Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:51




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Aspirante fungicoltore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2016, 22:04
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve è la prima volta che scrivo su questo forum :D
Mi sono avvicinato perchè vorrei qualche consiglio da parte di qualcuno più esperto di me per quanto riguarda la coltivazione di funghi .
Ho 20 anni e vorrei buttarmi in questo settore , ho gia fatto qualche ricerca ed ho scoperto più o meno come si coltivano i funghi e quello che mi pare di capire è che per avere un buon reddito è necessario crearsi da soli il terreno per la coltivazione, che in genere mi pare di capire è paglia sterilizzata .
Il problema è che per ora non posso comprare macchinari troppo costosi, ed una soluzione al problema potrebbe essere la coltivazione dei funghi trammite i fondi caffè e pergamino ( uno scarto del chicco di caffè ) ho gia fatto delle prove e devo dire di esserne rimasto abbastanza soddisfatto , i funghi vengono bene , per ora ho provato solo con i Pleorotus ostreatus ma ho gia preparato dei sacchetti con il micelio del Cardoncello ( io vivo in Toscana e non l'ho visto spesso , potrebbe essere un'occasione di inserirsi in un mercato poco saturo ) .
Il problema potrebbe essere recuperare una quantità elevata di caffè dai vari bar , ma visto che inizio ora potrebbe essere una buona opportunità per ingranare , avere un minimo di guadagno e poi prendere tutte le varie attrezzature necessarie per produrmi da solo il substrato con la paglia .
Ora la mia domanda è : quanto si può guadagnare con un'azienda di questo genere ?
Considerate che parto impreparato ma non troppo ... la superficie a mia disposizione è di 15000 metri pianeggianti , ho gia una serra montata di 500 metri e una da montare di 250 .
Volendo i sacchetti di caffè li potrei anche appendere in modo da ottimizzare lo spazio , visto anche che nel punto più alto la serra raggiunge i 5-6 m .
In fine non ho problemi ne per energia elettrica ne per l'acqua ne per il riscaldamento .
In questo periodo ho anche imparato a crearmi il micelio da solo sia con la coltura liquida , sia con il sistema delle piastre petri .
Concludendo , secondo voi con una situazione del genere come mi potrei trovare ?
Grazie mille in anticipo :mrgreen:


09/03/2016, 22:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non farti attrarre da facili guadagni e ricorda che il problema è vendere il prodotto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2016, 21:44
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Sei fortunato ad avere delle strutture ampie e desiderando anche climatizzate, ma non basta! Devi andare avanti con quello che hai iniziato, ampliando il numero dei pani e sperando che le cose vadano sempre lisce: Il suggerimento che cerco di dare è sempre il medesimo, ovvero cominciare lentamente, prendendo confidenza con la coltivazione delle specie che possono interessare il mercato della propria zona e sopratutto fare prima di tutto la solita approfondita ricerca di mercato, la quale illuminerà su quello che conviene fare.........cordialmente Raoul..........i fondi del caffè possono funzionare ma bisogna organizzarsi per bene..........


19/03/2016, 18:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy