Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:56




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Caciottine senza aroma 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2017, 23:16
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sono nuova di questo forum, ma di tutti i forum in generale, e non nativa digitale.
Comunque salve a tutti. Vorrei fare una domanda su alcuni formaggetti che mi sto producendo da poco tempo, ma non so se sono nel posto giusto. Qualcuno mi dà delle dritte?


21/03/2017, 23:29
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao cara o caro Lucys, non abbiamo visto la tua presentazione : chi sei, cosa fai, dove vivi i tuoi interessi..... comunque se non ci descrivi che formaggio fai e come lo fai come fa il forum ad aiutarti :?:


22/03/2017, 19:18
Profilo

Iscritto il: 21/03/2017, 23:16
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sì, era soltanto per testare la procedura (sono nuovissimA) e per sapere se mi trovavo nel posto giusto.
Il formaggio è solo la penultima delle mie passioni, perché sono certa che a questa ne seguiranno altre.
Mi piacciono le sfide, cioè... "voglio vedere come viene", e superare gli ostacoli è una cosa impegnativissima ma per me bellissima.
Faccio formaggio da poco, ma in passato ci ero già riuscita. Vado molto "a occhio", e i miei amici sono entusiasti dei risultati. Mucca, pecora, con pepe, peperoncino, gorgonzola, alcuni ottimi altri... da riprovare.
Non capisco però alcune macchioline rosso vivo che sono comparse sulla superficie: le ho grattate e non sono tornate (su quella formina), ma su altre sì... mi devo preoccupare?
Vi ringrazio.
lucys


23/03/2017, 23:12
Profilo

Iscritto il: 12/02/2018, 16:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera,é la.prima volta che provo a fare il formaggio da me e purtroppo non possiedo una cantina per la stagionatura quindi li ho messi nel frigoriFero no.no.frost nei taglieri che potete vedere in foto mettendoci sopra le scatole frigo per le.verdure.
Sono riuscito a creare un microclima con umidità 80% e temperatura di 7/8 gradi ,é troppo bassa ? Le tre forme le.ho fatte ieri mentre le due forme le ho fatte tre settimane fa e la più grande é ancora un po umida ed ha un odore abbastanza forte .Sto sbagliando qualcosa ?


Allegati:
IMG-20180212-WA0088.jpeg
IMG-20180212-WA0088.jpeg [ 64.12 KiB | Osservato 950 volte ]
12/02/2018, 22:35
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
L’umidita’ e’ giusta la temperatura un po’ meno, dovrebbe stare sui 15 gradi, odore forte di cosa :?: che lavorazione hai fatto :?: quando le forme sono piccole vengono pronte prima, quella piccolina che hai fatto 3 settimane fa fra un po’ e’ pronta da grattuggia :lol: con quell’umidita’ le muffe si formano normalmente tienile sotto controllo ;)


13/02/2018, 16:45
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
a vederòe così .. le forme non sono mai state girate dalla messa in fuscella... secondo me c'è un problema di siero non uscito, ecco perchè l'odore strano e l'umidità ancora eccessiva a 3 settimane dalla produzione... i formaggi vanno girati spesso nelle prime 3 ore dalla messa in fuscella... dai un occhiata alle varie ricette... tutte o quasi parlano della stufatura e dei rivoltamenti .

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


13/02/2018, 18:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy