Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
pecorino romano 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
in sardegna nn ho mai avuto la possibilità di lavorare..o meglio nessuno mi ha mai dato la possibilità...ho mandato 30 curriculum..a tutti i caseifici che trovavo in internet ...percui sto facendo lo "zingaro" per il nord italia..alcune ricette e lavorazioni che ho imparato..vedi asiago pressato (che devo ancora provare con latte di pecora e/o capra)..e queste caciottine di capra che rimane morbida nonostante la stagionatura le conservo gelosamente...per le altre tipo asiago d'allevo...e le varie lattiche che faccio ora in questa azienda di capre non ho assolutamente problemi a dirle..anche perchè ammetto che cn le lattiche ho davvero poca esperienza (non che con gli altri ne abbia tantissima..però qualcosina ho capito)....in compenso qui tengo ben nascoste le robe che ho imparato artigianalmente in sardegna .... so che nn è una visione giustissima...però purtroppo se lo fai per lavoro qualche trucchetto te lo devi tenere per te


Se Tsuna in primis e tutti gli iscritti a questo forum di lattiero casearia la pensassero come te, questo forum di grandissima qualità avrebbe avuto vita breve, forse non sarebbe nemmeno nato.
Da questo forum tutti abbiamo imparato tantissime cose, abbiamo dato nel piccolo un contributo, postando a tutti le nostre ricette, le nostre lavorazioni (anche delle piu strane) dando cosi un contributo alla crescita e al mantenimento del forum, quasi come un enciclopedia On-line!!!
E' ovvio che nessuno ti obbliga a postare i tuoi segreti, ma se non hai problemi a postare certe lavorazioni, sappi che nessuno verrà a chiederti di farlo, ma credo che il tutto debba partire da te, visto che qui come tutti hai imparato tante cose, sarebbe bello che tu dessi il tuo contributo, per la costante crescita del forum e del sapere di ogni iscritto..

Quindi in poche parole, non scriverei
Cita:
.per le altre tipo asiago d'allevo...e le varie lattiche che faccio ora in questa azienda di capre non ho assolutamente problemi a dirle..

Sino a oggi perchè non le hai postate??
Qui tutto parte da noi, nessuno ci chiede di postare ricette, uno quando ha piacere lo fa, e basta...
Bie tue!!!


09/08/2014, 8:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
be ho fatto tanti interventi nei vari argomenti...nell asiago sono intervenuto..nelle lattiche caprine ho provato ad aprire un confronto ma nn mi hanno mai risposto..quindi non è che nn ho mai scritto nulla...dopo tutto ho quasi 600 messaggi inviati...nn confondere...


09/08/2014, 15:23
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Ragazzi lo so che e' una domanda stupida, ma mi interessa saperlo. il latte caprino si puo' congelare?Grazie saluti da Thunder Bay. Emilio


22/09/2014, 3:41
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Ragazzi vt chiedo scusa per la sciocca domanda che vi ho posto ieri " Se il latte di capra si puo' congelare oppure no." Avrei dovuto almeno darvi una spiegazione, anche se la domanda fatta non merita una risposta. Comunque il motivo e' che non ho accesso ad una maggiore quantita' di latte caprino,ma bensi' a due ho tre litri la settimana. Il fattore che mi vende il latte vaccino per gli altri formaggi ha solo un paio di capre ed il latte lo usa in famiglia . Cosi' ho deciso a chiedere il vostro apprezzato parere. " On line " ho letto che si puo', ma non sono convinto. Vorrei provare a produrre un vero caprino , nelle prossime settimane se riesco a raccimolare 20 ho 25 litri del latte in questione . Se non si potra' congelare, lo usero' per altro. Grazie anticipatamente e vi saluto da Thunder Bay. Emilio


23/09/2014, 0:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
mai fatto
di solito si refrigera a 4 o 5 Celsius per massimo 72 ore per mettere insieme il latte di più giornate.
tu però con 3 litri a settimana per farne 20 o 25 ti servono due mesi ...

con 10 litri ti viene già un bel formaggio (1000/1500 grammi)
prova a congelare quello di due settimane e alla terza lo fai scongelare a temperatura ambiente e lo aggiungi al resto

poi ci dici come è andata

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


23/09/2014, 8:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
E' ovvio con una quantità cosi bassa di latte, l unica cosa che ti rimane da fare è congelare..
Ho un amico che ha delle caprette, lo congela sempre sino ad arrivare a 100lt per poi trasformare..
Utilizza un buono starter, e vedrai che riuscirai ad ottenere dei buoni prodotti..

Ps: ci sono caseifici che in periodi di magra congelano il latte, per poi trasformarlo quando hanno raggiunto una quantità tale....


23/09/2014, 12:26
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Grazie Pisolo e Mattleyy che bello far parte di questo forum, ed avere amici come voi, che ad ogni piccola incertezza sono pronti ad aiutarti.Grazie , grazie di cuore. Provero' tutti e due i modi, e vi terro' informati. Un saluto da Thunder Bay. Emilio


24/09/2014, 3:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy