Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:22




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Caciottine di capra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Buongiorno,
la scorsa settimana ho lavorato per la prima volta del latte di capra ed ho fatto la seguente lavorazione.
premetto che il latte mi arriva congelato e lo ho scongelato iniziamente immergendo la pentola in acqua calda a circa 60° e poi proseguito sul fuoco. il latte è molto grasso, solo a toccarlo con le mani rimangono unte. (le capre sono in montagna sopra i 1600mt)
- pastorizzato a 72° x 15"
- raffreddato a 40° e inserito fermenti termofili lio e lasciati agire per 15'
- coagulato a 38° con 0,4 cc di caglio/lt (1:10.000)
- dopo 40' ho fatto un primo taglio di circa 3x3.
- atteso 10' e tagliato a coltello a nocciola e mescolato delicatamente per 2 minuti.
La cagliata era molto morbida e mentre mescolato tendeva a spappolarsi.
Ho atteso altri 10' e messo in fuscella.
Stufatura per 4 ore a 30° umidità circa 80%.
Il giorno successivo salatura a secco nella misura del 2%.
Col siero ho provato a fare la ricotta e i problemi che ho incontrato li ho scritti del post "ricotta".
Adesso sono in stagionatura a circa 10° 70% umidità.

Il problema è che a distanza di 8 giorni le forme sono ancora bagnate (sono su assi di legno con teli di lino che cambio tutti i giorni) e continuano a perdere siero e sono leggermente appiccicose.

Non avendo mai lavorato latte di capra non so se è normale o se ho sbagliato qualche procedimento.
Esperti chiedo gentilmente il vostro aiuto perchè vorrei iniziare una seria produzione di formaggi di capra per aiutare i beduini delle montagne di Santa Caterina (famosa località religiosa del Sinai che con la crisi del turismo fa fatica a mantenersi) che hanno tante capre ma nessuno a cui vendere il latte.
scusate se sono OT :)
Grazie!!


08/04/2016, 7:43
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Cera di dare piu nervo alla cagliata se vuoi stagionare, aumenta i tempi di agitazione e magari anche le volt, se non fai cotture o semi.Perché la tua lavorazione, in pratica, è uno stracchino.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/04/2016, 17:33
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
salve a tutti. petmetto che sono un neofita nella caseificazione. ho capre da anni e sto cercando di cimentarmi nella trasformazione del mio latte. cosa intendi per dare piu nervo alla cagliata? io uso lo stesso metodo di piccola con in piu la cottura ma i risultati sono identici, non f' la pelle e continua a buttar fuori siero e ovviamente nella stagionatura va da male.


24/04/2016, 18:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
fiocchi ha scritto:
salve a tutti. petmetto che sono un neofita nella caseificazione. ho capre da anni e sto cercando di cimentarmi nella trasformazione del mio latte. cosa intendi per dare piu nervo alla cagliata? io uso lo stesso metodo di piccola con in piu la cottura ma i risultati sono identici, non f' la pelle e continua a buttar fuori siero e ovviamente nella stagionatura va da male.

continuando a mescolare delicatamente la cagliata, vedrai che i grumi si arrotondano e diventano più duri, quello è il nervo

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/05/2016, 9:44
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
grazie della delucidazione, ho provato e siamo migliorati parecchio, tuttavia le caciotte stentano lo stesso a fare la crosta. ma questo temo sia questione di ambiente


29/05/2016, 20:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy