Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 29  Prossimo
Pecorino a latte crudo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2011, 18:20
Messaggi: 69
Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
Rispondi citando
Buona sera a tutti :)
Sono nuovissima qui e anche come produttrice di formaggio.
Ho voluto provare a fare una formaggetta con del latte di pecora crudo,per l'entusiasmo mi sono messa all'opera credendo di essermi documentata abbastanza ma cosi' non era.
Nonostante due omissioni iniziali (stufatura e salamoia :( ) questo e' il risultato dopo 15gg di frigorifero.

Immagine

Vorrei solo sapere se sono sulla buona strada .
Vivo all'estero e non mi e' molto semplice trovare materie prime e/o attrezzature.

Grazie per l'attenzione :)

_________________
Luciana


11/03/2011, 19:35
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao LucianaD e benvenuta tra noi, qualche informazione di più su di te e sul tuo formaggio?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/03/2011, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2011, 18:20
Messaggi: 69
Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
Rispondi citando
Prima di tutto grazie per il benvenuto. :)
Su di me : sono una designer d'interni residente in Kuwait,appassionata di panificazione,pasticceria e adesso anche molto,molto interessata alla produzione casalinga di formaggio.
E' iniziato tutto con lo stracchino (qui non c'e') tra l'altro venuto discretamente ma ho gia' adocchiato la tua ricetta :)

In quanto al formaggio :
qui ci sono dei punti vendita di latte crudo di vacca,pecora e capra (credo anche di cammello ma non mi interessa)
Ho acquistato 5.250lt di latte che ho pastorizzato a bagnomaria portandolo a 80*,l'ho poi fatto freddare fino a 38*(ho levato la pellicina che si formava),ho poi aggiuntp il caglio 0.75cc se non ricordo male,ho sigillato la pentola e l'ho messa al caldo nel forno spento appena stiepidito e con lucetta accesa.
Dopo circa 90' ho tagliato la cagliata a dadi non troppo grandi,ho aspettato che precipitassero (qualche minuto) e poi ho raccolto trasferendo in una fascella organizzata per l'evento.Ho pigiato leggermente.
Ho lasciato sgrondare per 12 ore circa a TA (non ho subito rivoltato ma non lo sapevo).In cucina c'erano circa 20*
Non sapendo ancora della fase stufatura e dopo salamoia,la mattina ho rivoltato il formaggio e salato massaggiando la superfice(tutta) con del sale fino non iodato.
L'ho incartato con della carta forno :) ,appoggiato su una graticella e poi in una busta di plastica nella parte alta del frigo.Dopo 7gg l'ho liberato dalla busta e l'ho appoggiato su un tagliere di bambu'.
L'ho rigirato 2 volta al giorno x 3gg e passato il sale per 3gg.Poi l'ho lasciato in pace in tutto per 15gg rigirandolo ogni 24ore.
Oggi l'ho tagliato e assaggiato.Devo dire che e' buono ma ancora fresco.Ha una consistenza un poco come gommosa difficile da descrivere.
Questo e' tutto.Certamente la prossima volta seguiro' la ricetta che ho trovato in questa discussione ma volevo sapere che aspetto dovrebbe avere la formaggetta?Con buchi o senza buchi?
Ho cercato qualche immagine sui difetti dei vari formaggi ma senza successo.

Grazie per l'attenzione e perdonatemi la profonda ignoranza in materia.

_________________
Luciana


11/03/2011, 21:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2011, 18:20
Messaggi: 69
Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
Rispondi citando
Devo rettificare

Cita:
Dopo circa 90' ho tagliato la cagliata a dadi non troppo grandi


ho poi atteso altri 60' e poi ho ridotto a frammenti come 1/2 nocciola e ho aspettato che precipitasse.

Scusate :)

_________________
Luciana


11/03/2011, 21:27
Profilo WWW

Iscritto il: 31/10/2009, 14:07
Messaggi: 35
Rispondi citando
scusami quante ore di sale hai dato per ogni kg di formaggio? però porca miseria 2 euro al litro sonon un bel po da noi è a 0.70 il formaggio sembra buono ma mi pare un po sformato, e questo succede quando è stato salato poco. se cosi fosse fai attenzione alla mosca del formaggio. a meno che non ti piaccia il formaggio con i vermi (a me piace) ciao


11/03/2011, 23:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per Lucy (LucianaD),
non vedo difetti nel tuo formaggio quello che tu definisci un occhio da fermentazione, in realtà è un occhio di struttura e vedrai che quando girerai le forme (quelle appena fatte) sparirà.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/03/2011, 14:56
Profilo

Iscritto il: 31/10/2009, 14:07
Messaggi: 35
Rispondi citando
hops scusate ho risposto senza accorgermi che cerano gia 6 pagine di commenti


12/03/2011, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2011, 18:20
Messaggi: 69
Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
Rispondi citando
Grazie tsunaseth !!
Allora continuo ,magari con un procedimento piu' serio :lol:
Grazie per l'aiuto.

_________________
Luciana


12/03/2011, 19:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Immagine

Immagine

Utilizzando la solita lavorazione riportata in prima pagina ho provato stagionare il pecorino nel fieno.
Dopo due settimane di maturazione ho messo la forma in mezzo al fieno e chiuso in un contenitore quasi ermetico per altre tre settimane.
Il pecorino è rimasto molto fresco e molto morbido e il profumo del fieno ha "addolcito" tanto l'aroma e il gusto del formaggio.
Il latte stavolta è stato pastorizzato, umidità molto alta (95%) all'interno del fieno, temperatura di affinamento 14-15°. Mi è piaciuto molto, adatto ai baccelli ;)


12/04/2011, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
..Scusa..ma perchè mi dai sempre questi pensieri!! Se volessi provare dovrei..trovare il fieno!!! :evil: Forse ho trovato un produttore di latte di pecora..mi manca solo il coraggio di chiamarlo!! :? ..Magari gli frego pure quello!! Complimenti stellina!! Unica..originale..ed..inimitabile Marmande!!! ;)


12/04/2011, 18:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 29  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy