Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:11




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Spesometro anche per agricoltori in regime di esonero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Leorasta il dubbio era proprio quello: se tu nel 2015 non hai comprato e venduto niente come azienda agricola è normale che tu sia esente da questa incombenza per il periodo (anche perché, a questo punto, tu non eri nemmeno in regime di esonero gli anni passati visto che non hai venduto e comprato nulla); da quest'anno, però, sei una azienda agricola con tanto di partita IVA: questo ti permette di acquistare i prodotti in farmagricola facendoti rilasciare un semplice scontrino? Non credo, ecco perché ti facevo quelle considerazioni nel messaggio precedente.

Inoltre tieni presente che la finalità dello spesometro (paragonabile al vecchio registro clienti/fornitori), per gli agricoltori in regime di esonero, non è di natura fiscale (almeno ufficialmente :) ) ma riguarda la rintracciabilità dei prodotti agricoli (come scritto ad inizio post).

Poi, anche se potessi farti fare lo scontrino, da quest'anno avresti anche una vendita per cui l'autofattura la devi pur sempre dichiarare l'anno prossimo.

Saluti


12/04/2016, 20:13
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Quindi in pratica sarei obbligato a farmi fare la fattura per l'acquisto? Fermo restando che ci deve essere o scontrino o fattura io non credo di essere obbligato a privilegiare la fattura rispetto allo scontrino... Chiaramente se avessi una azienda agricola non in esenzione mi farei fare la fattura in modo da scaricare l'iva...

Sono invece sicuro che non si devono elencare le autofatture nello spesometro, quelle devono comparire nello spesometro di chi ha emesso l'autofattura, cioè il cliente. Nel "nostro" spesometro devono comparire le vendite effettuate con fattura (non autofattura), eventualmente fatta a mano, oppure i corrispettivi oltre i 3600 euro (praticamente impossibili da fare in regime di esenzione) di cui ci sarebbe l'obbligo di registrarli almeno su un foglio di carta.
Chiederò informazioni al commercialista, per carità non è che sia quel gran problema presentare lo spesometro ma per le poche operazioni che faccio se posso evitarlo sarei più contento...


13/04/2016, 9:42
Profilo

Iscritto il: 22/03/2016, 2:38
Messaggi: 20
Località: Saronno
Formazione: Perito in elettrotecnica e automazione
Rispondi citando
Ciao a tutti,
in questo periodo mi sto informando tramite Coldiretti e Confagricoltura per aprire una partita IVa agricola, nel chiedere informazioni a Coldiretti in generale su questo argomento mi è stato detto che la partita iva deve essere "tenuta attiva" dimostrando tramite spesometro di aver avuto acquisti (fatture) e vendite (tramite copia delle auto fatture dei clienti), diversamente l'agenzia delle entrate chiude la partita iva dopo svariato tempo che é inattiva dando anche delle multe.
Prendete il tutto con le pinze perché mi é stato detto durante una conversazione telefonica, ma informatevi a riguardo, Anch io lo farò e sa avrò news vi scrivo.
Lorenzo


21/10/2016, 0:37
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Lo spesometro nn c'entra. Cmq fai un occhio qui https://www.forexinfo.it/Partite-IVA-do ... le-Entrate
E qui: www.guidafisco.it/partite-iva-inattive- ... trate-1606

Può esserti utile.
Saluti


22/10/2016, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy