Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
formaggio caprino quale errore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2013, 11:38
Messaggi: 49
Rispondi citando
salve a tutti avrei un quesito da sottoporre alla esperienza di tutti per migliorare le mie competenze.
premetto che ho solo una capretta per cui sono costretto a congelare il latte munto per avere una quantità sufficiente alla produzione di formaggio.
ieri ho scongelato circa sette litri di latte l'ho portato a circa 70 gradi e poi per raffreddamento a 30 gradi ho aggiunto 7 ml di caglio liquido XXXXXX.
l'ho lasciato riposare per due ore ed ho cominciato a tagliare ma mi sono accorto che la cagliata era troppo morbida per cui non sono riuscito a raccogliere il formaggio. dove ho sbagliato? per favore aiutatemi. grazie in anticipo


Ultima modifica di tsunaseth il 01/07/2015, 12:03, modificato 1 volta in totale.

Pubblicità



01/07/2015, 8:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Che ricetta sarebbe??
Se è un formaggio di capra va nella sezione formaggi caprini

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/07/2015, 12:04
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 11:38
Messaggi: 49
Rispondi citando
formaggio caprino quale errore?
salve a tutti avrei un quesito da sottoporre alla esperienza di tutti per migliorare le mie competenze.
premetto che ho solo una capretta per cui sono costretto a congelare il latte munto per avere una quantità sufficiente alla produzione di formaggio.
ieri ho scongelato circa sette litri di latte l'ho portato a circa 70 gradi e poi per raffreddamento a 30 gradi ho aggiunto 7 ml di caglio liquido XXXXXX.
l'ho lasciato riposare per due ore ed ho cominciato a tagliare ma mi sono accorto che la cagliata era troppo morbida per cui non sono riuscito a raccogliere il formaggio. dove ho sbagliato? per favore aiutatemi. grazie in anticipo
tsuna dammi una mano


01/07/2015, 21:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Vorrei piu dati della lavorazione. Non hai usato fermenti o yogurt?
Il titolo del caglio, come lo conservi. La razza della capra
che formaggio volevi ottenere?
30 gradi se non è una lattica, sono pochi per una coagulazione presamica e troppi per la lattica

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/07/2015, 21:41
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 11:38
Messaggi: 49
Rispondi citando
grazie tsuna per aver risposto
allora comincio col dirti che il caglio usato è liquido XXXXXXXX quello nelle bottigliette gialle e lo conservo in frigo, la capra è meticcia e non ho usato fermenti ne yogurt
la mia intenzione era quella di ottenere un formaggio da stagionare.
per essere piu preciso ti dico che la cagliata dopo il taglio non era per niente pastosa anzi troppo morbida e con le mani non sono riuscito a raccoglierla
tsuna aiutami non voglio diventare un caseario sono un appassionato e vorrei avere qualche soddisfazione visto che ci metto tanta passione ed impegno
grazie


Ultima modifica di tsunaseth il 03/07/2015, 0:05, modificato 1 volta in totale.

Pubblicità



02/07/2015, 9:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
antorc ha scritto:
grazie tsuna per aver risposto
allora comincio col dirti che il caglio usato è liquido della clerici quello nelle bottigliette gialle e lo conservo in frigo, la capra è meticcia e non ho usato fermenti ne yogurt
la mia intenzione era quella di ottenere un formaggio da stagionare.
per essere piu preciso ti dico che la cagliata dopo il taglio non era per niente pastosa anzi troppo morbida e con le mani non sono riuscito a raccoglierla
tsuna aiutami non voglio diventare un caseario sono un appassionato e vorrei avere qualche soddisfazione visto che ci metto tanta passione ed impegno
grazie


Intanto per regolamente è vietato scrivere marche di prodotti, Tsuna lo cancellerà appena lo vedrà...
Per quanto riguarda la tua lavorazione:

La cagliata di capra è molto delicata, quindi per acquisire nervo e forza ti consiglio di effettuare il primo taglio a cubi 3x3 e poi lasciarlo demineralizzare per almeno 30 minuti, cosi facendo avrai gia una cagliata piu forte, dopo questa attesa effettui il seocndo taglio, poi in base al formaggio che vuoi fare deciderai quale dimensione tagliare e se fare semicottura o cottura...


02/07/2015, 13:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Innanzitutto, ti avevo già cancellato una volta la marca ma continui a metterla.. lavori per quella ditta?? :mrgreen: :mrgreen:
Scalda a 36 gradi e segui i consigli di Mattleyy

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/07/2015, 0:08
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 11:38
Messaggi: 49
Rispondi citando
scusa tsuna ero distratto. ti assicuro che non lavoro per nessuna ditta di questo genere. quindi dopo aver scongelato il latte lo porto a 75 gradi e poi per raffreddamento a 36 gradi aggiungo il caglio successivamente taglio a cubi di 3x3 poi dopo 30 minuti inizio a raccogliere. dimmi se ho capito bene.
grazie
ti assicuro che non mettero' piu nessuna marca


06/07/2015, 7:45
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
antorc ha scritto:
scusa tsuna ero distratto. ti assicuro che non lavoro per nessuna ditta di questo genere. quindi dopo aver scongelato il latte lo porto a 75 gradi e poi per raffreddamento a 36 gradi aggiungo il caglio successivamente taglio a cubi di 3x3 poi dopo 30 minuti inizio a raccogliere. dimmi se ho capito bene.
grazie
ti assicuro che non mettero' piu nessuna marca


No, non hai capito per niente...
Intanto pastorizzi a 72° e lo raffreddi nel minor tempo possibile..
Porti la temperatura bassa, poi lo riscaldi a 37° 38° e inoculi una starter, che sia yogurt o fermenti...
Se pastorizzi non hai carica acidificante, quindi devi obbligatoriamente inoculare uno starter....
Lasci agire per 40 minuti...
Aggiunta caglio...titolo 1:10.000 3,5cc ogni 10lt di latte
fai il primo taglio a 3x3 lasci rassodare per 30 minuti......
da questo momento in base al formaggio che vuoi fare fai il secondo taglio, se a riso per formaggi a lunga stagionatura, mais idem, nocciolina, nocciola noce per formaggi molli da consumare passati i 30gg, ancora se fai cottura o semicottura, altro tipo di formaggio...
Non voglio scoraggiarti, ma dovresti leggerti un po di ricette prima di prender ein mano del latte, perche cosi rischi solamente di non raccogliere i giusti frutti..
Per caseificare devi avere delle basi fondamentali, e da quello che scrivi, non le hai, quindi inizia con qualcosa di piu semplice, ma consapevole di capire cio che stai facendo...
Buon lavoro!!!


06/07/2015, 21:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Prova questa ricetta, facile facile:

formaggi-caprini-f115/formaggio-a-pasta-molle-caprino-t80553.html


06/07/2015, 21:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy