. grazie per il vostro interesse all'argomento. un saluto Angelo (cera49)


15/10/2015, 12:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
cera49 ha scritto:
Per prima cosa essendo la prima volta che mi inserisco in una converazione vorrei presentarmi, mi chiamo Angelo è sono un accanito ricercatore di funghi e mi interesso di qualsiasi cosa interessi la natura, pertanto saluto tutti quelli di questo forum e spero anzi ne sono sicuro di avere uno scambio di informazioni utili a tutti, vengo al problema, di molti libri che ho ed ho letto, per la raccolta dei funghi non ho trovato nessuno che abbia soddisfatto in pieno la mia passione, Esempio trovo un fungo e vorrei classificarlo, pertanto prendo un libro è incomincio ha cercare, ma niente si trova in ultima pagina, pertanto la mia domanda è: perchè i libri non fanno una classificazione per colore per tipo di lamelle ecc. ecc., anche nella sezione schede dei funghi di questo sito che trovo aggiornatissimo, (cosa rara in un sito dei funghi), trovo che per la ricerca dei funghi bisogna sfogliare quasi tutte le schede prima di trovare quello che uno cerca, allora mi chiedo non si potrebbe fare una classificazione dei funghi piu dettagliata. grazie per il vostro interesse all'argomento. un saluto Angelo (cera49)


angelo benvenuto nel forum devi scrivere di dove sei così ci capiamo meglio
per quanto riguarda la tua domanda sui libri che classificano i funghi ti dico questo secondo la mia esperienza
ci sono tante pubblicazioni (forse troppe che possono per un neofita creare anche confusione) ognuno sceglie(anche diverse) quella che per lui è la più comprensibile
io sono un autodidatta con una passione per la micologia da sempre il mio primo libro dove ho imparato veramente tanto risale alla metà degli anni settanta si tratta di CERCAR FUNGHI distribuzione RIZZOLI EDITORE non so se è ancora in circolazione ma è ancora veramente all'avanguardia con questo si impara davvero
poi c' anche la serie di volumi (credo 7 io ne ho 4) I FUNGHI DAL VERO di BRUNO CETTO edizioni saturnia una collana veramente valida
se hai altre domande chiedi pure ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


15/10/2015, 22:34
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
io ho un testo come lo intendi tu e funziona così:hai il tuo fungo in mano,lo osservi e rispondi alle domande in ordine tipo:ha lamelle?se si proseguì,altrimenti vai a B.... ebbene-non serve a niente-non arrivi alla soluzione giusta. La risposta è che i funghi vanno studiati per generi,studiati dal vero in tutte le loro fasi,nell habitat.per l odore...un stessa specie di fungo può variare di colore,di dimensione,può perdere l anello e tu devi sapere che questo può succedere.foto e chiavi non servono a nulla anzi possono trarre in inganno


15/10/2015, 23:31
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Io la determinazione dei funghi la eseguo con chiavi di ricerca e mi trovo molto bene ,di libri con varie schede ne ho 5- 6 che poi in fondo alcuni hanno fatto copia ed incolla come se fosse un computer


16/10/2015, 0:07
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
I libri dell'ingegner Cetto sono validi, anche se piuttosto datati.
Sono sette, ma dopo i primi quattro, gli altri trattano solo sottospecie, roba da espertissimi.
In questi ultimi anni molti funghi sono stati riclassificati e hanno cambiato nome, i libri del Cetto non è stato possibile aggiornarli, visto che l'autore è scomparso diversi anni fa.


16/10/2015, 23:57
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
anche io ho il libro "cercar funghi" della rizzoli.però non tratta tutti i funghi che si possono trovare in giro,ad esempio trovai un fungo quasi interamente color viola,con sotto il cappello quelle protuberanze uguali allo steccherino dorato,ma sul libro non l'ho trovato,come non menziona neanche i leccinium che sono abbastanza comuni.per cui credo che un libro non basta per tutti i funghi,ma ci vuole una vera enciclopedia multivolumi.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


17/10/2015, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
anche io ho il libro "cercar funghi" della rizzoli.però non tratta tutti i funghi che si possono trovare in giro,ad esempio trovai un fungo quasi interamente color viola,con sotto il cappello quelle protuberanze uguali allo steccherino dorato,ma sul libro non l'ho trovato,come non menziona neanche i leccinium che sono abbastanza comuni.per cui credo che un libro non basta per tutti i funghi,ma ci vuole una vera enciclopedia multivolumi.

concordo quello che affermi è vero che non ci sono tutti i funghi (che sono tantissimi) ma è impostato bene
"le caratteristiche puculiari- si può confondere con-dove e quando cresce" sono indicazioni importanti per iniziare poi ognuno approndisce con altri testi e con la sua volontà di capire la micologia
io ho ancche"i funghi oggi"della V.E.L.A.R. bello ma incompleto più 4 volumi di bruno cetto come è stato detto è datato anche come foto ma messi tutti insieme si arriva molto in alto
altre informazioni possiamo scambiarle tra noi ciao a tutti

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


18/10/2015, 0:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy