Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:47




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
CASIZOLU BERBECHINU 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Intanto non hai rispettato la ricetta alla lettera..
Io non ho fatto nessuna semicottura a 40°
Comunque a parte questo hai filato troppo presto, la pasta non è liscia e brillante come doveva essere..

Quando hai tenuto la pasta avvolta dalle coperte, in sei ore il siero si è sicuramente sfreddato,e col siero la pasta, perche non l hai controllato di tanto in tanto e riportato a temperatura in modo da avere una temperatura ottimale per far lavorare i termofili??

Procurati dei fermenti specifici, vai in filatura dopo 2,5 massimo 3 ore....
Non puoi rimanere tutto il giorno per lavorare 5 lt di latte..

Dai riprova e facci sapere!!!


Ps: ti consiglio di non effettuare nessuna semicottura, il latte di pecora ha fin troppo proteine grassi non hai bisogno di dare nervo, è gia dura di suo...


17/06/2015, 0:14
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
È vero nessuna semicottura...mi sono confuso...nelle altre ore lo tenuta tra 35 e 36 gradi...appena riesco a procurarmi fermenti specifici riprovo con più litri...:)la foto di questa che ho fatto magari la metto lo stesso appena è pronta... Grazie a presto:)


17/06/2015, 6:33
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Non iniziate la sera una lavorazione di pasta filata, specialmente se non avete il controllo della lavorazione.
I formaggi non aspettano i vostri comodi.. siete voi che dovete aspettare i loro :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/06/2015, 19:09
Profilo

Iscritto il: 30/09/2015, 9:37
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao a tutti ho un dubbio
Dopo la rottura della cagliata aspetto 5 minuti poi rimescolo energicamente!!
Riaccendo e porto il tutto a 45°fino a che nn fila!!
Una volta che arriva a 45° la devo compattare con le mani oppure la lascio senza compattarla in attesa che fila???


05/10/2015, 13:22
Profilo

Iscritto il: 30/09/2015, 9:37
Messaggi: 12
Rispondi citando
Per portare la cagliata a 48° x far si che maturi
Davo versarle acqua a 75° per far si che la temperatura SALGA a 48°
oppure devo versare l acqua a 75° e mescolare energicamente fino a che nn si ABBASSI a 48°


05/10/2015, 14:32
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Casizzolu ha scritto:
Per portare la cagliata a 48° x far si che maturi
Davo versarle acqua a 75° per far si che la temperatura SALGA a 48°
oppure devo versare l acqua a 75° e mescolare energicamente fino a che nn si ABBASSI a 48°


Casizzolu ha scritto:
Ciao a tutti ho un dubbio
Dopo la rottura della cagliata aspetto 5 minuti poi rimescolo energicamente!!
Riaccendo e porto il tutto a 45°fino a che nn fila!!
Una volta che arriva a 45° la devo compattare con le mani oppure la lascio senza compattarla in attesa che fila???


Scusa, ti viene molto difficile leggere la ricetta in prima pagina??
Se vuoi eseguire un altra lavorazione, evita di intasare i topic gia esistenti, aprine uno nuovo..
Cosi facendo vai a disorientare anche gli altri..


05/10/2015, 23:45
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
ciao mattleyy un paio di giorni fa ho seguito questa tua ricetta e sono riuscito a realizzare i casizoli con il latte di pecora :) unica variante: ho usato come starter yogurt al 3% e non fermenti lio perchè le bustine sono per 50 litri e io ho lavorato pochi litri solo per provare....ci sono volute 10 ore per far maturare la cagliata perchè mi è sfuggita la temperatura della camera calda ed è scesa anche a 30 gradi...quando ho fatto la prova di filatura la cagliata filava ma non si allungava molto come quella vaccina...è normale o non era ancora matura la cagliata? mentre la modellavo sembrava che avevo plastellina in mano :D mando le foto....


Allegati:
Foto0521.jpg
Foto0521.jpg [ 139.02 KiB | Osservato 1309 volte ]
Foto0524.jpg
Foto0524.jpg [ 123.96 KiB | Osservato 1309 volte ]
27/12/2015, 13:49
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
non so quanto possa influire sulle paste filate ma io ho usato latte della mattina appena munto...può dipendere anche da questo se non filava bene? ho sempre sentito dire che è più indicato quello refrigerato del giorno prima...


27/12/2015, 13:59
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
andrea1990m ha scritto:
ciao mattleyy un paio di giorni fa ho seguito questa tua ricetta e sono riuscito a realizzare i casizoli con il latte di pecora :) unica variante: ho usato come starter yogurt al 3% e non fermenti lio perchè le bustine sono per 50 litri e io ho lavorato pochi litri solo per provare....ci sono volute 10 ore per far maturare la cagliata perchè mi è sfuggita la temperatura della camera calda ed è scesa anche a 30 gradi...quando ho fatto la prova di filatura la cagliata filava ma non si allungava molto come quella vaccina...è normale o non era ancora matura la cagliata? mentre la modellavo sembrava che avevo plastellina in mano :D mando le foto....


La cagliata deve filare bene, dev essere lucida e non si deve strappare..
Quando è pronta anche quella ovina fila come quella vaccina, allo stesso modo, si allunga senza strappare!!
Evidentemente non era proprio pronta!!

Ritenta!!!


27/12/2015, 14:16
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
ne ho aperto una... buonissima, morbida e saporita... a breve riprovo.. la cagliata la voglio veder filare come quella vaccina :) grazie mattleyy per aver condiviso questa lavorazione...


Allegati:
Foto0531.jpg
Foto0531.jpg [ 82.39 KiB | Osservato 1150 volte ]
11/01/2016, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy